Cerca nel blog

lunedì 13 agosto 2012

B.motion danza



Dal 24 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE A BASSANO VANNO IN SCENA I NUOVI LINGUAGGI DEL CONTEMPORANEO
Una vetrina con il meglio della danza internazionale e del teatro di ultima generazione


Nato come progetto parallelo dedicato ai linguaggi contemporanei nel campo della Danza e del Teatro, B.motion è ormai diventato uno degli appuntamenti più attesi di Operaestate Festival Veneto.

Invariata la formula con una prima parte dedicata alla danza contemporanea internazionale e la seconda al teatro italiano di ultima generazione, arricchita quest’anno da due prestigiose presenze europee. Come sempre ampio spazio anche per la riflessione e gli approfondimenti con la presenza della giovane critica, di studiosi e di operatori nazionali ed internazionali protagonisti di meeting che spaziano dai contenuti artistici a quelli gestionali, tra tutti la progettazione europea per la quale il festival ha ottenuto risultati di altissimo livello (4 progetti finanziati dalla UE).  

In tutto saranno 27 gli appuntamenti programmati, concentrati in 9 giorni, con 15 prime nazionali e 5 coproduzioni, indice di una sempre più intensa attività di scouting e di sostegno ai giovani artisti.

L’intero programma di B.motion Danza ospita quest’anno la seconda edizione del festival Spring Forward.
In soli 3 giorni (24-26/8) 15 artisti, scelti dagli esperti del network europeo Aerowaves tra oltre 400 proposte provenienti da giovani coreografi basati in 34 paesi dell’Europa geografica, saranno in scena a Bassano in un denso fine settimana. Italia, Svizzera, Olanda, Austria, Germania, Russia, Finlandia, Polonia, Ungheria, Belgio, Spagna; ma anche Corea e Israele. Sono questi i paesi di provenienza degli artisti ospiti a Bassano. Tra un’estrema varietà di linguaggi, di temi e di stili, il programma offrirà un’occasione unica di incontro con visioni, culture e innovazioni, immersi nella danza più contemporanea. Un festival di sapore europeo, impreziosito dalla presenza di oltre 100 operatori internazionali che hanno già dato la loro adesione a presenziare al ricco programma. Un’opportunità concreta per i nuovi talenti di avere a disposizione un’audience qualificata ma anche di incontrare il pubblico di Bassano, sempre più numeroso, appassionato e competente.

Riflettori puntati dunque su questo straordinario gruppo di giovani artisti, molti dei quali per la prima volta in Italia: Alessandro Sciarroni / Tabea Martin (ch/nl) / Howool Baek (rok/at) / Jolika Sudermann (d) / Alexandr Andriyashkin (rus) / Francesca Foscarini / Elina Pirinen (fin) / Aleksandra Borys (pl) / Hodworks (hr) / Jan Martens (b/nl) / Carles Casallachs (es/nl) / Pablo Esbert Lilienfeld (es) / Mor Shani (il/nl) / Chiara Frigo / La Veronal (es) / Anagoor / Effetto Larsen / Opera | Vincenzo Schino / Fatebenesorelle Teatro | Patricia Zanco / Quotidiana.com / Inquanto Teatro / Babilonia Teatri / Tam | Alessandro Martinello / Marta Cuscuna’ / Jesús Rubio Gamo (es) / Fagarazzi & Zuffellato / Vivarium Studio | Philippe Quesne (fr)

Tutto il programma e le info su www.operaestate.it

B.motion Teatro invece mette in scena la realtà in 6 giorni di eventi (27/8-1/9)