Cerca nel blog

venerdì 13 agosto 2010

Chiude Spazio Paraggi, la solidarietà di Enzimi

Doccia fredda per il pubblico trevigiano, ancora caldo di emozioni per la novità rappresentata da e-STart: la stagione estiva che si è aperta salutando con entusiasmo la nascita di Enzimi, si chiude con la consapevolezza di dover rinunciare a un luogo di riferimento per la cultura cittadina, lo Spazio Paraggi. Dal coordinamento trevigiano di spettatori, artisti e rappresentanze giovanili solidarietà e la proposta di un tavolo comune tra operatori, istituzioni e categorie.
La comunità culturale Enzimi, che da maggio è alla ricerca di una propria casa per aggiornare i linguaggi scenici e la musica divulgati in città, non può che esprimere la propria solidarietà agli amici del Paraggi e amarezza per la chiusura del loro Spazio. “Da anni – commenta la coordinatrice di Enzimi, Silvia De March – esso rappresenta un imprescindibile punto di riferimento culturale per la città; molti artisti di Enzimi vi hanno trovato un luogo di espressione e gli spettatori hanno identificato una garanzia di qualità. Chiude inoltre uno dei pochi laboratori in cui sono stati avviati corsi di formazione di un certo livello”. “Una chiusura questa che rappresenta solo l'ultima e forse tra le più cospicue fuoriuscite di uno stillicidio che sta sacrificando molte, troppe iniziative culturali”. E il dito va dritto nella piaga: l'assenza di spazi da dedicare alla cultura, ai giovani, all'aggregazione. Esigenze rispetto alle quali il centro storico di Treviso appare ormai svuotato: “Troppo spesso oggi – continua la coordinatrice di Enzimi – le attività culturali tendono ad essere estromesse dal centro storico per motivi immobiliaristici, del tutto comprensibili dal punto di vista privato, ma da quello del bene pubblico denotano un'attenzione non complessiva alle esigenze culturali dei cittadini. Occorre capire se questa è una scelta collettiva condivisa, se è ciò che vuole davvero la città: i dati di accesso allo Spazio Paraggi paiono proprio dire il contrario”.

Enzimi

Progetto pilota di comunità culturale partecipativa. Coordina artisti, spettatori e rappresentanza giovanili della città di Treviso per offrire un'alternativa culturale negli ambiti del teatro, della danza, della musica e della arti visuali. Persegue linee artistiche di ricerca, sperimentazione e innovazione. Accanto alla programmazione, si propone di avviare un progetto formativo e di sostenere la produzione artistica.