Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

"Habitart" alla Lovat di Padova

"Habitart"
quattro dialoghi tra arte e comfort, tra risparmio energetico e spettacolo

Venerdì 4 febbraio, alle 18,30, la Libreria Lovat di Padova ospita il primo dei quattro incontri di “Habitart”, dialoghi in forma di spettacolo tra architetti e artisti promosso dal Comitati idee ed energie rinnovabili.
In programma, quattro incontri (ogni primo venerdì del mese) con lo sviluppo sostenibile delle costruzioni con l’accompagnamento di musica, colori e immagini per capire l’arte e la bioarchitettura. Quattro appuntamenti con il comfort, con il risparmio energetico e quattro momenti per vivere un evento artistico con la pittura, la musica, la fotografia e la scultura.
-----------------------
Ecco il programma:
Venerdì 4 febbraio, ore 18.30
Strutture e sculture - “La casa in legno” con Luca Fattambrini e Aldo Pallaro
A chi non piacerebbe vivere in un grande guscio naturale e sentirsi protetto da pareti in legno? Questo materiale vive insieme a noi e abita il nostro pianeta in maniera diffusa ed è completamente rinnovabile. Il legno è materiale da costruzione e anche materia duttile per creare emozioni e forme straordinarie.

Venerdì 4 marzo, ore 18.30
Energia e luce - “Il fotovoltaico” con Giuseppe Rocco e F. Moreno Zampini
La forza della luce solare ci dà vita ogni giorno e la tecnologia ha imparato a sfruttare questa forza. Oggi con l’energia del sole possiamo far funzionare le nostre case e addirittura guadagnare denaro. Ma quanto altro ancora ci dà la luce? Solo un grande fotografo riesce a mostrarne il fascino e la meraviglia che sfugge ai nostri occhi.

Venerdì 1 aprile, ore 18.30
Colore e decorazioni - “Le pitture” con Maurizio Lazzarotto e Oreste Sabadin
Avete mai pensato a colori? Non c’è sogno, non c’è idea senza un colore. E perché mai le nostre case, a volte, sono un po’ … grigie? Un buon consiglio viene da un tecnico che conosce le pitture, la loro qualità, la loro composizione naturale e l’adattamento al supporto. L’artista Oreste Sabadin, durante l’incontro, realizzerà un’opera su carta con colori particolari e affascinanti: vino, caffè, spezie e altro.

Venerdì 6 maggio, ore 18
Musica e rumore - “Il confort acustico” con Chiara Sbicego e Francesco Rocco
Una buona musica regala piacere e un cattivo rumore distrugge il gusto di vivere. Impariamo a difenderci dai fastidi del traffico o dei vicini un po’ troppo vivaci, ma raffiniamo ed educhiamo il nostro orecchio alla soddisfazione delle note e della musica eseguita da un noto chitarrista padovano.