Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2011

"SiLEgge" a Treviso

Sarà “Il viaggio nella scrittura” il filo conduttore della IV edizione di SiLEgge, il festival di letteratura e mostra mercato dell’editoria organizzato dagli Editori del Veneto e dal Comune di Treviso con il patrocinio della Regione Veneto - Comitato festeggiamenti del Centenario dalla morte di Emilio Salgari, che da venerdì 23 a domenica 25 settembre tornerà a coinvolgere il centro storico di Treviso. La scelta del tema è dettata dalla ricorrenza quest'anno di diversi importanti anniversari di grandi scrittori di viaggio, come i cinquant'anni dalla morte di Ernest Miller Hemingway e i cento da quella di Emilio Salgari.

SiLEgge sarà articolato in tre giornate e in tre sezioni trasversali: “SiLEgge in vetrina”, dedicata alla presentazione di libri freschi di stampa, “SiLEgge Veneto”, destinata a volumi di editori veneti, e la nuova “Lavori in corso”, il cui scopo è indagare l'evoluzione di testi work in progress raccontati dagli autori stessi.

Oltre agli appuntamenti suddivisi nelle tre sezioni, sabato 24 e domenica 25, dalle 10 alle 20, sarà allestita lungo il Calmaggiore una vera e propria “libreria a cielo aperto”, con spazi espositivi dedicati agli editori veneti e ai librai.