Cerca nel blog

martedì 11 dicembre 2012

"SCRIVERE DI..."


Un progetto dedicato alla scrittura, occasioni di confronto e dibattito tra professionisti e pubblico in un ambiente informale e accogliente. 

Si chiama “Scrivere di…” ed è un progetto dedicato alle parole e alle esperienze che si concretizza in una serie di talks con professionisti del settore chiamati a raccontare il proprio lavoro con un linguaggio divulgativo. 
E’ un “format” pensato per un pubblico di non addetti ai lavori e, soprattutto, giovane, per le nuove generazioni che si affacciano al mercato 
del lavoro e cercano stimoli, idee e direzioni.

Sport, viaggi, ambiente, cultura, cronaca sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati dal progetto, una rassegna dedicata al giornalismo e alla letteratura firmata Lavanderia Nordest, collettivo formato da artisti ed esperti di comunicazione e nuove tecnologie attivo in tutta Italia, in particolare nel territorio di Nordest (lavanderianordest.it, facebook.com/LavanderiaNordest).

“Scrivere di…” sceglie, per la sua prima edizione, un palco prestigioso e di grande suggestione, Venezia, e decide di iniziare a raccontare le sue storie partendo dallo sport e dalla cultura del viaggio. 
La location scelta per accogliere relatori e pubblico è lo storico ristorante veneziano “Al Graspo de Ua”, a pochi passi dal Ponte di Rialto (Sestiere S.Marco 5094/A), nella “Sala degli Artisti”.


Ed ecco i due primi talks: 

“Scrivere di… SPORT: La palla in rete!” - 13 dicembre, ore 16.30
in collaborazione con il gruppo Veneto dell'Ussi- Unione Stampa Sportiva Italiana
Incontro pratico e interattivo sull'evoluzione del giornalismo dalla “lettera 35” a “twitter” con i giornalisti veneti Luca Ginetto - giornalista radiotv, Federico Bacciolo - responsabile comunicazione Basket Umana Reyer Venezia, Andrea Martucci - direttore Veneziaunited.com, Luca Miani - giornalista della carta stampata e consigliere nazionale Ussi, Luigi Polesel - giornalista free lance e vicepresidente regionale Ussi, Gabriele Vattolo – Veneziatoday, giornale online.
Un incontro con alcune prestigiose “penne” venete per capire come cambia il giornalismo sportivo con le nuove tecnologie. News in tempo reale e a portata di mano, curiosità e biografie dei campioni sempre a un clic di distanza. Ci sono poi i social network che schiudono le porte alle opinioni dei singoli, ai commenti in diretta dell'avvenimento stesso, alla diffusione e alla promozione anche del più piccolo evento sportivo. Televisione e carta stampata si stanno relazionando con questa nuova fruibilità dell'informazione al fine di tenerne il passo. Da queste considerazioni parte una riflessione sul ruolo e il mestiere del giornalista e la sua evoluzione. 

“Scrivere di… CULTURE: La strada del cibo” - 19 dicembre, ore 17.30
Incontro tecnico-emozionale con il fotografo padovano Nicola Fossella e la scrittrice/cuoca Elisabetta Tiveron, ideatori de "La strada del cibo", progetto nato da una esperienza di viaggio nei Balcani (lastradadelcibo.com), e l'esperta di scrittura creativa, storytelling e letteratura di viaggio Patrizia Spinetta (Café Chaotique/Lavanderia Nordest). 
Le parole in viaggio sono informazioni, stimoli, nutrimento, compagnia, strumento di elaborazione dell'esperienza e di condivisione. Dai grandi classici della letteratura ai travellers' blog, passando per le Moleskine, i carnet illustrati e i reportage fotografici, i racconti di viaggio espandono la nostra percezione del mondo e ci permettono di girovagare nello spazio e nel tempo non solo con il corpo, ma anche con la testa e il cuore.

Partner: 

Provincia di Venezia – Assessorato alla Cultura, allo Sport e alle Politiche Giovanili
Ussi – Unione Stampa Sportiva Italiana/Veneto


L'ingresso è gratuito. Ad ogni incontro seguirà un aperitivo per gli ospiti. 
E' gradita la prenotazione per agevolare la migliore organizzazione.

Per informazioni e prenotazioni:
carola.minincleri@lavanderianordest.it
info@lavanderianordest.it