Cerca nel blog

martedì 19 marzo 2013

“ANDAR PER ERBE”




“ANDAR PER ERBE”
FIORI ED ERBETTE NEI PIATTI DEGLI AGRITURISMI DI VICENZA

Una rassegna dedicata alle erbe e ai fiori in cucina. L’idea è di Terranostra Campagna Amica Vicenza, l’associazione degli agriturismi aderenti a Coldiretti

Gli agriturismi vicentini aderenti a Terranostra - Campagna Amica propongono per la primavera un calendario di serate dedicate a ricette a base di erbe spontanee e fiori.  La rassegna gastronomica, proposta da 8 agriturismi sparsi su tutto il territorio berico, prende il nome di “Andar per erbe” e propone altrettante serate a tema dal 6 aprile al 25 maggio. Nei piatti protagonista saranno erbette e fiori raccolti dei campi, dalle colline alle montagne vicentine.

“I Colli Berici e le montagne vicentine sono ricchi di erbe e fiori.  E soprattutto ora, nel passaggio dall’inverno alla primavera, le persone hanno voglia di piatti freschi e nuovi – spiega Elio Spiller, Presidente di Terranostra Vicenza – Così è nata questa rassegna che si fa voce di un messaggio importante: raccogliere i prodotti nella loro stagione ci lega a un’educazione del cibo connesso alla stagionalità e alla valorizzazione del territorio”.  

Oltre alla erbe spontanee la vera sorpresa nei piatti saranno i fiori, che non sono solo bellezza e colore, ma soprattutto ingredienti virtuosi da utilizzare in cucina. Come la margherita, depurativa e disintossicante, proposta nella ricetta “Gnocchi di ricotta e parietaria al burro e margherite”. 

Questi insoliti abbinamenti cromatici e di gusto, sono stati studiati dai ristoratori insieme allo chef Alessandr! o Tannoia in un corso organizzato lo scorso autunno da Terranostra Vicenza.