Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2013

PEDAGOGIA DELLA SCENA con Anatolij Vasiliev

Fondazione Giorgio Cini Onlus, Fondazione di Venezia, Accademia Teatrale Veneta


PEDAGOGIA DELLA SCENA IV
CORSO DI FORMAZIONE DEI FORMATORI TEATRALI 

diretto da Anatolij Vasiliev



25 settembre – 22 ottobre 2013
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia


Mercoledì 25 settembre torna a Venezia il corso per formatori teatrali “Pedagogia della Scena” con il regista russo Anatolij Vasiliev, quest'anno sull’Isola di San Giorgio Maggiore 
 
Il corso, vincitore del Premio UBU nel 2012, è per la prima volta coprodotto da Fondazione di Venezia, Fondazione Giorgio Cini e Accademia Teatrale Veneta

 

(Venezia, 23 settembre 2013) – Inizia mercoledì 25 settembre 2013 la IV edizione di Pedagogia della Scena, importante corso di formazione per formatori teatrali diretto dal regista russo Anatolij Vasiliev, l'ultimo depositario del metodo che deriva da Stanislavskij e Nemirovich, che si svolgerà sull’Isola di San Giorgio Maggiore fino al 22 ottobre 2013. Il corso vedrà 20 partecipanti e  8 uditori provenienti da tutto il mondo e si concluderà con una prova aperta al pubblico del lavoro svolto.
 
Dopo aver ricevuto nel 2012 il premio speciale UBU per il Teatro, il più autorevole riconoscimento italiano per il teatro, il progetto Pedagogia della Scena, torna in Laguna per la quarta volta con una nuova veste, ancora più internazionale, grazie alla sinergia delle tre istituzioni che lo coproducono, la Fondazione di Venezia, ideatrice e promotrice del progetto fin dal 2009, il Centro Studi Teatro della Fondazione Giorgio Cini che lo accoglie negli spazi della Sala Piccolo Teatro e l’Accademia Teatrale Veneta, organismo di formazione accreditato dalla Regione del Veneto, la prima e unica accademia di arte drammatica in Veneto a consegnare un attestato di qualifica professionale riconosciuto sul territorio nazionale.
Questa virtuosa collaborazione tra istituzioni attesta una nuova vita del progetto, e pone le basi per istituire una vera e propria scuola internazionale di alta formazione teatrale nella città di Venezia.
 
I 20 partecipanti, attori provenienti da varie nazioni nel mondo, e gli 8 uditori ammessi alle lezioni, a partire da mercoledì 25 settembre seguiranno gli insegnamenti nell’ambito teatrale della recitazione e della regia del maestro Anatolij Vasiliev, assistito dal docente di parola Ilya Kozin, che per questa quarta edizione del corso, in una sorta di “omaggio” all'Italia, li farà confrontare con alcuni Canti della Divina Commedia diDante Alighieri e con la preparazione dialogica di Vestire gli Ignudi e L'Innesto di Luigi Pirandello.
 
Anatolij Vasiliev, artista che ha dedicato tutta la sua vita alla pedagogia e all'insegnamento del teatro, è l'ultimo depositario del metodo che deriva da Stanislavskij e Nemirovich. Ha fondato un modello originale di fare teatro che lavora nella conduzione di laboratori di formazione e allestimento di spettacoli unendo arte, pedagogia, etica e intelletto. Partendo da una comprensione e uno studio approfondito dei testi, gli attori-pedagoghi dovranno sviluppare un'interpretazione di personaggi a loro affidati sulla base del proprio carattere e della propria personalità, trasferendoli all'interno dei ruoli che interpretano.
 
Le lezioni della quarta edizione di Pedagogia della Scena si svolgeranno negli spazi dell’Isola di San Giorgio Maggiore fino al 22 ottobre 2013. Alla fine del corso è prevista una prova aperta al pubblico del lavoro svolto dagli allievi pedagoghi.
 
 
Anatolij Vasiliev (1942) è uno dei maggiori maestri del teatro europeo. Dopo gli studi in chimica e due anni sulle navi di ricerca oceanica nel Pacifico, all’età di 26 anni viene ammesso alla facoltà di regia delGITIS (Istituto Statale di Arte Teatrale) dove studia con Marija Knebel’, allieva di Stanislavkij e M. Cechov ed Andrej Popov, uno dei più grandi attori dell’epoca. Con i due maestri si forma allo studio del sistema di Stanislavskij, alla tradizione del realismo psicologico ed al metodo dell’analisi del testo mediante l’azione (detto “il metodo degli etjud”). Grazie a Marija Knebel’ nel 1973 viene invitato al prestigioso MChAT (Teatro d’Arte di Mosca) dove si trova a dirigere i vecchi attori della “seconda generazione” stanilavkijana, sotto la supervisione di Oleg Efremov; su invito di Popov entra poi nello staff del Teatro Stanislavskij. Dal 1981 è chiamato a collaborare con il Teatro Taganka diretto da Jurij Ljubimov ed avvia la sua carriera di pedagogo prima al VGIK (Istituto Statale di Cinema) poi al GITIS dove affianca Anatolij Efros alla direzione di un corso di regia. Nel 1987 il Soviet di Mosca apre per Vasiliev un nuovo teatro, che lui chiamerà Scuola d’Arte Drammatica, chiamando a collaborare gli attori con cui aveva già lavorato negli anni precedenti. La Scuola creata da Vasiliev si impone subito come un modello originale di teatro che lavora sul doppio binario del laboratorio di formazione e dell’allestimento di spettacoli, unendo arte, intelletto, pedagogia ed etica. Grazie al mutato quadro politico vengono avviate tournées all’estero con gli spettacoli “storici” di Vasiliev (Cerceau, Sei personaggi in cerca di autore, Questa sera si recita a soggetto) i quali destano grande interesse in tutta Europa. Dal 1990 la Scuola d’Arte Drammatica diventa il luogo dove si sviluppa e approfondisce l’innovazione pedagogica proposta da Vasiliev attraverso l’esplorazione delle “strutture ludiche” ed il metodo dell’improvvisazione. In Italia, negli anni 90, la Scuola di Vasiliev entra in collaborazione con: Workcenter Jerzy Grotowski di Pontedera, Teatro San Giminiano, Festival di Volterra, Teatro Ateneo, Fabbrica Europa, ETI e CSS per l”Ecole des Maitres”, Atelier della Costa Ovest. Vasiliev firma inoltre molte prestigiose regie in Francia, Grecia, Germania, Ungheria. Dopo la conclusione dell’esperienza della Scuola di Mosca, Vasiliev sviluppa ulteriormente l’attività come regista e pedagogo in tutta Europa; ed in particolare in Francia, diventando dal 2004 al 2008 direttore del dipartimento di regia dell’ ENSATT di Lione. Sul suo lavoro sono state pubblicate diverse opere in varie lingue tra cui Sept ou huit lecons de théatre (P.O.L.), Anatoli Vassiliev. Maitre de stage (Lansman Cifas), Zwisschen Tradition und Erneuerung (Project Verlag), Anatoli Vassiliev: l’art de la composition (Actes Sud), A un unico lettore, (Bulzoni), L’Ecole des Maitres libri di regia vol. 1 e 2 (Ubulibri).
 


Per informazioni:

Accademia Teatrale Veneta
Tel./Fax 041 2411974 – m 366 5444706