Cerca nel blog

venerdì 27 settembre 2013

"SUGARPULP FESTIVAL"

Dal 2 al 6 ottobre al Centro Culturale San Gaetano di Padova appuntamento con autori, disegnatori e artisti internazionali

SUGARPULP FESTIVAL 2013
DAI LIBRI AI VIDEOGIOCHI, ECCO LA CULTURA CHE DIVERTE
Tre giorni di incontri, tavole rotonde, feste, proiezioni, presentazioni, mostre, eventi, premi letterari e contest videoludici: il primo e unico party culturale italiano torna per una terza edizione ricca di sorprese e novità

Torna anche quest’anno a Padova l’appuntamento con "Sugarpulp Festival", l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Sugarpulp (www.sugarpulp.it) e con il Patrocinio del Comune di Padova e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. Dopo due edizioni all’insegna del grande noir internazionale il tema centrale di questa terza edizione sarà la Narrativa di Genere, per un viaggio alla sua (ri)scoperta e delle Culture Pop.
Fare cultura divertendosi da sempre è la mission di Sugarpulp, per questo la terza edizione del festival nasce all’insegna del divertimento e di un approccio assolutamente positivo e informale alla lettura e alla letteratura.
Libri, fumetti, arti figurative, cinema e videogames: tante le novità dello Sugarpulp Festival che, come ogni anno, porterà a Padova autori di livello internazionale. Per la prima volta il Festival ospiterà inoltre una serie di anteprime nazionali, un inedito contest videoludico, un concorso letterario e una rassegna cinematografica.
Altra novità da segnalare sono il coinvolgimento del mondo associativocon l’Associazione Jeos, la prima e più importante associazione italiana legata al mondo della street art; l’associazione Yavin IV, il fan club italiano ufficiale di STAR WARS (che, proprio in occasione dello Sugarpulp Festival 2013 ha indetto lo YAVIN IV DAY II); Empira, altra associazione che si muove nel mondo di STAR WARS e che si propone di essere il punto di incontro tra letteratura, videogiochi, film e costuming.
Tutti gli ospiti della sezione BOOKS: Tullio Avoledo, Nicolai Lilin, Massimo Carlotto, Tim Willocks, Elisabetta Bucciarelli, Irene Cao, Gianni Biondillo, Marcello Simoni, Simone Sarasso, Marilù Oliva, Giuliano Pasini, Francesca Bertuzzi, Matteo Righetto, Matteo Strukul, Pierluigi Porazzi, Simone Marzini, Carlo Callegari, Stefano Piedimonte, Nicola Skert, Tina Cacciaglia e Cristina Lattaro.
Tutti gli ospiti della sezione COMICSRoberto Recchioni, Giuliano Piccininno, Silvia Ziche, Stefano Tamiazzo, Angelo Bussacchini, Officina Infernale, Alessandro Lise e Alessandro Gottardo.
Tutti gli ospiti della sezione SPECIAL GUEST: Roberta Bruzzone, Luca Crovi, Vittorio Bustaffa, Marco Piva Dittrich, Giorgio Finamore, Dusty Eye, il Prof. Alchemist e Il Duca di Baionette (Marco Carrara).
Il Festival si snoderà tra le vie del centro storico della città di Padova e avrà come cuore pulsante ilCentro Culturale San Gaetano/Altinate, il centro culturale più grande d'Europa.

GLI EVENTI DA NON PERDERE

Venerdì 4 ottobre

Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 18.00 - Roberto Recchioni presente in anteprima nazionale “ORFANI, la nuova serie a fumetti della Bonelli Editore. Si tratta di un evento storico per il fumetto italiano e non solo dato che ORFANI sarà la prima serie a colori targata Bonelli.
Sabato 5 ottobre
Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 12.00 - Simone Sarasso presenta in anteprima “IL PAESE CHE AMO”, l’ultimo romanzo della sua trilogia sporca dell’Italia pubblicata da Marsilio Editori e che sarà in libreria il 2 ottobre. Insieme a lui Matteo Strukul e Pierluigi Porazzi.
Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 16.00 - Autori e scrittura tra libri e cinema, con Massimo Carlotto, Tim Willocks e Nicolai Lilin. Il cinema da sempre pesca a piene mani nella letteratura alla ricerca di grandi storie da portare sul grande schermo: cosa prova uno scrittore quando vede un suo libro al cinema? E’ ancora una sua opera? E che differenze ci sono tra lo scrivere per un lettore e invece scrivere per uno spettatore?
Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 17.00 – Le Vendicatrici: Massimo Carlotto racconta il suo nuovo ciclo narrativo di grande successo, composto di 4 romanzi: Ksenia, Eva, Sara, Luz, tutti firmati insieme a Marco Videtta e tutti dedicati al tema delle donne e della vendetta. Ad intervistarlo ci saranno Luca Crovi e Matteo Strukul.
Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 18.00 L’educazione siberiana di Nicolai Lilin: dopo il successo in libreria e al cinema Nicolai Lilin si racconta davanti ai fan. Un’occasione unica per conoscere uno dei personaggi più intriganti del panorama culturale internazionale.
Domenica 6 ottobre
Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 10.00 - Eros Rosa Shocking: quando la scritture è donna. Incontro con Irene Cao: la protagonista dell’estate delle classifiche italiane con la sua trilogia erotica ha scelto il palco dello Sugarpulp Festival per raccontarsi e per incontrare i suoi lettori e le sue lettrici
Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 11.00 - Silvia Ziche, acclamata disegnatrice Disney e autrice dell’irresistibile “Lucrezia” presenterà il suo lavoro e discuterà di letteratura disegnata per ragazzi insieme ai disegnatori Giuliano Piccininno e Alessandro Gottardo. Modera l’incontro Mauro Penzo.
Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 12.00 - Luca Crovi contro tutti. Incontro con Luca Crovi, Tullio Avoledo, Massimo Carlotto e Tim Willocks. L’importanza del genere nella Letteratura e nella Cultura popolare: esistono generi di Serie A e generi di Serie B? Perché il mondo della Cultura italiana continua ad avere così tanti pregiudizi nei confronti della letteratura di genere? Quattro grandi autori a confronto per esplorare il Genere nella narrativa.
Agorà, Centro Culturale San Gaetano, ore 14.00: CALL OF DUTY CONTEST. Sfida aperta con maxischermo per i più abili videogiocatori di uno dei videogames più amati di tutti i tempi
Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 16.00 - Roberta Bruzzone, criminologa e volto noto della tv italiana, sarà la protagonista della tavola rotonda sul Femminicidio insieme a Marilù Oliva, Francesca Bertuzzi e Matteo Strukul. Modera l’incontro Elena Girardin.
Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 17.00 - Tullio Avoledo presenta METRO 2033 - LE RADICI DEL CIELO, il romanzo della saga internazionale creata dal russo Dmitri Glukhovski e che presto approderà sul grande schermo dopo l’acquisto dei diritti da parte della MGM. Metro 2033 è una saga crossmediale nata da un videogame di successo e che si è trasformata in un vero e proprio caso letterario in tutto il mondo.
Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 18.00 - CONSEGNA SUGARPRIZE. Dopo Joe Lansdale (Sugarprize 2011, opera di Kenny Random) e Tim Willocks (Sugarprize 2012, opera di Alessio B), chi riceverà lo Sugarprize 2013? Quest’anno l’opera è stata realizzata dall’artista internazionale Yama11 in esclusiva per Sugarpulp.
Gran Teatro, Centro Culturale San Gaetano, ore 20.45 - BAD CITY BLUES. Proiezione dell’acclamato film di Michael Stephens inedito in Italia. Il film sarà introdotto da Tim Willocks, autore del romanzo “Bad City Blues” e della sceneggiatura del film.


Il programma completo del festival è consultabile sul sito: http://festival.sugarpulp.it
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito tranne che per le proiezioni dei film serali e le cene che saranno a pagamento e per cui è obbligatoria la prenotazione attraverso il sito http://festival.sugarpulp.it 
Tutti i dettagli sul festival e il programma completo degli oltre 50 eventi che animeranno lo Sugarpulp Festival sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: http://festival.sugarpulp.it