Cerca nel blog

venerdì 25 marzo 2011

Padova Aprile Fotografia 2011

2 aprile - 4 giugno

PADOVA APRILE FOTOGRAFIA 2011
settima edizione



Si rinnova anche quest’anno il grande appuntamento con la fotografia d’autore che vede protagonista la città di Padova. Dal 2 aprile al 4 giugno torna, infatti, la manifestazione Padova Aprile Fotografia che ha come tema, per questa settima edizione, “I territori del corpo”.

La rassegna, ideata da Enrico Gusella e Alessandra De Lucia, vedrà accanto alle tre mostre istituzionali: “Lorenzo Capellini. Forme Nude”, “Moria De Zen, Ornella Francou, Tea Giobbio. Della corporeità…i dialoghi”, “Iago Corazza, Greta Ropa. Gli ultimi uomini – Le tribù della Nuova Guinea”, altre sei che si svolgeranno in spazi diversi della città, collateralmente a due performances.
Il rapporto tra corpo e fotografia è, in questa occasione, il motivo dell’indagine dello sguardo dei fotografi che ne hanno osservato le forme.

A inaugurare la kermesse padovana, venerdì 1 aprile, alle 18, nella Galleria Cavour (piazza Cavour), è la mostra “Lorenzo Capellini. Forme Nude”. L’esposizione presenta centocinquanta immagini di medio formato, a colori e in bianco e nero, che affrontano il problema del nudo sotto diverse angolazioni.
A seguire, sempre l'1 aprile, alle 19, nella Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa), si inaugura la mostra “Moria De Zen, Ornella Francou, Tea Giobbio. Della corporeità…i dialoghi” che presenta una trentina di immagini a colori con le “storie” di tre fotografe che interpretano i diversi territori del corpo.
Martedì 5 aprile, alle 18, nel Cortile Pensile di Palazzo Moroni, è la volta della mostra “Iago Corazza, Greta Ropa. Gli ultimi uomini – Le tribù della Nuova Guinea".