Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

Se un cartone animato diventa assessore



Un assessore come non se ne erano mai visti prima. Occhi azzurri, passo atletico, simpatia contagiosa e - soprattutto - cuore generoso. Praticamente troppo bello per essere vero. E, infatti, è un cartone animato…! E' Cilindro: il nuovo ed inedito assessore all'infanzia del territorio di Treviso.

A scegliere per questo difficile ma necessario incarico l'azzurro coniglio del gruppo dei Cuccioli sono stati gli aderenti a Gruppo 14, la neonata realtà che riunisce 20 diverse realtà trevigiane che si impegnano a diffondere una nuova cultura dell'infanzia.
Si tratta, ovviamente, di una colorata e accattivante "provocazione" ma anche di una provocazione talmente seria che Gruppo 14 si augura possa venire accolta positivamente e concretamente dalle istituzioni e dal mondo politico.

"Cilindro Assessore" è, infatti, il primo passo di un lungo cammino che Gruppo 14 intende percorrere, forte delle esperienze dei singoli componenti che si occupano a vario titolo di bambini e ragazzi. Soggetti diversi che dalla fine del 2010 stanno cercando di coordinare le proprie forze ed idee per creare nuova sensibilità nei confronti della cultura dell’infanzia, per attuare una rete tra gli operatori del settore, per organizzare attività di vario tipo rivolte a ragazzi, genitori, operatori e per collaborare con Enti e Istituzioni che hanno nei loro programmi manifestazioni per l’infanzia e l’adolescenza.

Dal momento che per promuovere una cultura dell’infanzia bisogna anzitutto sapere, volere e potere ascoltare i bambini, “Cilindro Assessore” (il cui programma è riportato interamente di seguito) ha attivato una casella email (cilindro.assessore@gruppo14.org) per raccogliere la voce dei bambini che potranno raccontargli tutto quello che non funziona – ma si spera anche tutto quello che funziona! – nelle loro città.

Gruppo 14 vuole anche e soprattutto incontrare i giovanissimi e chi li ama, e lo farà con un grande evento rivolto ai bambini e alle famiglie che si svolgerà domenica 12 giugno a Treviso. La manifestazione – una grande festa che si svolgerà in un parco cittadino – si intitola “Castelli di Carta - Un viaggio tra le Carte a tutela dell’infanzia”. Prendendo spunto, infatti, dalle varie “Carte” che sanciscono i diritti dei bambini e dei ragazzi, e volendo capire se e quanto questi siano davvero rispettati, saranno organizzati spettacoli, incontri, letture e giochi che consentiranno di conoscere il tema senza rinunciare alla giocosità di una giornata che vuole essere, soprattutto, una caleidoscopica offerta di sollecitazioni, ma anche di divertimento, per bambini di oggi e di ieri.

Il nuovo sito www.gruppo14.org, che annuncia tutte le attività (spettacoli, incontri, animazioni, mostre, libri, musei, ecc…) per i bambini che vengono organizzate nel territorio della provincia di Treviso, informerà ed aggiornerà circa tutto il programma di “Castelli di Carta”. Giornata in cui fantasia, energia e passione di tanti attori, lettori, animatori e... molto altro, si intreccerà con quella dei bambini, chiamati a disegnare, inventare, costruire, colorare, giocare… Insomma, una giornata che si preannuncia davvero straordinaria: parola di Cilindro Assessore!