Cerca nel blog

mercoledì 30 marzo 2011

Premio Scarpa a Taneka Beri

La Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino ha deciso all’unanimità di dedicare la xxii edizione (2011) a Taneka Beri, villaggio dell’Atakora, Benin.



Il Premio, istituito nel 1990 dalla trevigiana Fondazione Benetton Studi Ricerche, apre come tutti gli anni una campagna di attenzioni su un luogo che contenga pa­trimoni di memoria e natura di particolare densità e si presenti come significativo per la ri­cerca scientifica e la sperimentazione di metodi e strumenti per la conoscenza e il buon go­verno dei beni culturali. Questa edizione ha portato la Giuria a una scelta inconsueta, lon­tana da tutti i temi affrontati in precedenza: un villaggio dell’Africa occidentale subsaha­riana. Un luogo, la sua forma e la sua vita, la comunità Tangba che ne è responsabile, il suo patrimonio di idee e di cose, il senso del tempo e dello spazio, la custodia della memoria, la trasmissione di conoscenze, di arti e di mestieri, il governo dei beni comuni e le cure della casa, il concetto di natura e le figure del sacro. È un villaggio del nordovest del Benin, posto sulle colline Taneka, propaggini meridionali del massiccio dell’Atakora, snodo cruciale della storia delle popolazioni della regione, spar­tiacque tra i bacini del Volta, del Niger e dell’Ouémé, il fiume che percorre il paese da nord a sud fino al Golfo di Guinea. 


La campagna culturale ha avuto inizio pubblico a Milano con la conferenza stampa del 29 marzo 2011 e trova il suo apice a Treviso nelle giornate di venerdì 13 e di sabato 14 maggio pros­simo, in un incontro con la delegazione beninese, nella pubblicazione del dossier dedicato al luogo designato, nell’apertura di un’esposizione di materiali documentari, nel seminario di riflessioni, e nella cerimonia di consegna del sigillo scarpiano. La campagna proseguirà poi nel corso del 2011 con altre iniziative di approfondimento e divulgazione, rivolte anche al mondo della scuola.