Cerca nel blog

mercoledì 14 dicembre 2011

"Matrimonio d'inverno", il Teatro delle Ariette cucina alla Casa del Gufo



"Matrimonio d’inverno": Il Teatro delle Ariette in una casa di contadini a Mirano
"Paesaggio con Uomini" inaugura il percorso "Minima Ruralia"

16 – 17 dicembre ore 19.30 e 18 dicembre ore 12.30
Azienda Agricola Casa del Gufo - Zianigo di Mirano, Via Palazzone 27

Gli attori contadini del Teatro delle Ariette, la compagnia che risiede nell’omonimo podere sulle colline bolognesi di Castello di Serravalle, ricreano la propria cucina nell’azienda agricola Casa del Gufo di Mirano. Qui, per tre giorni consecutivi, da venerdì 16 a domenica 18 dicembre, aprono la cucina della loro memoria accogliendo venti spettatori attorno a un tavolo e preparando loro un vero pranzo di matrimonio, quello dei fondatori delle Ariette, Paola Berselli e Stefano Pasquini.

"Matrimonio d’inverno" inaugura il percorso Minima Ruralia, all’interno del progetto Paesaggio con Uomini, ideato dall’Associazione Echidna. Tre appuntamenti esplorano i luoghi della ruralità con lo sguardo dell’arte e raccontano le liturgie legate al lavoro dei campi e al lento scorrere della Laguna nelle valli da pesca, la genuinità dei prodotti della terra e la convivialità, ma anche il lavoro fatto in territori fino a pochi decenni fa in mano alla mafia.

Dopo la Casa del Gufo, il percorso "Minima Ruralia" riprende al Ristorante La Ragnatela di Mirano, con Tiziana Di Masi e Andrea Guolo e "Mafie in pentola", progetto di teatro, legalità e cultura gastronomica (2 marzo). Quindi, un viaggio in battello tra le valli della Laguna sud, da Valle Cornio a Valle Zappa, dove si “coltivano” i pesci, per incontrare la natura e anche il teatro: Lorenza Zambon, l’attrice giardiniera della Casa degli Alfieri, accompagna in "Paesaggi", una passeggiata fra il visibile e l’invisibile (22 aprile).
 www.echidnacultura.it