Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2012

"Detour" e l'omaggio a Herzog





Detour, il nuovo festival cinematografico che Fondazione March ha organizzato e promosso a Padova intorno all'idea del viaggio come esperienza personale e collettiva, fisica, spirituale, simbolica rende Omaggio a Werner Herzog. Sede del Festival sarà il cinema Porto Astra, affiancato da altre sedi cittadine, dal 18 al 21 ottobre 2012. 

L'Omaggio a Werner Herzog, con il simbolico titolo "Viaggio alla fine del mondo: il cinema di Werner Herzog", propone la proiezione di tre suoi lavori recenti: Encounters at the End of the World (2007), Cave of Forgotten Dreams (2010) e Into the Abyss, a Tale of Death, a Tale of Life (2011). Il primo è un film documentario che esplora la vita e il lavoro della comunità di McMurdo Station, il fulcro del programma antartico americano, nel cuore di uno dei luoghi più remoti della terra. Cave of forgotten dreams, documentario in 3D, è ambientato nelle grotte Chauvet, che contengono quasi 500 pitture rupestri risalenti a circa 32000 anni fa, le più antiche mai scoperte. Into the Abyss, non ancora distribuito nelle sale italiane, è un documentario su due ragazzi, uno condannato a morte e l'altro condannato all'ergastolo dopo aver compiuto un triplice omicidio. 
Il regista tedesco è autore di più di 30 lungometraggi tra film di fiction e documentari.

"Abbiamo scelto per la prima edizione di Detour - afferma Marco Segato - di dare spazio a Werner Herzog, uno dei registi che nella sua opera ha meglio interpretato il senso del viaggio, superando le convenzioni ed esplorandone i limiti."


"Detour" è diretto dal regista padovano Marco Segato (foto sopra) e presieduto da Francesco Bonsembiante. Main partner del progetto è il gruppo Trivellato (dealer Mercedes-Benz). Main sponsor è Superflash, Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo). La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo contribuisce all'iniziativa. Detour si avvale del patrocinio e della collaborazione delle Istituzioni come il Comune di Padova, la Regione del Veneto, la Provincia di Padova e l'Università degli Studi di Padova.