Cerca nel blog

venerdì 28 settembre 2012

L'OTO cerca giovani talenti


L’ORCHESTRA DEL TEATRO OLIMPICO DI VICENZA CERCA NUOVI TALENTI:
IL TERMINE PER LE AUDIZIONI SCADE IL 5 OTTOBRE

 L’Orchestra del Teatro Olimpico punta sui giovani: in programma le audizioni per inserire nuovi ruoli di violini di fila, viole di fila e violoncelli di fila nell’organico della OTO.

Ecco le modalità di inserimento dei giovani musicisti: l’Orchestra del Teatro Olimpico indice delle audizioni - che saranno realizzate in date comprese tra il 15 e il 19 ottobre 2012, all’interno del Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza, in orario che sarà comunicato successivamente – per ampliare l’ensemble orchestrale e inserire, assumendo a tempo determinato, violini di fila, viole di fila e violoncelli di fila. 
Per accedere alle audizioni i giovani talenti dovranno presentare le domande di partecipazione, inviando il form scaricabile dal sito dell’Orchestra (www.orchestraolimpico.it) e disponibile in tutti i Conservatori e le Scuole di Musica, inviandole via mail  (segreteria@orchestraolimpico.it) o via fax (0444.230037) entro e non oltre venerdì 5 ottobre 2012

I candidati, che dovranno avere un’età minima di 18 anni e dovranno presentarsi muniti di un documento valido di identità, durante le audizioni dovranno dimostrare la loro idoneità artistica nell’esecuzione del programma musicale previsto dal bando:

1. per il violino di fila : Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto di W.A.Mozart
a scelta del candidato tra il K.216 – K.218 – K.219
- Primo Tempo di un Concerto da F.Mendelssohn-Bartoldy Op.64 in poi

2. per la viola di fila : Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto a scelta del candidato tra:
F.A.Hoffmeister – Concerto in Re Maggiore o K.Stamitz : Concerto in Re maggiore
-Primo Tempo (con Cadenza) a scelta del candidato tra:
B.Bartok : Concerto per Viola – P.Hindemith : “Der Schwanendreher” –
W.Walton : Concerto per Viola

3. per il violoncello di fila : Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto a scelta del
candidato tra : F.J.Haydn e L.Boccherini
Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto a scelta del candidato tra :
C.Saint-Saens – A.Dvorak – R.Schumann –
P.I.Tschaikovsky – S.Prokofiev – D.Shostakovitch

I candidati potranno avvalersi durante l’esecuzione dei brani di un accompagnatore proprio al pianoforte; l’Orchestra del Teatro Olimpico metterà comunque a disposizione un pianista per l’accompagnamento dei candidati durante le audizioni.

I candidati saranno ascoltati e valutati da una Commissione composta dal primo violino dell’Orchestra, il maestro Enrico Balboni  e da altri musicisti dell’organico orchestrale, presieduta dal direttore artistico e musicale, maestro Giampaolo Bisanti; il giudizio della Commissione sarà da ritenersi ultimo e insindacabile.
I risultati delle audizioni saranno comunicati ai singoli candidati e i nominativi dei giovani musicisti scelti per l’organico dell’Orchestra saranno pubblicati nel sito www.orchestraolimpico.it.

Per ulteriori informazioni:
segreteria@orchestraolimpico.it