Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2012

PREMIO OFF



Il primo classificato dell'edizione 2011 La Compagnia Indigena Teatro con Andrea Colasio, Marino Zorzato, Alessandro Gassman, Laura Barbiani e Bruno Bianchi.


Ritorna dal 28 settembre al 5 ottobre 2012 al Teatro Verdi di Padova il Premio Off - Teatro Stabile del Veneto, il concorso per giovani compagnie teatrali che apre la Stagione 2012/2013 dello Stabile.

Il Teatro Stabile del Veneto con questo concorso, giunto alla sua terza edizione, vuole dare visibilità a compagnie che solitamente calcano circuiti "alternativi" o di "frontiera", favorendone i percorsi teatrali.

“Sono 60 i progetti presentati per la selezione – racconta Alessandro Gassmann, Direttore del Teatro Stabile del Veneto. Ben 138 spettacoli in due anni dunque, molti di ottima levatura, che testimoniano la prolificità e la qualità della produzione teatrale della nostra regione. Anche quest'anno il lavoro di selezione è stato perciò complesso – continua Gassmann – e, in sintonia con i nostri intendimenti, abbiamo privilegiato quella drammaturgia, contemporanea e originale che rappresenta la missione del mio mandato”.

Sette gli spettacoli selezionati tra quelli che hanno risposto al bando lanciato nella scorsa primavera. Si contenderanno i due premi assegnati dalla giuria, composta anche quest'anno da abbonati del Teatro Verdi e studenti delle scuole medie superiori e dell’università. Allo spettacolo più apprezzato andrà un premio di 10.000 euro, mentre il secondo riceverà  5.000 euro. Anche quest’anno gli spettacoli si svolgeranno nello spazio del palcoscenico del teatro per un pubblico di 120 spettatori, mentre una novità riguarda il premio per il miglior attore/attrice, istituito proprio in occasione di questa terza edizione.

Parteciperanno alla terza edizione del Premio Off Teatro Stabile del Veneto le compagnie: L’elefante bianco – Ippogrifo Produzioni, italiane - Compagnia Lucia Schierano e Bassano OperaEstate, Arbeit - Teatro Bresci, Voto di silenzio (Storia di un bacio) - Compagnia Laquatroprodusion e Associazione Culturale La noce Teatro, Una testa piena di farfalle – Compagnia Vasco Mirandola e Carichi Sospesi, This is the only level – Compagnia Amor Vacui, Squash – Compagnia TrePunti.