Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2011

“The Invisible Violence”

Aleksander Velišček apre "Phada Murgania 2011"
Ad inaugurare la nuova edizione della rassegna d'arte sarà lo sguardo lucido e sarcastico del giovane pittore sloveno sui simboli e i miti della vecchia Jugoslavia

Dal 3 settembre al 18 settembre 2011
Ex Chiesetta di Sant'Antonio - piazza Indipendenza, Badoere di Morgano (Treviso)
Inaugurazione 3 settembre 2011
ore 17.30

Il barbiere di Siviglia


La programmazione lirica del mese di settembre 2011 sarà particolarmente intensa: mentre al Teatro La Fenice andranno in scena La traviata (dal 27 agosto) e Don Giovanni (dal 20 settembre), dal 2 settembre 2011 il Teatro Malibran ospiterà la ripresa di un altro caposaldo dell’opera italiana ottocentesca: Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, melodramma buffo in due atti su libretto di Cesare Sterbini tratto dall’omonima commedia di Beaumarchais, riproposto nel fortunato allestimento di Bepi Morassi (regia), Lauro Crisman (scene e costumi) e Vilmo Furian (luci) .


Andata in scena per la prima volta al Teatro Argentina di Roma il 20 febbraio 1816, dopo il fiasco della prima l’opera trionfò nelle repliche, rimanendo in seguito una delle opere più rappresentate al mondo e il capolavoro rossiniano per antonomasia.

martedì 30 agosto 2011

"Naturale inclinazione"

quattro appuntamenti per parlare di giardini e di natura nel paesaggio contemporaneo
domenica 4, mercoledì 7, 14 e 21 settembre 2011
Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso

Dal 4 al 21 settembre 2011 la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone negli spazi Bomben di Treviso quattro appuntamenti dedicati al giardino, tema presente nel lavoro della Fondazione fin dagli esordi. In programma un ciclo di incontri che cerca di mettere insieme diversi piani di comunicazione per ragionare con un pubblico vasto e intercettare curiosità e interesse attorno a un argomento che trova sempre maggiore attenzione anche fuori dall’ambito degli addetti ai lavori.

lunedì 29 agosto 2011

Non di sola Mostra...

Padova, dall'1 all'11 settembre, ospita "Kinocchio 2011"
Workshop di sceneggiatura, regia e produzione cinematografica

sabato 27 agosto 2011

Il teatro di B.Motion

Lunedì 29 agosto cambio della guardia per B.motion, il segmento di Operaestate Festival Veneto dedicato ai linguaggi del contemporaneo. Conclusa la settimana della danza, che ha presentato una serie di proposte di altissimo livello, l’innovativa rassegna programmata dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto cede il posto al teatro.


Si inaugura con un maestro della ricerca italiana come Maurizio Lupinelli (tra i fondatori del Teatro delle Albe) qui regista di “Squarci dall'ignoto” per Nerval Teatro (h. 21 Teatro Remondini) e poi il gruppo che meglio rappresenta il teatro di B.motion. Babilonia Teatri con la versione definitiva di “The end” (h 22.30 CSC Garage Nardini). In entrambi i casi è un ritorno al teatro di parola, al testo, che sarà il vero grande protagonista di questa edizione del festival.

giovedì 25 agosto 2011

YOGURT


CSC Garage Nardini 
Bassano del Grappa
martedì 30 agosto alle 22.45
in prima nazionale

YOGURT
della compagnia trevigiana Ailuros, gruppo emergente selezionato dalla rassegna b.motion e coprodotto da Operaestate

mercoledì 24 agosto 2011

B.Motion, prime nazionali per il Day3

Giovedì 25 agosto terza giornata per B.motion, il segmento di Operaestate Festival Veneto dedicato alla danza e al teatro contemporaneo.
L’innovativo programma proposto dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto ospita per la prima volta i quattro finalisti di THE PLACE PRIZE prestigioso premio per la nuova danza anglosassone. Si tratta di Buscarini-Camiloti-De La Fe (h 21 Teatro Remondini), Eva Recacha (h 21.20 Teatro Remondini) i vincitori Lost Dog (h 22.15 CSC Garage Nardini) e Requardt - Opoku Addaie (h 22.35 CSC Garage Nardini) tutti in prima nazionale.

Lost Dog

Il programma di B.motion prosegue venerdì 26 agosto con l'israeliana Iris Erez in prima nazionale (h 21 CSC Garage Nardini) e il vincitore del premio “Prospettiva Danza” Riccardo Buscarini (h 22.00 Chiesa san Bonaventura). Info prevendita presso Biglietteria Operaestate in via Vendramini 35 a Bassano tel. 0424 524214 – 0424 217811. Info anche 0424 217819 e sul sito www.operaestate.it

mercoledì 17 agosto 2011

"Il Milione" di Paolini torna a Venezia

Torna a Venezia, tra campi e mestieri, Il Milione, quaderno veneziano di Marco Paolini, un progetto di Jolefilm che verrà realizzato in collaborazione con Città di Venezia, Venezia Spettacoli, il polo nautico Vento di Venezia e Confartigianato Venezia.



"Il MILIONE quaderno veneziano"
di Marco Paolini
Ritorno a Venezia, tra campi e mestieri
24 e 25 agosto 2011
Campo San Trovaso - Venezia

1 e 2 settembre 2011
Campo Madonna dell’Orto - Venezia

Va in scena giovedì 18 agosto, alle 21, al Castello degli Ezzelini di Bassano la compagnia ALDES guidata dal coreografo Roberto Castello, per la prima volta ad Operaestate a presentare lo studio di 2 movimenti del suo nuovo progetto, Carne Trita.

Lo spettacolo, è inserito nel cartellone del lungo festival estivo, promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Province di Vicenza e Treviso, la Camera di Commercio di Vicenza, Unicredit e le aziende del Club Amici del Festival.

Info: 0424-524214 e 0424-217811
www.operaestate.it

martedì 9 agosto 2011

Venetian Industries Festival 2011

"Venetian Industries Festival"
sabato 10 e domenica 11 settembre 
Parco San Giuliano di Mestre
ingresso gratuito  
L'associazione culturale NEDAC non si arrende e dopo gli imprevisti sopraggiunti lo scorso anno che, all'ultimo momento, hanno impedito la realizzazione del festival rilancia una due giorni che ospiterà un fitto calendario di perfomance tra gruppi e dj veneti e non solo distribuiti in tre palchi, un'area expo con etichette di produzione musicale, collettivi, associazioni, club, fanzine, illustratori, realtà artigianali, designer, oltre ad un programma di conferenze e workshop tra musica, arte contemporanea e nuovi linguaggi.

Le prime band confermate sono: IOSONOUNCANE, Wora Wora Washington, New Candys, Valium Doll, c+c=maxigross, Go go monellas, Hateboss, Humanature, The white mega giant, Renè Basca & the biscuits, Liir bu fer, I kill your boyfriend e dagli Stati Uniti la band Emeralds cui seguiranno molti altre nomi.

Ingresso gratuito

Il ritorno di Johnnie To, "Life Without Principle" in concorso a Venezia

"Life Without Principle" (Dyut Ming Gam), il nuovo film del maestro hongkonghese del cinema d'azione contemporaneo Johnnie To, sarà in concorso in prima mondiale alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto - 10 settembre 2011), diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
Con "Life Without Principle" sono così 22 i film già annunciati nel Concorso di Venezia 68. A essi si aggiungerà il film sorpresa.
"Life Without Principle" segna il ritorno in Concorso a Venezia di Johnnie To a quattro anni di distanza da "The Mad Detective" (2007) e dopo i precedenti "Exiled" (2006, in Concorso alla 63. Mostra) e "Throw Down" (2004, Fuori concorso alla 61. Mostra), tra i suoi più importanti, personali polizieschi per cui è internazionalmente ammirato e con cui ha profondamente innovato il cinema di Hong Kong.

Prossimamente alla Cini...

Dal 4 settembre al 3 ottobre 2011
"Mondo Uno di Virginio Bruni Tedeschi"
Venezia, Sala Borges dell’Isola di San Giorgio Maggiore
 mostra fotografica a cura di Isabelle Bezin e Karine Chahin organizzata dalla Fondazione Virginio Bruni Tedeschi in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.
Il ricavato dalla vendita dei cataloghi e delle fotografie in mostra verrà devoluto a sostegno dell’educazione e prevenzione dell’AIDS nei paesi dell’Africa Australe.

venerdì 5 agosto 2011

Vette spericolate

VOGLIO UNA VETTA SPERICOLATA
10/08/2011, 21:30 - Audi Palace
Cortina d'Ampezzo (BL)

L’alpinismo è una passione senza età, metafora di una delle sfide più estreme che l’uomo possa affrontare. E la montagna forgia il carattere di chi si abbandona alla sua suggestione. Tra moda e cultura, ogni anno aumenta il pubblico di appassionati – ma qualche volta anche presunti tali, purtroppo – che vogliono provare l’ebbrezza delle alte cime. Il turismo di massa è ancora lontano, ma s’intravedono le avvisaglie dell’imprudenza e della superficialità. Errori da evitare ed emozioni da vivere, come vi insegneranno a fare i protagonisti del nostro incontro. Che sarà un’occasione per festeggiare insieme, con la musica e le canzone dei Dik Dik, i 90 anni di quella leggenda vivente che è Rolly Marchi

 
Ne parlano:
Mauro Corona, autore de “La ballata della donna ertana” (Mondadori)
Rolly Marchi, giornalista sportivo, fotografo, sciatore e alpinista
Pietruccio Montalbetti, chitarrista e leader Dik Dik, autore de “Sognando la California, scalando il Kilimangiaro” (Aereostella)
Maurizio Zanolla in arte Manolo, free climber

​Conducono
Marino Bartoletti, giornalista e autore televisivo,
e Nicoletta Ricca Benedettini, vicepresidente Associazione Amici di Cortina, alpinista


giovedì 4 agosto 2011

A Sàrmede arriva il "papà" di Kung Fu Panda

A Sàrmede, per la prima volta in Italia, Jon Klassen, uno dei disegnatori di Coraline e di Kung Fu Panda

Sarà tra i 36 protagonisti  della 29esima Mostra d’Illustrazione per l’Infanzia
Sàrmede (Tv), Palazzo Municipale
 23 ottobre - 18 dicembre 2011
 6 gennaio - 15 gennaio 2012

mercoledì 3 agosto 2011

Corti teatrali, ecco il bando

Bando di concorso
per la scrittura di “corti teatrali” in lingua veneta

L’Accademia del Teatro in lingua veneta, diretta da Luisa Baldi, con il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio della Provincia di Padova e del Comune di Bagnoli di Sopra ed anche dell’Università di Padova e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia promuove un bando per la scrittura di corti teatrali in lingua veneta allo scopo di valorizzare la drammaturgia contemporanea in lingua veneta.
Il bando si rivolge a corti teatrali della lunghezza massima di 20 minuti destinati alla messa in scena e realizzati in lingua veneta da autori italiani o stranieri. Gli autori interessati possono non essere esordienti e presentare anche opere già pubblicate a condizione che si tratti di corti mai rappresentati in pubblico.
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 15 novembre 2011 all’Accademia del teatro in lingua veneta via mail all’indirizzo direzione@accademiateatroveneto.it

 www.accademiateatroveneto.it

Al via "Librando"

Una quindicina case editrici, uno spazio libreria e uno dedicato al fumetto, ma anche un programma di presentazioni e incontri che conta oltre una decina di eventi.
Sono questi i numeri della prima edizione di “Librando”, mostra dell'editoria in programma i primi fine settimana di agosto a Castelbrando, nella spazio suggestivo del teatro Tenda, al settimo livello del castello.


La manifestazione, promossa dall'associazione culturale X-space in collaborazione con Castelbrando, si svolgerà il 6 e 7 e il 13, 14 e 15 agosto 2011, in sinergia con la consolidata kermesse di “Artigianato Vivo” a cura della Pro Loco, per offrire ai tanti visitatori che frequentano le vie del borgo di Cison dal 5 al 15 agosto un ulteriore contenitore culturale all'interno del castello, dedicato al libro e alla lettura.

Una prima edizione che parte in sordina e con tempistiche strettissime, ma che vuole mettere le basi per un appuntamento fisso con l'editoria a Castelbrando, non nuovo agli eventi del settore dopo l'esperienza del concorso letterario “Gran Giallo”.
Un percorso che continua anche nell'ambito di Librando: il romanzo vincitore della sfida giallistica, Attratti da un insolito sospetto – The Australian Connection, sarà presentato infatti il 7 agosto (ore 21) dall'autrice Patty Durath Cooper.
Protagonisti, naturalmente, gli editori: per lo più piccoli e indipendenti, in prevalenza veneti ma non solo. Spaziando dalla poesia alle fiabe, dal giallo alla storiografia, alcune delle case editrici presenti daranno vita in prima persona al programma presentando al pubblico i propri titoli di punta.
Dalla Marca saranno presenti Istresco, Terra Ferma, Piazza e Santi Quaranta Editore, mentre arrivano dal resto del Veneto Amos Edizioni (Mestre) e Ciesse Edizioni (Maserà di Padova), Damocle (Chioggia), La Marilia (Cesarolo – Ve), Inchiostro (Verona) e Edizioni del Baldo (Castelnuovo del Garda). Presenti anche i volumi del Museo Storico del Trentino, mentre dalla Lombardia arrivano le edizioni Il Ciliegio (Como) e Maria Rosa Garatti (Brescia).

Accanto ai singoli stand gestiti direttamente dagli editori, uno spazio libri sarà gestito dalla Libreria La Pieve di Pieve di Soligo, mentre – il 6 e 7 agosto soltanto – sarà presente un corner dedicato al fumetto a cura dell'associazione Fumetti in Tv. Nel fine settimana di Ferragosto, invece, spazio ai più piccoli con la Scuola del Fare di Castelfranco Veneto che, oltre a proporre i propri volumi per l'infanzia (il 13 e il 14 agosto), proporrà il sabato uno speciale laboratorio a tema per insegnare ai bambini come costruire un libricino fatto a mano. Domenica 14 agosto sarà Oreste Sabadin del Coordinamento Leggere per Leggere a colpire la fantasia dei piccoli e dei grandi con la lettura “Passi falsi e pali in frasca”.
L'ingresso è libero.