Lavanderia Nordest è un collettivo di artisti impegnato nel riportare il tessuto territoriale al suo originale splendore con il sapone dell'arte e della cultura. Propone diversi programmi di lavaggio - dal teatro alla scrittura creativa, dalla fotografia alla cura olistica dell'individuo - per le persone che vogliono cercare nuovi immaginari e un benessere più autentico e sostenibile. Oggi, domenica 30 settembre, alle 18, al centro San Gaetano di Padova, LNE si presenterà all'interno del Festival Sugarpulp Oltre a spiegare meglio cos'è LAVANDERIA NORDEST, verranno presentati tre progetti. - TURNING BACK (VOICES) = progetto multimediale sulla follia, con performance teatrale di Farmacia Zoo:È e mostra fotografica; - SOULTROTTERS = progetto di narrativa digitale sugli ispiratori nella ricerca di nuovi sensi con cui ci confrontiamo in questa epoca; - METROPROMENADE = passeggiata di ricerca artistica sul territorio. |
Cerca nel blog
domenica 30 settembre 2012
Lavanderia Nordest si presenta al Sugarpulp Festival!
sabato 29 settembre 2012
Neopolis, verso la città metropolitana
Al Pes.co di Tessera, Venezia, è in corso il convegno "Neopolis". La diretta su twitter "Neopolis_VCM"
venerdì 28 settembre 2012
L'OTO cerca giovani talenti
L’ORCHESTRA
DEL TEATRO OLIMPICO DI VICENZA CERCA NUOVI TALENTI:
IL
TERMINE PER LE AUDIZIONI SCADE IL 5 OTTOBRE
L’Orchestra del Teatro Olimpico punta sui
giovani: in programma le audizioni per inserire
nuovi ruoli di violini di fila, viole di fila e violoncelli di fila nell’organico della OTO.
Ecco le modalità di inserimento dei
giovani musicisti: l’Orchestra del Teatro Olimpico indice delle audizioni - che
saranno realizzate in date comprese tra il 15 e il 19 ottobre 2012, all’interno
del Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza, in orario che sarà comunicato
successivamente – per ampliare l’ensemble orchestrale e inserire, assumendo a
tempo determinato, violini di fila, viole di fila e violoncelli di fila.
Per
accedere alle audizioni i giovani talenti dovranno presentare le domande di
partecipazione, inviando il form scaricabile dal sito dell’Orchestra (www.orchestraolimpico.it)
e disponibile in tutti i Conservatori e le Scuole di Musica, inviandole via
mail (segreteria@orchestraolimpico.it)
o via fax (0444.230037) entro e non
oltre venerdì 5 ottobre 2012
I candidati, che dovranno avere un’età minima
di 18 anni e dovranno presentarsi muniti di un documento valido di identità, durante
le audizioni dovranno dimostrare la loro idoneità artistica nell’esecuzione del
programma musicale previsto dal bando:
1. per il violino di fila : Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto di W.A.Mozart
a scelta del candidato tra il K.216 – K.218 – K.219
- Primo Tempo di un Concerto da F.Mendelssohn-Bartoldy
Op.64 in poi
2. per la viola di fila : Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto a scelta del candidato tra:
F.A.Hoffmeister – Concerto in
Re Maggiore o K.Stamitz : Concerto in Re maggiore
-Primo Tempo (con Cadenza) a scelta del candidato tra:
B.Bartok : Concerto per Viola – P.Hindemith
: “Der Schwanendreher” –
W.Walton : Concerto per Viola
3. per il violoncello di fila : Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto a scelta del
candidato tra : F.J.Haydn e L.Boccherini
Primo Tempo (con Cadenza) di un Concerto a scelta del
candidato tra :
C.Saint-Saens – A.Dvorak – R.Schumann –
P.I.Tschaikovsky –
S.Prokofiev – D.Shostakovitch
I candidati potranno avvalersi durante
l’esecuzione dei brani di un accompagnatore proprio al pianoforte; l’Orchestra
del Teatro Olimpico metterà comunque a disposizione un pianista per
l’accompagnamento dei candidati durante le audizioni.
I candidati saranno ascoltati e valutati da
una Commissione composta dal primo violino
dell’Orchestra, il maestro Enrico Balboni e da altri
musicisti dell’organico orchestrale, presieduta dal direttore artistico e
musicale, maestro Giampaolo Bisanti; il giudizio della Commissione sarà da
ritenersi ultimo e insindacabile.
I risultati delle audizioni saranno
comunicati ai singoli candidati e i nominativi dei giovani musicisti scelti per
l’organico dell’Orchestra saranno pubblicati nel sito www.orchestraolimpico.it.
Per
ulteriori informazioni:
segreteria@orchestraolimpico.it
giovedì 27 settembre 2012
Squarzina, il convegno veneziano
LUIGI SQUARZINA
Drammaturgo, regista teatrale e studioso
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
4 – 6 ottobre 2012
Un importante Convegno per ricordare il grande Maestro, con le testimonianze di artisti come Luca Ronconi , Giuliano Scabia, Tullio Solenghi, Paola Gassman e Ugo Pagliai. E per la prima volta sarà possibile ascoltare l’Amleto del ’52 restaurato per l’occasione da RAI Radio3
Dal 4 al 6 ottobre 2012 il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo della Fondazione Giorgio Cini , diretto da Maria Ida Biggi, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, organizza sull'Isola di San Giorgio Maggiore un importante appuntamento dedicato al regista e drammaturgo Luigi Squarzina (18 febbraio 1922 – 8 ottobre 2010). La manifestazione vedrà: un Convegno Internazionale di studi, un programma di incontri pomeridiani con le testimonianze di collaboratori del Maestro e una mostra di bozzetti di scena. Inoltre, grazie alla media-partnership con RAI Radio3, sarà possibile accedere a materiale audiovisivo inedito, tra cui il celebre Amleto del 1952, restaurato per l’occasione (ingresso libero).
martedì 25 settembre 2012
"Detour" e l'omaggio a Herzog
Detour, il nuovo festival cinematografico che Fondazione March ha organizzato e promosso a Padova intorno all'idea del viaggio come esperienza personale e collettiva, fisica, spirituale, simbolica rende Omaggio a Werner Herzog. Sede del Festival sarà il cinema Porto Astra, affiancato da altre sedi cittadine, dal 18 al 21 ottobre 2012.
L'Omaggio a Werner Herzog, con il simbolico titolo "Viaggio alla fine del mondo: il cinema di Werner Herzog", propone la proiezione di tre suoi lavori recenti: Encounters at the End of the World (2007), Cave of Forgotten Dreams (2010) e Into the Abyss, a Tale of Death, a Tale of Life (2011). Il primo è un film documentario che esplora la vita e il lavoro della comunità di McMurdo Station, il fulcro del programma antartico americano, nel cuore di uno dei luoghi più remoti della terra. Cave of forgotten dreams, documentario in 3D, è ambientato nelle grotte Chauvet, che contengono quasi 500 pitture rupestri risalenti a circa 32000 anni fa, le più antiche mai scoperte. Into the Abyss, non ancora distribuito nelle sale italiane, è un documentario su due ragazzi, uno condannato a morte e l'altro condannato all'ergastolo dopo aver compiuto un triplice omicidio.
Il regista tedesco è autore di più di 30 lungometraggi tra film di fiction e documentari.
"Abbiamo scelto per la prima edizione di Detour - afferma Marco Segato - di dare spazio a Werner Herzog, uno dei registi che nella sua opera ha meglio interpretato il senso del viaggio, superando le convenzioni ed esplorandone i limiti."
"Detour" è diretto dal regista padovano Marco Segato (foto sopra) e presieduto da Francesco Bonsembiante. Main partner del progetto è il gruppo Trivellato (dealer Mercedes-Benz). Main sponsor è Superflash, Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo). La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo contribuisce all'iniziativa. Detour si avvale del patrocinio e della collaborazione delle Istituzioni come il Comune di Padova, la Regione del Veneto, la Provincia di Padova e l'Università degli Studi di Padova.
Info sul Festival: http://www.detourfilmfestival.com/
lunedì 24 settembre 2012
PREMIO OFF
Il primo classificato dell'edizione 2011 La Compagnia Indigena Teatro con Andrea Colasio, Marino Zorzato, Alessandro Gassman, Laura Barbiani e Bruno Bianchi.
Ritorna dal 28 settembre al 5 ottobre 2012 al Teatro Verdi di Padova il Premio Off - Teatro Stabile del Veneto, il concorso per giovani compagnie teatrali che apre la Stagione 2012/2013 dello Stabile.
Il Teatro Stabile del Veneto con questo concorso, giunto alla sua terza edizione, vuole dare visibilità a compagnie che solitamente calcano circuiti "alternativi" o di "frontiera", favorendone i percorsi teatrali.
“Sono 60 i progetti presentati per la selezione – racconta Alessandro Gassmann, Direttore del Teatro Stabile del Veneto. Ben 138 spettacoli in due anni dunque, molti di ottima levatura, che testimoniano la prolificità e la qualità della produzione teatrale della nostra regione. Anche quest'anno il lavoro di selezione è stato perciò complesso – continua Gassmann – e, in sintonia con i nostri intendimenti, abbiamo privilegiato quella drammaturgia, contemporanea e originale che rappresenta la missione del mio mandato”.
Sette gli spettacoli selezionati tra quelli che hanno risposto al bando lanciato nella scorsa primavera. Si contenderanno i due premi assegnati dalla giuria, composta anche quest'anno da abbonati del Teatro Verdi e studenti delle scuole medie superiori e dell’università. Allo spettacolo più apprezzato andrà un premio di 10.000 euro, mentre il secondo riceverà 5.000 euro. Anche quest’anno gli spettacoli si svolgeranno nello spazio del palcoscenico del teatro per un pubblico di 120 spettatori, mentre una novità riguarda il premio per il miglior attore/attrice, istituito proprio in occasione di questa terza edizione.
Parteciperanno alla terza edizione del Premio Off Teatro Stabile del Veneto le compagnie: L’elefante bianco – Ippogrifo Produzioni, italiane - Compagnia Lucia Schierano e Bassano OperaEstate, Arbeit - Teatro Bresci, Voto di silenzio (Storia di un bacio) - Compagnia Laquatroprodusion e Associazione Culturale La noce Teatro, Una testa piena di farfalle – Compagnia Vasco Mirandola e Carichi Sospesi, This is the only level – Compagnia Amor Vacui, Squash – Compagnia TrePunti.
mercoledì 19 settembre 2012
“Jazz Groove 2012”
Dopo il grande successo di aprile che ha visto ospite l'artista dello Zimbabwe Dudu Manhenga,“Jazz Groove 2012” ritorna con un programma che, in questo settimo anno di programmazione invernale, avvicina ai suoni dell'Africa, il jazz, il blues e la sperimentazione, nel segno di una contaminazione di linguaggi e stili che da sempre anima la rassegna.
“Jazz Groove” riparte proprio dall’Africa, che ha dato origine alle musiche improvvisate del nostro tempo, in particolare dal Mali, terra dove blues e jazz traggono origine (come ricorda anche un bel film-documentario di Martin Scorsese, Dal Mali al Mississippi): lì nasce nel 1963 Baba Sissoko, polistrumentista, atteso ospite domenica 14 ottobre del primo appuntamento della rassegna presentando il suo più recente album, «African Griot Groove», alla testa di Taman Kan, quartetto che è una sorta di concentrato d’Africa Occidentale che comprende anche il chitarrista senegalese Abubecer Diogou, il bassista camerunense Erick Jano e Philippe Kasse Lago, batterista della Costa d’Avorio. “Griot” è la parola chiave del disco, così come “Baba” nell'onomastica del mondo arabo–musulmano significa 'padre', ed il nome può essere un presagio che svela il destino. Sissoko – che suona, oltre alla chitarra, un’infinità di strumenti tradizionali – ha iniziato da bambino con il tamburo parlante ”tamani”, accompagnando nei villaggi rurali il nonno, per quasi mezzo secolo capo dei griot del Mali. In quelle musiche ha le sue radici il jazz, che è il linguaggio, inteso nella sua accezione più libera e radicale, cui si ispira un nuovo e originale trio, Mistaking Monks, di scena domenica 28 ottobre. Il gruppo – di cui è appena uscito il primo disco, «Mantic» – nato da un’idea del chitarrista Xabier Iriondo, già Afterhours, camaleontico esponente della più aperta avanguardia rock italiana, e completato dal vulcanico batterista Cristiano Calcagnile (Cristina Donà e Stefano Bollani) e dal sopranista Gianni Mimmo, erede di Steve Lacy, sonorizzerà dal vivo il film «Il colore del melograno» («Sayat Nova», 1968), del regista armeno, nato in Georgia, Sergej Paradjanov, capolavoro assoluto del cinema della seconda metà del ‘900.
Si tornerà al grande jazz americano domenica 11 novembre, con uno dei maestri della chitarra contemporanea, John Abercrombie. Anche se meno noto al grande pubblico di Pat Metheny, John Scofield e Bill Frisell, il chitarrista newyorkese, classe 1944, è un importante punto di riferimento per le giovani generazioni di jazzisti. Le collaborazioni con Dave Holland e Michael Brecker, Gato Barbieri e Jack DeJohnette, Charles Lloyd e Joe Lovano, solo per fare qualche nome, dimostrano quanto sia stimato e apprezzato dai colleghi. E’ anche personale e raffinato leader di gruppi interessanti, com’è il quartetto che si esibirà al Candiani, impegnato in un tour europeo per promuovere il recente «Within a song», album pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca ECM. Sono al suo fianco la solida coppia ritmica formata da Drew Gress, contrabbasso, Joey Baron, batteria, mentre l’esperto sassofonista Billy Drewes prende il posto di Lovano, presente invece nel disco. L’appuntamento di domenica 25 novembre, presenta un'altra originale produzione del nuovo jazz italiano, firmata da Paolo Botti, virtuoso della viola, ma capace di suonare con efficacia anche banjo, chitarra dobro ed armonica. E’ un jazz contemporaneo che vira decisamente verso il blues, quello proposto dal quartetto completato da Dimitri Grechi Espinoza, sax alto, Tito Mangialajo Rantzer, contrabbasso, Filippo Monico, batteria. Lo è tanto più quando presenta come ospite speciale la profonda voce di Betty Gilmore, neroamericana trasferitasi da tempo in Italia, poetessa e cantante, presente anche nell’ultimo album di Botti, «Slight imperfection».
Il ciclo di cinque concerti si chiude mercoledì 5 dicembre con un ritorno all’Africa, quella contaminata di Fatoumata Diawara, cantautrice ivoriana classe 1982, cresciuta in Mali e di stanza a Parigi. Dopo aver superato i pregiudizi culturali che subiscono le donne africane nel campo dell'arte, a soli 30 anni ha già conosciuto anche il successo come attrice, per poi capire che il suo destino era nella musica. Statuaria, sorriso radioso, presenta in questo tour il disco del debutto, «Fatou», che ha ottenuto subito un largo successo, forse per la sensibilità istintivamente pop della sua voce, capace di reinventare i ritmi veloci e le melodie blues dell’ancestrale tradizione wassoulou. Se Joan Baez e Joni Mitchell hanno creato l'archetipo della cantautrice, Tracy Chapman e Lauryn Hill l’hanno poi mantenuto vivo, sino al più recente avvento di Nneka, Asa e Mirel Wagner. Non solo Fatou si riappropria di quest’immagine in maniera forte e personale, ma si colloca appieno in una nuova era, in un'altra cultura, conferendo una prospettiva decisamente africana al concetto di cantautrice.
Comune di Venezia, Assessorato alle Attività Culturali
Centro Culturale Candiani e Caligola Circolo Culturale
“JAZZ GROOVE” ottobre–dicembre 2012
Domenica 14 ottobre, ore 18.00
BABA SISSOKO & TAMAN KAN "African Griot Groove"
Baba Sissoko (voce, chitarra, tamani, ngoni, kamalengoni), Abubecer Diogou (chitarra, cori)
Erick Jano (basso, cori), Philippe Kasse Lago (batteria, percussioni, cori)
Domenica 28 ottobre, ore 18.00
MISTAKING MONKS “Musica & Cinema”
Gianni Mimmo (sax soprano), Xabier Iriondo (chitarre) , Cristiano Calcagnile (batteria, percussioni) - sonorizzazione "live" del film "Sayat Nova" ("Il colore del melograno", 1968, di Sergei Paradjanov)
domenica 11 novembre, ore 18.00
JOHN ABERCROMBIE QUARTET "Within a song"
Billy Drewes (sax tenore), John Abercrombie (chitarra elettrica), Drew Gress (contrabbasso), Joey Baron (batteria)
domenica 25 novembre, ore 18.00
PAOLO BOTTI QUARTET & BETTY GILMORE "Slight imperfection"
Betty Gilmore (voce), Paolo Botti (viola, banjo, chitarra dobro, armonica), Dimitri Grechi Espinoza (sax alto), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Filippo Monico (batteria)
Mercoledì 5 dicembre, ore 21.30
FATOUMATA DIAWARA “Fatou”
Fatoumata Diawara (voce, chitarra), Corine Thuy–Thy (voce), Martin Grenier (chitarre), Jean Alain Hohy (basso), Jean Baptiste Ekoué Gbadoe (batteria)
Biglietti: 14.10/11.11/05.12: interi 15 euro, ridotti 12 euro
28.10/25.11: interi 8 euro, ridotti 5 euro
Posto unico non numerato.
Riduzioni per possessori Candiani Card, Carta Cinemapiù, under 20 e studenti under 25.
Prevendite: biglietti in vendita alla biglietteria del Centro Candiani (tel. 041.2386126) e on–line sui siti
Informazioni: Centro Candiani, Piazzale Candiani, Mestre (Ve), tel. 041.2386126, www.centroculturalecandiani.it ;
martedì 18 settembre 2012
Enoturismo a passo d'asino
A passo d’asino tra le vigne dei Colli Berici. Un trekking sostenibile per scoprire, con lentezza, i luoghi in cui crescono le uve autoctone del territorio, come il tai rosso. Camminando ci si ferma nelle cantine per assaggiare i vini e i prodotti tipici e nel mentre si visitano grotte, mulini, laghi per scoprire la natura integra che caratterizza i vini che nascono in queste terre.Oggi il Consorzio Vini Doc Colli Berici e Vicenza presenta una nuova proposta turistica, in collaborazione con la Cooperativa I Berici, realtà del territorio impegnata nella promozione naturalistica e turistica dei Colli Berici. Comune l’obiettivo di invitare a scoprire la città di Vicenza e le sue colline da un nuovo punto di vista, al di fuori dei tradizionali percorsi turistici.“Lo spirito del viaggiare con lentezza e la scoperta dei prodotti enogastronomici si fondono in queste proposte. – afferma Andrea Monico, direttore del Consorzio – Camminando ci si riappropria dei luoghi in cui viviamo e si riscoprono con occhi nuovi. Un'iniziativa dedicata a chi crede che un bicchiere di vino sia, prima di tutto, un prodotto della terra da condividere in compagnia”.
Per i trekking someggiati sui Colli Berici la Cooperativa I Berici mette a disposizione gli asini con basti per il trasporto dei bagagli e guide specializzate. Nei pacchetti sono previste visite in cantina, al Lago di Fimon, alla Valle dei Mulini, alla Grotta di San Bernardino, alle cave di pietra di Vicenza e alla scogliera di Lumignano. Tutti gli spostamenti si svolgono a piedi. Il trekking si effettua anche in caso di maltempo e può essere condotto durante tutto l’anno. Gli enoturisti potranno scegliere tra offerte turistiche di un giorno o due, con pernottamento in agriturismo.
Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa I Berici telefono Martino Dal Lago 348 7548756 mail info@coopiberici.it sito http://www.coopiberici.it
giovedì 13 settembre 2012
FILMSOUND
FILMSOUND
Immagini in ascolto
Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (Padova)
14 - 16 settembre 2012
Dal 14 al 16 settembre a Villa Contarini la rassegna “FILMSOUND”, dedicata al rapporto tra musica e cinema, organizzata e sostenuta in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, la Regione del Veneto, la Provincia di Padova e la Proloco di Piazzola sul Brenta. Il programma del festival sarà arricchito dalla presenza del Premio Oscar Nicola Piovani.
Il programma
Venerdì 14 settembre
Villa Contarini
19.30 Presentazione FILMSOUND 2012
Saluti del Sindaco di Piazzola sul Brenta, Renato Marcon
del Vice Presidente della Regione del Veneto, Marino Zorzato,
dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Padova, Leandro Comacchio
Scuderie
21.00 FILM: Cosa voglio di più di Silvio Soldini, 2010 (musiche di Giovanni Venosta)
A seguire: Caro Diario di Nanni Moretti, 1993 (musiche di Nicola Piovani)
Sabato 15 settembre
Villa Contarini, Sala delle Conchiglie
21.00 Lezione-Concerto: Nicola Piovani
Domenica 16 settembre
Villa Contarini, Sala delle Conchiglie
18.00 Tavola Rotonda: Musica&Immagini – parlare di colonne sonore
(con Roberto Calabretto, Gianni Rondolino, Giorgio Tinazzi, Giovanni Venosta)
21.00 Lezione-Concerto: Giovanni Venosta
Modalità d’ingresso
Lezione-concerto Nicola Piovani € 10,00
Lezione-concerto Giovanni Venosta € 8,00
Biglietto unico per i due concerti € 15,00
Per informazioni e prenotazioni chiamare
Ufficio Cultura Comune di Piazzola sul Brenta
Tel. 0499697936
Lun.-Ven. dalle ore 8.30 alle ore 12.30
domenica 9 settembre 2012
"METROPROMENADE"
Lavanderia Nordest presenta.....
METROPROMENADE è una ricerca artistica sull'area metropolitana di cui tanto si parla: dal 14 settembre 2012 per una settimana due gruppi di artisti di Lavanderia Nordest cammineranno ai confini della provincia di Venezia per giungere al centro storico di Venezia e da lì ripartire nuovamente alla volta del territorio di Terraferma.
Vogliamo parlare con gli abitanti, osservare il paesaggio che cambia, ascoltare suoni e voci, raccogliere tracce delle identità e chiederci insieme se confine significhi solo "divisione" oppure anche opportunità di "condivisione".
VUOI UNIRTI AI CAMMINATORI DI LAVANDERIA NORDEST?
SEI IL BENVENUTO!
METROPROMENADE è una ricerca aperta e condivisa. Per sapere quando passeremo vicino a casa tua leggi il programma delle tappe che trovi qui sotto, ma per rimanere aggiornato sui precisi punti d'incontro che individueremo nel nostro cammino e sulle vie che percorreremo seguici sulla pagina Facebook di Lavanderia Nordest. Il cammino avviene per ciascuno sotto la propria responsabilità e per i bambini sotto la responsabilità dei genitori o degli accompagnatori.
VUOI INCONTRARCI, PARLARE CON NOI, RACCONTARCI LA TUA STORIA?
Ad ogni tappa i nostri ospiti (comuni, associazioni, agriturismi, case private...) organizzeranno insieme a noi un METROFILÒ, cioè un momento d'incontro conviviale - arricchito da improvvisazioni artistiche e video - quale occasione per parlare del territorio e dei suoi abitanti e per catturare nuove immagini. Per sapere quali sono gli eventi e quali sono le modalità per partecipare... di nuovo leggi il programma! La partecipazione ai Metrofilò è fino ad esaurimento posti.
VUOI INVITARCI A CONOSCERE LA TUA REALTÀ?
Scrivici a info@lavanderianordest.it.
Per conoscere tutte le tappe date un occhio qui:
giovedì 6 settembre 2012
Tutto pronto per il "Sugarpulp Festival"
Dopo il gran successo dell’edizione 2011 torna a Padova il Sugarpulp Festival, il festival del noir legato ai territori. Nato per iniziativa dell'Associazione Culturale Sugarpulp (www.sugarpulp.it) e patrocinato dal Comune di Padova e dalla Regione Veneto, il festival conferma anche quest’anno la sua vocazione internazionale portando a Padova autori del calibro di Linwood Barclay, Allan Guthrie, Maxim Jakubowski e Tim Willocks; insieme a loro anche grandi maestri del noir italiano come Maurizio De Giovanni, Fulvio Ervas e Alan Altieri.
Tra i protagonisti del festival anche un gigante del fumetto mondiale come Giorgio Cavazzano, sceneggiatori del calibro di Tito Faraci e Pasquale Ruju, “rockstar” del fumetto internazionale come Stefano Tamiazzo, Alessandro Vitti e Niccolò Storai, oltre agli sceneggiatori e ai disegnatori della Scuola Internazionale di Comics di Padova.
Tante le novità di questa seconda edizione: una nutrita serie di workshop (dalla scrittura creativa al selfpublishing, dalla traduzione all’editoria digitale, dalla fotografia alla cucina creativa), i reading e gli show teatrali a cura di Andrea Pennacchi, due mostre fotografiche (“Project Common Jedi” di Pekka Jonsson e “Arcane Shadows” di Dusty Eye e Giorgio Finamore), un’esposizione dell’artista Carlo Strano e una serie di special guest d’eccezione, Andrea e Michele (Radio Deejay), Federico Russo (Radio Deejay, Quelli che il calcio, MTV) e la modella Dolly Lamour una delle più note artiste di burlesque italiane.
Il Festival si snoderà tra le vie del centro storico della città di Padova e avrà come cuore pulsante il Centro Culturale San Gaetano/Altinate, il centro culturale più grande d'Europa.
Anche l’edizione 2012 verrà realizzata senza l’apporto di finanziamenti pubblici, uno sforzo enorme in un periodo difficile come quello attuale ma che vuole essere un segnale forte per far capire che la crisi si sconfigge senza piangersi addosso ma rimboccandosi le maniche.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito tranne che per i workshop e le cene che saranno a pagamento e per cui è obbligatoria la prenotazione attraverso il sito http://festival.sugarpulp.it
mercoledì 5 settembre 2012
Tactile Guggenheim
A settembre la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia organizza, in collaborazione con l’Associazione BarchettaBlu, centro di ricerca veneziano che progetta e realizza servizi e iniziative per bambini e famiglie, Tactile Guggenheim, un ciclo di quattro laboratori didattici dedicati al senso del tatto.
Domenica 9, 16, 23, e sabato 29 e domenica 30 settembre, fine settimana dedicato a Famiglie in Festa, viene offerta ai bambini la possibilità scoprire una serie di opere della collezione di Peggy attraverso il quinto senso.
Tutti i laboratori sono gratuiti, per bambini dai 4 ai 10 anni, e si svolgeranno dalle 15 alle 16.30 secondo il calendario a seguire. Sarà sempre necessaria la prenotazione a partire dal venerdì precedente ciascun appuntamento, chiamando i numeri 041.2405401/444, mentre in occasione del doppio appuntamento del 29 e 30 settembre, le prenotazioni saranno aperte da lunedì 23 settembre.
9 settembre ore 15
Colori di carta. Leggiamo apticaMENTE "Equilibrio" di Jean Hélion
16 settembre ore 15
Geometrie di stoffa. Scopriamo tattilMENTE "Contro composizione XIII" di Theo van Doesburg
23 settembre ore 15
Up&Down. Vediamo il mare con le mani, "Oceano 5" di Piet Mondrian
29-30 settembre, ore 11 e 15
Bianco su bianco. Dal foglio...alla forma esplorazioni con le mani
Laboratorio ispirato ai rilievi di Giuseppe Capogrossi
9 settembre ore 15
Colori di carta. Leggiamo apticaMENTE "Equilibrio" di Jean Hélion
16 settembre ore 15
Geometrie di stoffa. Scopriamo tattilMENTE "Contro composizione XIII" di Theo van Doesburg
23 settembre ore 15
Up&Down. Vediamo il mare con le mani, "Oceano 5" di Piet Mondrian
29-30 settembre, ore 11 e 15
Bianco su bianco. Dal foglio...alla forma esplorazioni con le mani
Laboratorio ispirato ai rilievi di Giuseppe Capogrossi
"Vendemmia in villa"
L’antica tradizione della raccolta dell’uva a Villa dei Vescovi
Domenica 9 settembre 2012, dalle 11 alle 18
Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD)
Per ulteriori informazioni: Villa dei Vescovi: 049/9930473
Per
maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it
martedì 4 settembre 2012
"La giornata del gelato"
Sabato 8 settembre, dalle 10.30 alle 18.30 al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso, si svolgerà “CUCCIOLI, TUTTI INSIEME GOLOSAMENTE”, organizzato da Gruppo Alcuni
e Galatea gelati per far conoscere tutti i segreti di un gelato gustoso e artigianale.
Un imperdibile appuntamento che offre la possibilità di trascorrere all’aria
aperta una giornata di gioco e svago, assaggiando lo
squisito gelato offerto a tutti i partecipanti.
Per info e prenotazioni: tel.
0422-694046/421142, email info.parco@alcuni.it
– www.parcodeglialberiparlanti.it
– www.galatea-gelati.com
Stile Libero Festival
Al via l’attesa seconda edizione dello Stile Libero Festival, in collaborazione con OperaEstate Festival Veneto. La manifestazione, all’interno della quale si amano mescolare varie tipologie di culture musicali e suoni, si svolgerà in quattro serate, dal 6 al 9 Settembre 2012 al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa (VI).
Si comincia Giovedì 6 Settembre alle ore 21.30 con uno dei nomi più importanti della musica non solo Italiana ma internazionale: Le Orme. Ingresso 20 euro.
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno al Teatro Remondini.
Informazioni biglietti e prevendita:
OperaEstate Festival Veneto, Via Vendramini, 35, Bassano
tel 0424.524.214
domenica 2 settembre 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)