Cerca nel blog

venerdì 8 ottobre 2010

Fondazione Benetton, offerta culturale

Segnalo i primi appuntamenti culturali da non perdere
negli spazi Bomben a Treviso

Luoghi di valore
mostra aperta dal 23 ottobre 2010 al 9 gennaio 2011

Venerdì 22 ottobre 2010 alle 18 negli spazi Bomben di Treviso si inaugurerà la mostra delle segnalazioni della quarta edizione del concorso "Luoghi di valore", organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche come ricerca collettiva sul legame universale tra luogo e condizione umana. L’esposizione illustra i centoventi “luoghi di valore” che i cittadini della provincia di Treviso hanno segnalato alla Fondazione, rispondendo alla richiesta lanciata per il quarto anno consecutivo attraverso il bando uscito nel dicembre 2009 e aperto fino allo scorso 3 maggio.

Rassegna cinematografica nuovo cinema paesaggio:
Mercoledì 20 ottobre 2010 alle 21 si inaugurerà nell’auditorium degli spazi Bomben la rassegna cinematografica "Nuovo Cinema Paesaggio", dedicata al paesaggio nel cinema, promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e curata da Luciano Morbiato (Università di Padova, docente di Storia delle tradizioni popolari) e Simonetta Zanon (Fondazione Benetton Studi Ricerche, paesaggista).

Musica
 Domenica 17 ottobre alle 21 è in programma il concerto di lieder di Fryderyk Chopin "Fascino ispirato, sensualità ispiratrice", proposto da Artepensiero associazione culturale, con il patrocinio della Fondazione Benetton.
La Fondazione propone inoltre una serie di appuntamenti con scrittori e giornalisti per riflettere su problematiche e temi strettamente connessi al nostro vivere quotidiano. La giornalista Rose George (lunedì 25 ottobre), in un incontro in collaborazione con Fabrica, presenterà il libro "Il Grande bisogno" (Bompiani).

Ed è solo un assaggio, aspettando il  Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2010 (che avrà i suoi momenti pubblici nella primavera del prossimo anno: la cerimonia di premiazione del luogo prescelto, in programma a maggio, e la mostra sul premio, dal 23 aprile al 26 giugno 2011) e Atlante trevigiano (mostra aperta dal 21 gennaio al 17 aprile 2011)