Cerca nel blog

mercoledì 27 ottobre 2010

Leconte al Bo

Nel cinema come nella vita


Venerdì 29 ottobre, nell'Aula Nievo del Palazzo del Bo di Padova, alle 11, sarà ospite degli Incontri al Bo il regista Patrice Leconte.

L'incontro è organizzato dai Dipartimenti di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo, di Romanistica dell’Università di Padova e dall’Alliance Francaise. Il regista parigino sarà inoltre presente alla proiezione del film "Confidenze troppo intime" (2003) al cinema MPX (via Bonporti 22 a Padova), venerdì 29 ottobre, alle 21. La serata è organizzata dall'Università degli Studi di Padova in collaborazione con Il Cineforum Effetto Cinema e con la dodicesima edizione dell'iniziativa EC Classic.
Patrice Leconte è nato a Parigi nel 1947. Fin dall'adolescenza si cimenta con la macchina da presa girando alcuni cortometraggi. A vent'anni frequenta l'Istituto di Alti Studi Cinematografici a Parigi e inizia la collaborazione con i Cahiers du cinéma. Negli Anni '70, oltre a realizzare vari spot pubblicitari, firma alcuni cortometraggi, mentre è del 1975 il primo lungometraggio "Il cadavere era già morto". Tanti i titoli di successo nella lunga filmografia fra i quali "Tandem" (1987), "Il marito della parrucchiera" (1990), "La ragazza sul ponte" (1999).