Cerca nel blog

lunedì 23 maggio 2011

Festival internazionale Ciak Junior

Il rinnovato Parco degli Alberi Parlanti, a Treviso, ospita da oggi al 28 maggio, la 22ª edizione del Festival internazionale Ciak Junior che ogni anno coinvolge centinaia di studenti delle scuole medie e superiori di tutto il mondo, impegnati a pensare una storia per un cortometraggio di cui saranno protagonisti.



Diciotto le emittenti che hanno supportato con le loro troupe di professionisti questi ragazzi e che presentano i brevi film in concorso per il 22° Premio internazionale Ciak Junior oltre alle trasmissioni dedicate ai più piccoli interessate, invece, al Premio al miglior Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia.

I programmi in concorso possono essere visti, gratuitamente, alla Cedraia del Parco degli Alberi Parlanti, a partire da martedì 24 alle ore 15. È necessario prenotare allo 0422 421142.

- Questi i principali appuntamenti del 22° Festival internazionale Ciak Junior:
- Da oggi a giovedì 26 maggio, ore 15, Parco degli Alberi Parlanti – Un cartone in quattro giorni. Oltre 60 ragazzi divisi in gruppi e muniti di carta, matite, fantasia e strumenti tecnologici adeguati, impareranno come realizzare in 4 giorni un cartone animato.
- Giovedì 26 maggio, le giurie internazionali (formate da tre rappresentanti per ogni nazione presente, dalle emittenti e da membri dell’Unesco) saranno riunite al Teatro Sant’Anna per visionare i cortometraggi e assegnare i diversi premi in palio.
- I film stranieri in concorso a "Ciak Junior 2011", i cartoni realizzati in quattro giorni e i Video scolastici, saranno proiettati giovedì 26 maggio alle 21, sempre al Teatro Sant’Anna.
- La mattinata di venerdì 27 è dedicata alla realizzazione del film “Un corto tutti insieme” con tutti gli ospiti, italiani e stranieri, presenti al Festival. Le riprese si concluderanno con un gran finale in Piazza dei Signori a cui sono invitati, come spettatori, anche i cittadini trevigiani. Qualche ora per riposarsi e poi i ragazzi italiani protagonisti dei corti in concorso sono attesi alle ore 21 al Teatro Sant’Anna per la consegna dei premi nazionali "Ciak Junior 2011".
- Il cortometraggio vincitore della sezione italiana concorrerà ai Premi internazionali Ciak Junior che saranno assegnati sabato 28 maggio alle ore 10 al Teatro Alcuni Sant’Anna.
Il Festival Ciak Junior, che gode del patrocinio del Presidente della Repubblica, è ideato e realizzato da Gruppo Alcuni in collaborazione con Unesco Venice Office.
Domenica 5 giugno, alle 10, in onda su Canale 5 i migliori momenti del Festival Ciak Junior.