Cerca nel blog

lunedì 23 maggio 2011

La Fenice Digitale: Lucia di Lammermoor

La Fondazione Teatro La Fenice, con un progetto strutturato e a lungo termine, ha avviato dal 2010 una vera e propria Stagione Digitale che la vedrà quest’anno tra i protagonisti degli eventi live con alcuni dei titoli più significativi del cartellone 2011 (La Bohème, Lucia di Lammermoor, Barbiere di Siviglia, Le nozze di Figaro, Trovatore, Acis and Galatea) presentati in diretta nei circuiti cinematografici mondiali e successivamente nei canali televisivi internazionali.
La Stagione Fenice Digitale 2011 vede la collaborazione di un vero e proprio network internazionale composto dal circuito dell’Eurovisione (EBU-European Broadcasting Union), la londinese More_2_Screen, la tedesca Bewegte Bilder Medien e per l’Italia e la Spagna RaiTrade e il circuito Microcinema.
Con il digitale, il Teatro La Fenice allarga le proprie potenzialità e ha l’opportunità di fidelizzare un pubblico sempre più vasto a cui offrire l’esperienza di vivere l’emozione di assistere in diretta ad uno spettacolo proposto da uno dei più importanti e prestigiosi teatri d’opera italiani.

Per il secondo appuntamento di Fenice Digitale non ci saranno solo gli spettatori presenti in sala ad assistere martedì 24 maggio alle 19 allo spettacolo Lucia di Lammermoor, ma si aggiungerà anche una platea di spettatori internazionali: l’opera di Donizetti sarà infatti trasmessa e proiettata in diretta via satellite con diffusione separata attraverso Intelsat/Arquiva e Eutelsat4 dalla Fenice in tutta Europa.
Se con La Bohème, proposta in più di 300 sale cinematografiche, gli spettatori furono circa 35mila, con questo secondo appuntamento se ne prevedono almeno il doppio.

Le proiezioni digitali comunicano un’esperienza molto vicina al reale ed è per questo che il Teatro La Fenice si avvale della collaborazione produttiva di Nuova Opera Italiana leader nell’organizzazione di eventi in diretta e della regia cinematografica di Renzo Cerbo con cui si è avviata una proficua collaborazione già dalla Stagione 2010 con il Don Giovanni di Mozart.
Per informazioni e individuare le sale e le città dove verrà proiettata Lucia di Lammermoor: www.microcinema.eu - www.more2screen.com - www.bewegtebilder.de - www.teatrolafenice.it