Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2012

"Il Silenzio di Dio"


Il Comune di Martellago entra per il primo anno nel circuito di "Paesaggio con Uomini" e sabato 28 gennaio (ore 21) presenta "Il Silenzio di Dio", ideato e interpretato da Silvio Castiglioni.
L’appuntamento è nell’Auditorium San Salvatore, l’ex Chiesetta di Sant’Innocenzo Martire, interamente restaurata un anno fa per ospitare eventi culturali e incontri tra cittadini.

Silvio Castiglioni propone due monologhi centrati sul rapporto tra l’uomo, l’autorità religiosa e il grandioso mistero dell’esistenza. Due le fonti di ispirazione che affianca nello spettacolo per tracciare il percorso di riflessione: Casa d’Altri, radiodramma teatrale tratto dall’omonimo racconto dello scrittore emiliano Silvio D’Arzo, e un classico teatrale come Il Grande Inquisitore ripreso da Fratelli Karamazov di Dostoevskij, intitolata per l’occasione Domani ti farò bruciare. A legare entrambi i testi è l’insicurezza dell’uomo e la sua ricerca, insoddisfatta, di una conferma nell’aldilà.

Attore e ricercatore teatrale, per otto anni alla guida del Festival di Santarcangelo, il più importante festival per il nuovo teatro e la ricerca teatrale italiana, oggi direttore artistico del CRT-Centro di ricerca per il teatro di Milano, Castiglioni è impegnato nei due atti unici, proposti con la drammaturgia di Andrea Nanni e la regia di Giovanni Guerrieri.