Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2012

“Ostinati!”

La nuova edizione di “Ostinati!”, rassegna di musiche contemporanee promossa dal Centro d’Arte dell’Università di Padova, è ai nastri di partenza.
Nomi di prestigio, talenti locali, gruppi americani ed europei, un approfondimento della scena norvegese. Questi i contenuti di una serie che si lega a quelle storiche del Centro, cercando di rinnovarsi un po’ a ogni stagione.

Le traiettorie sonore indagate si collocano come sempre ai margini dei diversi generi, cercando di valorizzare il jazz più creativo, la passione dei musicisti locali, l'improvvisazione cameristica, l'intreccio tra nuovo blues e musiche etniche.

Sarà il pianista americano URI CAINE, in trio con il bassista John Hebert ed il batterista Ben Perowsky, ad aprire “Ostinati!” il 4 febbraio alla Multisala MPX (prevendite da metà gennaio, 15 euro, 10 e 5 i ridotti).
Il quartetto NESSO G, ideato dal batterista padovano Tommaso Cappellato, sarà invece al Torresino il successivo 17 febbraio. Nel gruppo, Michele Polga e Francesco Bigoni ai saxes, Danilo Gallo al basso. Per questo e per tutti gli altri appuntamenti i prezzi saranno : 12 (interi), 10 (ridotti di legge) e 5 (studenti universitari)
Il 2 marzo (Torresino) ospite il trio FREE FALL, con l’americano Ken Vandermark ai clarinetti e i norvegesi Ingebrigt Haker-Flaten al basso e Havard Wiik sl pianoforte.
Torna il pianista CRAIG TABORN il giorno 26 (teatro delle Maddalene, via S.Giovanni di Verdara), in trio con Gerald Cleaver alla batteria e Thomas Morgan al contrabbasso.
Il mese di aprile prevede un altro gradito ritorno, quello del trio DIGITAL PRIMITIVES, ovvero Assif Tsahar (sassofoni), Cooper-Moore (piano e strumenti vari), Chad Taylor (batteria), al Torresino il giorno 4.
Infine due concerti “nordici” nel mese di maggio, entrambi al Torresino. Il giorno 4 è atteso il sestetto del pianista e compositore CHRISTIAN WALLUMRØD, mentre il 18 conclude la prima parte di “Ostinati!” il quintetto ATOMIC.

Info: www.centrodarte.it
049.8071370