Cerca nel blog

sabato 21 aprile 2012

Green Valley del Nordest


Festival Città Impresa 2>6 maggio 2012
Le fabbriche delle idee. Cultura, innovazione e sostenibilità per la competitività dei territori e delle imprese. 
E’ questo il tema della quinta edizione del Festival Città Impresa che si svolgerà dal 2 al 6 maggio 2012 in 35 località del Nordest. Economisti, imprenditori, giornalisti, politici, docenti animeranno cinque giorni di dibattiti, incontri, eventi di carattere economico, culturale e artistico, per confrontarsi sugli scenari possibili, su forme e modelli produttivi innovativi, sui contesti metropolitani che favoriscono reti e classi creative.

Sarà il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera ad aprire il Festival, partecipando al Premio Città Impresa ai 1.000 fabbricatori di idee e sviluppo del Nordest che inaugurerà la kermesse mercoledì 2 maggio, alle ore 17.30, alla Fiera di Vicenza. 
Le 5 Città Impresa si concentreranno su temi chiave del dibattito del Paese. A Schio (Vicenza) si parlerà degli asset per un nuovo sviluppo, nella Federazione dei Comuni del Camposampierese (Padova) la riflessione verterà su mercato del lavoro e banda larga, a San Daniele del Friuli ( Udine) strategie vincenti del made in Italy a tavola, mentre inRiviera del Brenta-Miranese (Venezia) sono protagonisti Cultura, turismo e territorio. A Pieve di Soligo (Treviso) la gestione del paesaggio è al centro del dibattito. Tra i relatori, Riccardo Illy, Roberto Nicastro, Giovanni Costa, Antonio Calabrò, Gian Antonio Stella, Irene Tinagli, Massimo Carraro, Davide Rampello, Vincenzo Consoli, Matteo Lunelli, Aldo Bonomi.


20 CITTÀ PER LA NOTTE VERDE DEL NORDEST > 5 maggio 2012
L’evento dedicato alla green economy e allo sviluppo sostenibile si realizza in contemporanea nell’intera area metropolitana tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Ospite d’eccezione il ministro dell’Ambiente Corrado Clini che ha apprezzato e condiviso lo spirito dell’iniziativa e sarà protagonista di un tour che toccherà varie località coinvolte.
Dal mattino a notte fonda20 città propongono le idee, i protagonisti, le esperienze che compongono la Green Valley del Nordest, tutte connesse in una eco-maratona che candida la metropoli diffusa a laboratorio di innovazione. Cultura e impresa, istituzioni e cittadini, in un percorso tra best practices e futuro. Piazze, impianti industriali, ambienti naturali saranno abitati da incontri, workshop, visite guidate, spettacoli, performance, presentazione di progetti e prodotti green.

Le città e i temi
Padova Città sostenibile Venezia La città promessa Vicenza Viaggiare a emissioni zero Udine AbitUdine alla sostenibilità Gorizia Ambiente: bene di tutti e di ciascuno Adria Tra energia e paesaggio Bassano del Grappa Urban Mobility Borgo Valsugana Energia da fuel cell Federazione dei Comuni del Caposampierese Echi della terra Mel Le sfide della montagna nella green economy Riviera del Brenta-Miranese Minima Ruralia Pieve di Soligo Green Sharing Schio Su due ruote sole! Valdagno Ius soli, buone pratiche per la gestione del suolo.



Programma completo e iscrizioni www.festivalcittaimpresa.it