Cerca nel blog

lunedì 2 aprile 2012

"Incroci di Civiltà 2012"


 La quinta edizione di Incroci di Civiltà, Incontri internazionali di letteratura a Venezia, promosso da Comune di Venezia, Assessorato alle Attività Culturali e Università Ca’ Foscari  Venezia si svolgerà dal 18 al 21 aprile 2012, con un programma ricco di novità per portare ancora una volta il mondo a Venezia e Venezia nel mondo.

Si conferma la formula di accostarsi alle culture vicine e lontane, analizzare il loro incontrarsi ed incrociarsi, affrontare le tematiche più attuali attraverso lo sguardo privilegiato degli scrittori ospiti.

Per quattro giorni Venezia sarà animata da una manifestazione che coinvolgerà, oltre a Comune e Università, le più prestigiose istituzioni culturali e sedi della città: Ateneo Veneto, Fondazione Querini Stampalia, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Scuola Grande di san Rocco, Punta della Dogana, Palazzo Ducale.

L’appuntamento inaugurale di mercoledì 18 aprile alla Scuola Grande di San Rocco, dopo la consegna dei Premi Bauer – Ca’ Foscari, prevede l’attesissimo incontro con il celebre neuroscienziato e scrittore portoghese, Antonio Damasio, di cui sta per uscire da Adelphi il nuovo libro Il sé viene alla mente.

Tra gli altri autori ospiti – 24 da 17 diversi paesi - Roberto Calasso che dialogherà con lo  storico orientalista, William Darlymple, gli svedesi Steve Sem-Sandberg, di cui Marsilio ha appena pubblicato l’attesissimo romanzo Gli spodestati e Per Olov Enquist, il grande scrittore olandese Cees Nooteboome la giallista spagnola Alicia Giménez-Bartlett, che dialogherà con Andrea Molesini. Scrittore “residente”, ospite per quattro settimane della Fondazione Musei Civici di Venezia, sarà il russo Vladimir Sorokin, che prenderà ispirazione dalla Città lagunare per la creazione di un testo inedito. Torna a Venezia – sempre grazie al progetto di scrittura residenziale sostenuto da Fondazione Musei Civici – Gianrico Carofiglio impegnato in un ciclo di appuntamenti per studenti e pubblico dei lettori all’Università  Ca’ Foscari di Venezia.