Cerca nel blog

venerdì 6 aprile 2012

“VENETO FILM TOUR”




AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL “VENETO FILM TOUR”
Dall’11 aprile al 2 maggio nelle sale del Veneto una rassegna di opere cinematografiche per raccontare il territorio regionale con un linguaggio innovativo e lo sguardo di giovani autori

Veneto Film Tour è un progetto della Regione del Veneto in collaborazione con l’associazione Veneto Film Festival, FICE e AGIS Tre Venezie

La Regione Veneto per il Cinema di Qualità dedica quattro settimane al cinema nato sul territorio veneto e capace di raccontarlo con un linguaggio innovativo e lo sguardo di giovani autori. Dall’11 aprile a 2 maggio parte Veneto Film Tour prima edizione di una rassegna cinematografica, che ha come filo conduttore opere realizzate da autori veneti, prodotte da case di produzione venete o che abbiano un qualche legame stretto con il territorio regionale. Nove appuntamenti nelle sale d’essai del Veneto, a cui saranno presenti in sala i registi.
Biglietto ingresso proiezioni: 4 euro.
Ingresso gratuito proiezione 1° maggio 2012.

Questa prima edizione propone una breve panoramica delle recenti produzioni di cortometraggi e documenta­ri. Land of Joy Le jardin des merveilles sono realizzati rispettivamente da Laura Lazzarin e da Anush Hamze­hian, padovani d’origine ma europei di formazione. Nei loro film documentari c’è uno sguardo insieme critico e coinvolto rispetto alla terra d’origine e alle persone che la vivono. Polvere. Il grande processo dell’amianto di Andrea Prandstaller e Niccolò Bruna e I nostri anni migliori di Matteo Calore e Stefano Collizzolli sono lavori fortemente impegnati nella tradizione del cinema documentario d’impegno civile, il primo racconta lo storico processo all’amianto, il secondo le drammatiche vicende dei profughi tunisini nell’estate del 2011Three women for Toni della tedesca Johanna Bentz è un ina­spettato film documentario che segue il pellegrinaggio di tre donne single da Monaco a Padova.

Infine due cortometraggi: L’intruso di Filippo Mene­ghetti e Neve di Luca Zambolin e Diego Scano. Due opere prime che dimostrano già maturità registica, coadiuvate da attori di esperienza come Roberto Citran e Silvio Comis.

Il programma è disponibile all’indirizzo: www.venetofilmfestival.it