Cerca nel blog

mercoledì 3 ottobre 2012

"Medea" di Emma Dante



"Medea – lettura concerto di Emma Dante"  è il terzo appuntamento del 65° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico a Vicenza

Terzo appuntamento con la programmazione firmata da Eimuntas Nekrosius per il Teatro Olimpico di Vicenza. 
Nel calendario del 65° Ciclo di Spettacoli Classici sabato 6 e domenica 7 ottobre, ore 21, c’è Emma Dante con la sua celebre Medea, che tornerà a nuova vita nello spazio palladiano dell’Olimpico. 
Qui nel ruolo della protagonista, che fu originariamente di Iaia Forte, ci sarà l’attrice Elena Borgogni, mentre il personaggio di Giasone, affidato nel primo allestimento a Tommaso Ragno, sarà interpretato da Carmine Maringola. 
Entrambi gli attori fanno parte della Compagnia Sud Costa Occidentale fondata da Emma Dante nel 1999, titolare della produzione dello spettacolo. Sin da quella data la regista palermitana si è impegnata a tenere vivo un laboratorio permanente volto alla formazione dell’attore, sempre al centro del suo percorso artistico e della sua scrittura drammaturgica. 

Nel 2008 il laboratorio ha trovato una sede stabile presso “La Vicaria”, uno spazio autogestito e autofinanziato in cui prendono vita e si definiscono i progetti e si consolida la poetica della compagnia, che riserva sempre grande attenzione alla rivisitazione dei testi classici e ai topoi culturali di cui essi si fanno portatori anche nel mondo contemporaneo, in particolare in quello familiare.