Cerca nel blog

mercoledì 3 ottobre 2012

"PalladioMuseum"



Il 4 ottobre, a Palazzo Barbarano, nel cuore di Vicenza, inaugura il PalladioMuseum. 

Insieme all'architetto Alessandro Scandurra, Guido Beltramini Howard Burns e tutta l'equipe del CISA Andrea Palladio hanno imboccato una strada che ha pochi precedenti in Italia: quella del museo che già nasce come luogo esperienziale, dove il visitatore entra per condividere una storia che così diventa parte della propria storia.

"Il PalladioMuseum - dichiara Amalia Sartori, presidente del CISA Andrea Palladio - è il compimento delle mostre del Cinquecentenario palladiano, che hanno portato Palladio in Europa e Stati Uniti. Da ottobre in avanti, il mondo che ama Palladio avrà la sua casa a Vicenza".


Il PalladioMuseum sarà un luogo fisico e una presenza in rete che opera su più livelli per un pubblico italiano e internazionale (specialisti, studenti, università, appassionati). 

Al piano nobile sarà allestita una mostra permanente sull'opera di Palladio, con disegni originali autografi, dipinti rinascimentali, i grandi modelli architettonici in legno, multimedia. 

Saranno gli stessi studiosi, da Jim Ackerman a Howard Burns a illustrare le sale, comparendo in effige come custodi o fantasmi. 


Il PalladioMuseum non racconterà sempre la stessa storia. Mutevole sarà l’allestimento: sia fisicamente che nel tempo, perché i contenuti delle sale varieranno con il procedere delle ricerche. 

Un’area sarà dedicata a mostre temporanee, che si susseguiranno con continuità. Il variare dei contenuti sarà presentato al pubblico attraverso un cartellone di eventi di programmazione annuale. Il pianoterreno del palazzo sarà liberamente aperto ai visitatori - una nuova piazza della città - e ospiterà servizi di accoglienza e punti informativi nonché una biblioteca specializzata in architettura.


.