Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2012

Torna il SecondoMé Fest con Silvio Soldini



Cinema, libri, musica, degustazioni e molto altro…secondo Silvio Soldini

Con un omaggio a Ettore Scola


SecondoMé Fest
Da mercoledì 21 a domenica 25 novembre 2011
Anteprima mercoledì 14 novembre
Padova, varie sedi

Una maratona di grandi film, libri, musica, degustazioni, incontri ed esposizioni; torna il SecondoMé Fest, l’evento costruito attorno ai gusti, alle passioni e ai desideri dei protagonisti del cinema italiano.

L’edizione 2012, dopo il successo dell’evento del 2011, dedicato a Pupi Avati, sarà organizzata “attorno” a Silvio Soldini, che condividerà con la città i suoi gusti e tutto ciò che l’ha ispirato nella sua opera e nella sua vita. 
Dal cinema alla letteratura, dalla musica all’enogastronomia: una specie di monografia a 360 gradi e in 4 giorni che quest’anno mette al centro uno dei più grandi registi italiani, impostosi a pubblico e critica con film come “Pane e tulipani”, “Agata e la tempesta” o “Giorni e nuvole”, e in sala con il nuovo lavoro “Il comandante e la cicogna”, premiato dal pubblico in queste settimane.

L’edizione 2012 renderà omaggio anche ad un altro gigante del cinema italiano, Ettore Scola, ai cui gusti saranno riservati una serie di eventi, anche per costruire un ideale collegamento tra padri e figli della “commedia all’italiana”.

Con una anteprima mercoledì 14 novembre, dedicata ai capolavori di Soldini e Scola, proiettati al Cinema Lux, da mercoledì a venerdì al Multisala MPX è in programma una maratona cinematografica di grandi classici scelti da Soldini. Film importanti, che hanno appassionato e ispirato il regista milanese, film che hanno fatto la storia del cinema. Perché il cinema non è solo prime visioni, perché il cinema non si consuma.

Tornano dunque sul grande schermo L'enigma di Kaspar Hauser di Herzog, Pickpoket di Bresson, Alice nelle città di Wenders, Au bout du souffle di Godard ed altri grandi capolavori in pellicola provenienti dalle maggiori cineteche nazionali. Silvio Soldini, prima di ogni film, spiegherà con una clip video il perché della sua scelta.
venerdì alle 21.00, Soldini sarà al MPX con uno dei suoi attori e lo sceneggiatore del suo ultimo film, il padovano Marco Pettenello, per rispondere a tutte le domande del pubblico e parlare di cinema, sempre “secondo lui”.

A seguire, la proiezione di uno dei più importanti film, "Pane e tulipani".
Il cinema sarà protagonista, ma lo saranno anche la letteratura, la musica, il sociale, l’arte, il cibo.

Una lezione all’Università dal titolo “Note di regia”, aperta a tutti, e poi viaggi tra i suoi libri e autori preferiti, incontri con critici che si sono occupati della sua opera, concerti con le musiche scelte da lui.

Giovedì 22, un workshop riservato a chi vorrebbe fare del cinema il suo mestiere: Enrico Lando, regista tra le altre cose del “fenomeno” I Soliti idioti, Giacomo Gagliardo, organizzatore di produzione, Massimo Schiavon, direttore della fotografia, Gianmarco Tognazzi e alcune figure tecniche del cinema, come il manager o lo sceneggiatore, illustreranno, molto concretamente, come si arriva al film partendo dall’idea. Alle 19 aperitivo a tema “Pane mele e tulipani” presso la Mela di Newton, in collaborazione con Le Cornacchie della Moda.

La Galleria del Sottopasso della Stua ospiterà una mostra di Fabio Govoni e Stefano Fioresi, che hanno creato un percorso espositivo dedicato proprio al cinema di Soldini e Scola. Sabato, in collaborazione con l’Associazione sul Divano, una divertente caccia al tesoro a tema cinematografico con numerosi premi in palio.

E ancora, i piatti preferiti da Soldini nelle osterie della città, pranzi con gli artisti, e un incontro per le scuole dedicato al tema dei diritti dei lavoratori con la proiezione, sabato, di “Giorni e Nuvole”, e a seguire un incontro-dibattito a cura della CGIL. 

Insomma, un’occasione di approfondimento e conoscenza, di discussione e di scoperta, che vuole essere anche una forma di aggregazione per la città.

Gli incontri sono ad ingresso libero, alcune proiezioni sono a pagamento (4 euro).
Il workshop con Enrico Lando, a numero chiuso, sarà gratuito per gli iscritti all’Associazione (quota iscrizione € 25). Per informazioni contattare la segreteria del festival.

Per info, prenotazioni e programma completo:
www.secondomefest.com, info@secondomefest.com.