Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2012

"BeConnected"




Nell’era in cui il digitale e la comunicazione sui social network sono protagonisti assoluti della società, la Collezione Peggy Guggenheim invita adulti e ragazzi a esplorare e potenziare le proprie capacità di interrelazioni personali, virtuali e reali. 
Con questo proposito nasce BeConnected, un ciclo di incontri, realizzato con il sostegno di Garage San Marco, la partnership formativa di Digital Accademia e in collaborazione con Big Rock, che prende il via dal concetto di “connessioni” intese come connessioni di rete, ma anche e soprattutto come “relazioni interpersonali”, che spesso la rete indebolisce o addirittura azzera. 

I workshop si tengono alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia a partire da sabato 10 novembre (si veda il calendario a seguire): i primi quattro appuntamenti sono rivolti ai bambini dai 7 ai 10 anni, e sono finalizzati a bilanciare la scoperta degli strumenti digitali con la spinta della creatività e l’utilizzo della manualità. Seguiranno quattro incontri dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che potranno creare una sceneggiatura volta alla realizzazione di un cartone animato. Il terzo ciclo per gli adulti si svolgerà invece nella primavera del 2013, con lo scopo di stimolare i partecipanti nel potenziare le proprie capacità di relazione nell’era della comunicazione virtuale. 

I corsi, gratuiti per i soci della Guggenheim Family Card, sono aperti a tutti e richiedono una quota d'iscrizione di 30 euro per ciascun ciclo. La prenotazione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni: membership@guggenheim-venice.it /0412405412

BeConnected è la seconda “tappa” di un progetto triennale, inaugurato lo scorso anno con BeCreactive, incontri pensati per stimolare la creatività nei bambini, ragazzi e negli adulti, e sostenuto da Garage San Marco, sponsor principale, che crede nell'arte e nella creatività  come cardini della formazione e della crescita intellettuale delle persone.

CALENDARIO DEI LABORATORI

7-10 ANNI / ore 15-17, Collezione Peggy Guggenheim
10 e 17 novembre, 1° e 15 dicembre  
Dal disegno all’animazione in stop motion

11-14 ANNI / ore 16-18, Collezione Peggy Guggenheim
19 gennaio, 2 febbraio, 2 marzo, 6 aprile 2013
Realizziamo un film!

ADULTI
Lunedì 18 febbraio, ore 20.00
Social networks: spiegatemi perché

Marzo -aprile
Quanto siamo s-connessi?