Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2012

50 anni di Astrofisica Europea


"STRAORDINARIO UNIVERSO"
Mostra fotografica a Padova e incontri a tema per celebrare i 50 anni di Astrofisica Europea



Nel 2012 ricorrono i 50 anni dalla fondazione dello European Southern Observatory - ESO. Con 15 stati membri ESO è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia del Mondo. Tra le strutture di punta citiamo il Very Large Telescope, sito sul Cerro Paranal nel deserto di Atacama, in Cile, che offre osservazioni interferometriche grazie a 4 grandi telescopi. Nello stesso sito astronomico troviamo il telescopio VISTA, che opera nell’infrarosso e il VLT Survey Telescope - VST.


L’ESO è anche partner del più grande progetto astronomico esistente, ALMA, un radiotelescopio composto da 66 antenne che studierà gli elementi costitutivi delle stelle, dei sistemi planetari, delle galassie e della vita stessa. 
Inoltre ESO sta progettando lo European Extremely Large Telescope, telescopio di 40 metri di diametro, che opererà nell’ottico e nell’infrarosso, e che diventerà "il più grande occhio del mondo rivolto al cielo".

La Mostra "Straordinario Universo" celebra la ricorrenza dei 50 anni ESO in uno degli spazi espositivi più belli di Padova, l’Agorà del Centro Culturale San Gaetano di Padova. 


Con una galleria di 30 spettacolari immagini, frutto di osservazioni con gli strumenti astronomici più potenti mai costruiti, ci guida in un suggestivo viaggio attraverso l’Universo e le sue meraviglie non visibili a occhio nudo. Conferenze divulgative e incontri pomeridiani saranno un ottimo modo per mettere direttamente in contatto il pubblico con la comunità astronomica e per rivisitare la storia dell’ESO, celebrarne i successi scientifici e tecnologici e volgersi ai futuri ambiziosi programmi.


Il Programma
Mercoledì 5 Dicembre 2012, ore 18 - Agorà - Inaugurazione della Mostra. Sarà presente il sindaco Flavio Zanonato.  Ore 21 - Auditorium,  "L’Astrofisica negli ultimi cinquant’anni". Giampaolo Piotto racconta 50 anni di contributo europeo all’astronomia ottica con telescopi da terra e dallo spazio.

Venerdì 14 dicembre, ore 18 - Agorà - Tea, Galassie e Pasticcini – Leopoldo Benacchio ci guida alla scoperta dell’Universo.

Venerdì 21 dicembre, ore 18 - Agorà - Tea, Galassie e Pasticcini – Roberto Ragazzoni ci parla dei più moderni strumenti per svelare l’Universo.

Martedì 8 gennaio 2013, ore 21 - Auditorium. "Il futuro dell’Astrofisica: i prossimi cinquant’anni". Leopoldo Benacchio ne parla con Anna Wolter
"Straordinario Universo", Agorà del Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 - Padova -Orario di apertura: 10 -19. Chiuso i giorni 25, 26 dicembre e 1° gennaio. Ingresso libero.

L'evento è organizzato da: Istituto Nazionale di AstroFisica – INAF Osservatorio Astronomico di Padova;  Dipartimento di Fisica e Astronomia "G. Galilei" - Università degli Studi di Padova. Patrocinio di: ESO - European Southern Observatory. Contributo e collaborazione del Comune di Padova.

Per info: 049.8293537 - comunicazione@oapd.inaf.it