Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2012

“QUILTS IN SCENA”



A TREVISO APRE IL SIPARIO SULLE PIU’ SPETTACOLARI CREAZIONI PATCHWORK



Il 10 novembre, alle 11, a Ca’ Da Noal il taglio del nastro: in via eccezionale nel giorno inaugurale la mostra sarà visitabile con orario continuato fino alle 18.

Inaugura il 10 novembre “Quilts in scena”, l'esposizione promossa e organizzata dall’associazione Patchwork Idea nel palazzo trecentesco Ca’ da Noal (via Canova 38), giunta quest'anno alla XVII edizione. I lavori presenti alla mostra, uno dei principali appuntamenti nazionali per gli amanti del patchwork, saranno ispirati al mondo del teatro e alle sue suggestioni, così come gli appuntamenti che affiancheranno l’esposizione e la coreografia creata con i costumi di ispirazione settecentesca gentilmente concessi dal negozio Mangiafuoco di Treviso.

Alle 11 il vicesindaco di Treviso Giancarlo Gentilini e il direttore delle biblioteche e dei musei civici trevigiani Emilio Lippi presenteranno la mostra assieme alle socie dell'Associazione Patchwork Idea. Seguirà il taglio del nastro e il buffet.

In occasione dell'inaugurazione Patchwork Idea donerà due propri lavori alla Fondazione Oltre il labirinto Onlus di Treviso, che opera a favore dei bambini autistici. Inoltre, solo per domani (10 nvembre) Cà da Noal rimane aperto anche in pausa pranzo e l’esposizione sarà è visitabile con orario continuato fino alle 18.

Sono sessanta le creazioni in esposizione, quilt che diventano delle vere e proprie opere d'arte perchè basate su un'arte tessile raffinata, diffusasi in Italia negli anni Novanta con l'importazione di tessuti specifici, della relativa attrezzatura e con l’avvio dei primi corsi.
Novità 2012, a grande richiesta saranno introdotte le visite guidate, ogni sabato e domenica durante il periodo di apertura della mostra alle 15. 

Il mercoledì e venerdì (ore 15) sarà possibile cimentarsi con stoffe, aghi e fili e imparare l’abc del patchwork partecipando ai mini corsi "La valig… etta dell’attore", per realizzare un portalavoro da borsetta, e "Angelus ex machina", per creare un angelo natalizio con la stoffa, e "Albero di Natale origami", condotti dalle socie di Patchwork Idea (prenotazioni presso la mostra o al numero telefonico del museo, 0422 544864 - 544895).