Nel cinema come nella vita
Venerdì 29 ottobre, nell'Aula Nievo del Palazzo del Bo di Padova, alle 11, sarà ospite degli Incontri al Bo il regista Patrice Leconte.
L'incontro è organizzato dai Dipartimenti di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo, di Romanistica dell’Università di Padova e dall’Alliance Francaise. Il regista parigino sarà inoltre presente alla proiezione del film "Confidenze troppo intime" (2003) al cinema MPX (via Bonporti 22 a Padova), venerdì 29 ottobre, alle 21. La serata è organizzata dall'Università degli Studi di Padova in collaborazione con Il Cineforum Effetto Cinema e con la dodicesima edizione dell'iniziativa EC Classic.
Patrice Leconte è nato a Parigi nel 1947. Fin dall'adolescenza si cimenta con la macchina da presa girando alcuni cortometraggi. A vent'anni frequenta l'Istituto di Alti Studi Cinematografici a Parigi e inizia la collaborazione con i Cahiers du cinéma. Negli Anni '70, oltre a realizzare vari spot pubblicitari, firma alcuni cortometraggi, mentre è del 1975 il primo lungometraggio "Il cadavere era già morto". Tanti i titoli di successo nella lunga filmografia fra i quali "Tandem" (1987), "Il marito della parrucchiera" (1990), "La ragazza sul ponte" (1999).