È un'Africa a colori quella che scorre nelle pellicole dei registi africani, una terra raccontata attraverso le immagini di un paese dalle molte sfumature. Racconti di vita, di natura selvaggia e incontaminata, di popoli spesso costretti a fare i conti con la povertà, ma ricchi di un cultura antica.
Ed è forse proprio al cinema, attraverso l'arte che fa dello sguardo lo strumento d'espressione privilegiato che il segreto di questa parte del mondo così misteriosa riesce a trovare un luogo di espressione e rappresentarsi nella sua completezza.
Il 20 novembre inizia a Padova la VI Rassegna di cinematografie africane: nel corso della settimana si alterneranno le proiezioni dei film di una quindicina di registi africani che attraverso il loro lavoro dietro la macchina da presa hanno interpretato l'Africa.
La rassegna è organizzata nell'ambito del progetto ImmaginAfrica curato dal Dipartimento di Storia dell'Università di Padova, assieme al DAMS, l'Università di Ougadougou (Burkina Faso), il Festival del cinema africano di Verona e il Balafon Film Festival di Bari.
Serata di inaugurazione si terrà sabato 20 novembre, alle 21, al Centro Culturale San Gaetano/Altinate Via Altinate 71 a Padova, con la proiezione del film di Stefanie Sycholt, "Themba".
Per tutte le informazioni e il programma completo: http://www.immaginafrica.storia.unipd.it/