Dentro il paesaggio, nei luoghi del lavoro, nelle fornaci, nelle fabbriche e nelle cantine, nei quartieri urbani come nelle campagne o in laguna, avviene un incontro tra uomini, artisti e cittadini. Paesaggio con uomini 2011-2012 è una proposta culturale per il quotidiano di un territorio, quello tra Riviera del Brenta e Miranese. Nel suo percorso lungo sei mesi, il progetto è un’esperienza per alimentare nuovo senso di appartenenza ai luoghi e alle comunità, disegnare una mappa di relazioni e scoperte, che attraverso l’arte scenica provoca occasioni di conoscenza di questo paesaggio.
Tra i 21 appuntamenti in programma, tre percorsi legano con forza gli artisti alla scelta dei luoghi: Il teatro di Comunità, Il lavoro fa cultura, in cui sono proprio i luoghi del lavoro a diventare produttori dell’intreccio con l’arte scenica, e Minima Ruralia, che esplora gli ambienti del paesaggio rurale e vallivo con lo sguardo dell’arte. Ed è proprio un’esperienza di comunità ad inaugurare il programma.
La permanenza del Teatro delle Ariette nel comune di Spinea sarà restituita in due atti: il 26 novembre all’Ex Scuola Materna Grimm, con la lettura del DIARIO DELLA VITA QUOTIDIANA, per 30 spettatori, attorno ad un grande tavolo, preparando una pizza fatta in casa. Mentre il 27 novembre nell’Ex Scuola Materna Walt Disney, è in programma la proiezione del film I SOGNI DI SPINEA, realizzato con il coinvolgimento dei cittadini.
Nella Fabbrica Gasparini di Mirano, un sito di eccellenza industriale, dove il 4 dicembre avverrà un incontro speciale con la comicità surreale di Alessandro Bergonzoni
Nella Cantina Sociale di Premaore, a Camponogara, un’inedita degustazione ad alto tasso di comicità coinvolgerà il pubblico e due improbabili sommelier, i Freakclown, (10 marzo 2012)