Cerca nel blog

martedì 21 febbraio 2012

"Homo ridens"


Una risata ti cambia la vita… ridi che ti passa… meglio ridere che piangere… Basta guardarsi intorno, per capire però che la risata, quella vera e genuina, è diventata un bene a rischio di estinzione. Ecco che Paesaggio con Uomini presenta Homo ridens, creazione collettiva di Teatro Sotterraneo.

Sabato 25 febbraio (ore 21) nella Sala Polivalente di Vigonovo (VE), il programma ideato da Echidna e proposto dall’Amministrazione Comunale, offre l’opportunità di indagare uno dei meccanismi più complessi della natura umana: la risata, o meglio l’umorismo come grimaldello per interrogare il presente
Prodotto nel 2011, Homo Ridens è una performance pensata come esperimento su campione, un test che mette alla prova il pubblico. In scena Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Matteo Ceccarelli, Claudio Cirri, con la scrittura di Daniele Villa, danno vita a una performance che gioca sulle reazioni degli spettatori per mostrare le forme che la risata è in grado di assumere. 

Il progetto rivede e aggiorna i risultati delle proprie ricerche in ogni città, per indagare l’attitudine umana alla risata, misurandone limiti e complessità.