Cerca nel blog

venerdì 16 marzo 2012

Adel Abdessemed a Punta della Dogana



Mercoledì 21 marzo, alle 18, a Punta della Dogana, a Venezia, Caroline Bourgeois incontra l’artista algerino Adel Abdessemed, presentato nell’ambito dell’esposizione “Elogio del Dubbio“ in corso sino al 31 dicembre 2012 presso il centro d'arte contemporanea di Punta della Dogana - François Pinault Foundation.
 
Adel Abdessemed è nato nel 1971 a Costantine, in Algeria, dove nel 1992 scoppia la guerra civile. Nel 1994 lascia il suo paese e si trasferisce in Francia. Oggi vive e lavora a New York.
 
Le sue opere svelano le contraddizioni di una società contemporanea che le differenze e le discriminazioni di genere, di religione, di provenienza sociale e geografica permeano di violenza e aggressività. Motivi centrali del suo lavoro sono la ferocia e la prevaricazione, spesso verso gli animali, vittime silenziose e innocenti per eccellenza dei soprusi umani. I suoi “atti” – così l’artista definisce le proprie opere – prendono la forma di sculture, installazioni, video, disegni: “La mia arte non ha la pretesa di rappresentare la realtà - dichiara lui stesso - piuttosto di toccare il reale”.
 
L’incontro è aperto gratuitamente al pubblico, sino a esaurimento posti. Tutte le informazioni sugli appuntamenti sono aggiornate in tempo reale sul sitowww.palazzograssi.it