Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

Le macchine di Leonardo

Dalle ore 15 del 31 marzo 2012, al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso, aprirà i battenti un avvincente percorso dedicato al genio leonardesco.
Il Leonardo ragazzino, simpatico protagonista dei cartoon di Gruppo Alcuni, presenterà le invenzioni di Leonardo da Vinci attraverso grandi macchine (ricostruite partendo dagli schizzi originali), modellini, disegni e coinvolgenti giochi..
I ragazzi potranno toccare, guidare, sperimentare le grandiose macchine e capirne il funzionamento. Con lo spirito di gioco, curiosità e avventura che caratterizza il Parco degli Alberi Parlanti, potranno scoprire la storia delle grandi invenzioni e riflettere su come esse nascono, prendono forma e cambiano la vita degli uomini.
I giochi e le animazioni verranno loro proposte ispirandosi allo spirito dei “quattro elementi fondamentali della creatività” secondo il pensiero di Leonardo: lo sviluppo dei sensi, l’arte della scienza, la scienza dell’arte e la consapevolezza che tutto è collegato a tutto.
Verranno proposte sfide di logica e giochi di osservazione e verranno forniti degli stimoli per lo sviluppo della fantasia e della creatività