Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2011

Euganea Film Festival

Al via l’Euganea Film Festival 2011
Venerdì 1° luglio a Este (PD) l’inaugurazione della decima edizione del festival

Parte venerdì 1 luglio 2011 la decima edizione dell’Euganea Film Festival, la manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario, che dall’1 al 17 luglio attraverserà il territorio tra Este, Monselice e i Colli Euganei.
Nella serata inaugurale di venerdì 1 luglio i giardini del castello di Este, dalle 21, si trasformeranno in un cinema all’aperto per entrare subito nel vivo del festival con la proiezione di alcuni dei film in concorso nelle sezioni dedicate al cortometraggio e al documentario (L’altra metà di Pippo Mezzapesa e Stand by me di Giuseppe Marco Albano, il cortometraggio tedesco Graue Füchse di Robert Kellner, il corto israeliano Yellow mums di Firas Khoury e il documentario italiano La sospensione di Matteo Musso, ospite del festival, che presenterà il suo lavoro al pubblico di Este).

Il festival proseguirà fino al 17 luglio con una programmazione ricca di proiezioni itineranti tra Este, Monselice e borghi e ville dei Colli Euganei – oltre cinquanta i film che saranno presentati tra documentari, cortometraggi e animazioni. Ad arricchire il programma del festival saranno alcuni eventi speciali che vedranno la presenza di grandi nomi del teatro e della musica come MarcoPaolini (il 9 luglio a Villa Beatrice d’Este, con il recital Uomini e cani) e Mario Brunello (il 3 luglio a Este, con il concerto Violoncello “solo” tra due continenti), la collaborazione con importanti partner come la Scuola Internazionale di Comics (il 2 e il 3 luglio a Este per il Workshop di Animazione, due pomeriggi dedicati alla realizzazione di un breve corto di animazione), la partecipazione dello scrittore Marco Mancassola (il 10 luglio a Este con il reading Non saremo confusi per sempre, accompagnato dalle musiche di Abusers Collective) e del regista e attore Mirko Artuso (il 17 luglio a Monselice con lo spettacolo Casa per casa).
Le proiezioni sono gratuite e all’aperto

mercoledì 29 giugno 2011

e:start al via

est:art, si parte il primo luglio

La rassegna di Enzimi prende il via a San Liberale con i frammenti contemporanei di Compagnia VIA,
Davide Dal Pra, il duo Escalona-Marotta e Agnese Sormani


venerdì 1 luglio 2011 – ore 20.30
piazza San Liberale
via Tre Venezia
Treviso

"The Message"

“THE MESSAGE”
Live performance a cura di Barry Reigate

Venerdì 15 luglio, ore 18.30
FaMa Gallery, Corso Cavour 25/27, Verona


Barry Reigate, Only Fools and Falafels, tecnica mista su tela, 2011


 
Venerdì 15 Luglio, dalle 18.30, nello spazio espositivo della FaMa Gallery si terrà la performance inedita “The Message” dell'artista inglese Barry Reigate.
Rievocando la tradizione lirica veronese, che proprio in quei giorni vede aprirsi la stagione operistica nella suggestiva cornice dell' Arena, un cantante d’opera si esibirà con il brano “The Message” tratto dal repertorio hip hop del celebre dj americano Grandmaster Flash.

Questa live performance avrà come fondale d’eccezione le opere dell'artista Barry Reigate, esposte alla FaMa Gallery nell’ambito della collettiva a cura di James Putnam, “Phantasmagoria”.


Note sull’artista
Barry Reigate (1971)
La sua arte nasce da una sintesi di vari generi espressivi: street art, spray art, low-brow art. Le sculture, realizzate con jesmonite gocciolante, e i graffiti d’ispirazione cartoon creati con strati sovrapposti di collage, disegno, pastelli e aerografo, sembrano cogliere gli istinti primordiali del desiderio, della depravazione, della violenza e dell’orrore.

martedì 28 giugno 2011

One Dimensional Man a Sherwood

SHERWOOD FESTIVAL 2011

ONE DIMENSIONAL MAN
MERCOLEDI’ 29 GIUGNO a PADOVA
PARK NORD STADIO EUGANEO

La band post-rock veneta One Dimensional Man, capitanata da Pierpaolo Capovilla, torna sulle scene per presentare il nuovo album “A Better Man” pubblicato a sette anni di distanza dal precedente.

Start h 21
€ 1 può bastare
infoline: 335.1237814

lunedì 27 giugno 2011

Financial Times, Venissa nell'Olimpo dell'enogastronomia

Venerdì 17 giugno l'ormai storica rubrica di Nicholas Lander "The Restaurant Insider" sul Financial Times ha recensito il Ristorante Venissa (Fondamenta Santa Caterina, 3 - Isola di Mazzorbo, Ve) come una tra le migliori proposte attuali nella gastronomia veneziana. Questa celebre colonna, che lo chef-giornalista conduce dal 1989 con lo stesso spirito avventuroso e critico, giudicando i migliori ristoranti di tutto il mondo con la conoscenza di chi in prima persona ne ha condotto (con grande successo) uno, si può considerare una vera e propria consacrazione per un ristorante che aspiri a fama internazionale.


Tutto pronto per "Scene di Paglia 2011"

Apre con un carnet di eventi dal respiro internazionale la terza edizione di SCENE DI PAGLIA, il “Festival dei casoni e delle Acque” nelle terre della Saccisica curato da Fernando Marchiori.

Katarína Aulitisová per la Divadlo Piki, "Nove mesi"

I primi due giorni di programmazione, il 30 giugno e il 1 luglio - a Piove di Sacco, Sant’Angelo di Piove di Sacco e Pontelongo (PD) – il pubblico è invitato all’inaugurazione di “Bric-à-Brac”, a conoscere la grande tradizione del teatro di figura dell’Est ruropeo con gli slovacchi Divadlo Piki in prima regionale e ad assistere alla dedica a Dino Buzzati di Vasco Mirandola e della Piccola Bottega Baltazar.

Giovedì 30 giugno (ore 18) l’inaugurazione, all’Auditorium di Piove di Sacco, della personale “Bric-à-Brac”  di Franco Hüller, artista modenese di stanza a Praga, aprirà ufficialmente il festival.
La giornata proseguirà poi alle 21 al Casone Rosso di Piove di Sacco con Katarína Aulitisová per la compagnia slovacca Divadlo Piki, a SCENE DI PAGLIA in prima regionale con “NOVE MESI”. Uno spettacolo delicato e divertente, applaudito e premiato in molti Paesi, che vuole fare chiarezza una volta per tutte: niente cicogne, niente ritrovamenti sotto un cavolo; tutti i bambini – inglesi e francesi, poveri e ricchi, bianchi e neri – vengono al mondo nello stesso modo. Ma prima devono trascorrere nove mesi felici, eccitanti e qualche volta un po’ pericolosi, nelle pance delle loro mamme.
Divadlo Piki offrirà al pubblico l’occasione di conoscere la tradizione del teatro di figura dell’Est europeo, e sarà protagonista del festival in prima regionale anche il giorno successivo, venerdì 1 luglio, con “PASKUDARIUM” di Katarína Aulitisová: in scena alle 17 a Casa Caprari Maritan di Sant’Angelo di Piove di Sacco, lo spettacolo è un divertente “percorso di rieducazione” per bambini disobbedienti. Paskudarium infatti è un museo fondato da un esperto di disobbedienza infantile, il professor Selfeater, che è stato anche lui da bambino un mascalzoncello disobbediente che per di più diceva le parolacce. I piccoli spettatori saranno guidati allora in uno speciale tour teatrale all’interno del museo.

Per accompagnare i bambini a questo spettacolo, SCENE DI PAGLIA ha organizzato il “Pulmino dei birichini”, per un minitour che partirà da piazzale Serenissima a Piove di Sacco alle ore 16.00 per poi effettuare le seguenti fermate: 16.15 biblioteca di Brugine, 16.30 biblioteca di Legnaro, 16.40 biblioteca di Sant’Angelo di Piove, 16.50 arrivo alla casa Caprari Maritan di Sant’Angelo di Piove.

La giornata di venerdì 1 luglio si concluderà alle 21 nella Barchessa di Villa Contarini di Pontelongo, con l’omaggio di Vasco Mirandola e della Piccola Bottega Baltazar a Dino Buzzati: “MOSTRI, MIRACOLI E MISTERI” è infatti il titolo scelto dai protagonisti per un universo di storie e musiche abitato da strane creature marine, contesse inseguite dai lupi, insetti che vivono tra le pieghe del pensiero, pettirossi giganti, innocenti fanciulle, e santi. Parole e suoni che suggeriscono “l’inquietudine dell’inatteso, il rotolare del tempo, incubi, strane visioni, mostri improvvisi, lo spavento che scaturisce da una smagliatura della norma, la magia racchiusa nell’ovvio”, per omaggiare uno dei grandi scrittori del Novecento italiano.

Ingresso gratuito agli spettacoli e alla mostra.
Informazioni e prenotazioni
T. 049.9709319 - 049.9709337
sms 3351836774
www.comune.piovedisacco.pd.it

venerdì 24 giugno 2011

"Un'altra Europa" all'Oasi Cervara

Sarà il racconto delle aree umide
 sarà che racconta di cicogne
 noi abbiamo scelto di parlare di Europa così…
UNICA DATA REGIONALE  
Sabato 25 Giugno, ore 21 
UN' ALTRA EUROPA
con Filippo Tognazzo e Ivan Tibolla

Il testo è tratto dai reportage di Paolo Rumiz pubblicati da Repubblica. "Cominciano lunghe valli morbide e parallele, rotonde convessità separate da piccoli fiumi, dove domina il giallo del grano col bianco delle cicogne e il rosso dei papaveri." In pullman, in treno, in traghetto, a piedi o in autostop, da Nord a Sud nel vero centro geografico del Vecchio Continente, la frontiera orientale dell'Unione Europea, per raccontare la straordinaria mescola di natura, etnie, lingue, tradizioni, storia e speranze.

per informazioni: 0422 23 815

giovedì 23 giugno 2011

Guariento d'estate

CLICCA PER INGRANDIRE


Biennale Arte, superati i 50mila visitatori

Sono trascorsi 18 giorni dall’apertura al pubblico della 54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, dopo il periodo del vernissage.
In questo breve lasso di tempo hanno già visitato la Biennale Arte oltre 50mila visitatori (51.630), con una media giornaliera di 3.037. Di questi, oltre il 25% è rappresentato da giovani (under 26).

La 54. Esposizione rimarrà aperta al pubblico – ai Giardini e all’Arsenale – fino al 27 novembre 2011

Bric-à-Brac

 Franco Hüller torna in Italia con una personale in Veneto. Bric-à-Brac inaugura giovedì 30 giugno (ore 18) all’Auditorium di Piove di Sacco (Pd)

L’evento apre il festival “Scene di Paglia”: Hüller eseguirà una  riproduzione in esterno a grande dimensione dell’“Uomo delle stelle” – l’opera originale è andata distrutta –  immagine-icona del festival


L’inaugurazione dell’esposizione costituisce l’apertura ufficiale del festival: “Scene di paglia” ha voluto infatti dedicare una mostra a Hüller­­, la cui opera “Uomo delle stelle” (andata distrutta) è l’immagine-icona del festival fin dalla prima edizione. A Piove di Sacco quell’“Uomo delle stelle”, perduto con l’intero ciclo figurativo “Thoughts for sale” (il primo di Hüller a Praga), verrà riprodotto dall’artista sul portone esterno dello spazio espositivo, a grande dimensione, per un progetto di forte impatto. Un regalo simbolico alla città, un’immagine rivolta alla strada, che sarà anche il primo invito a chi accede alla visione dell’evento.

mercoledì 22 giugno 2011

A Padova l'anteprima nazionale del libro a fumetti su Carlo Giuliani

Anteprima nazionale del libro a fumetti su Carlo Giuliani e i fatti di Genova 2001


A dieci anni dai fatti di Genova del luglio 2001, venerdì 24 giugno alle 21, nell'ambito dell'iniziativa "Griglia & Kultura" presso la Golena San Massimo a Padova, verrà presentato in anteprima nazionale il libro a fumetti "Carlo Giuliani, il ribelle di Genova", scritto da Francesco Barilli e disegnato da Manuel De Carli per le Edizioni BeccoGiallo.

Il volume nasce da un'intervista inedita degli autori ad Haidi, Giuliano ed Elena Giuliani, i familiari del giovane ucciso in Piazza Alimonda durante gli scontri di strada.

Per l'occasione verranno proiettate alcune tavole tratte dal fumetto (distribuito in tutte le librerie dal 29 giugno) e se ne discuterà, durante la cena speciale con menu a base di pesce, con Guido Ostanel, direttore editoriale di BeccoGiallo.

"The Ides of March", il film di Clooney aprirà la Mostra del cinema

la Biennale di Venezia /
68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

 
The Ides of March, scritto e diretto da George Clooney
con Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei ed Evan Rachel Wood è il film di apertura della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
-------------
La 68. Mostra si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2011, diretta da Marco Mueller e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. The Ides of March sarà presentato in prima mondiale la sera del 31 agosto in Sala Grande (Palazzo del Cinema), a seguire la cerimonia di apertura.

Cabaret Doc Montelvini

Venerdì 24 giugno al Parco degli Alberi Parlanti di Villa Margherita
XIII edizione del concorso nazionale CABARET DOC MONTELVINI.


Otto artisti da tutta Italia si sfideranno in un “torneo di cabaret” a eliminazione diretta a colpi di battute
Le regole del “gioco” prevedono l’eliminazione diretta dei concorrenti che si scontreranno sempre uno contro uno. La prima performance sul palco sarà un pezzo di repertorio, i semifinalisti si esibiranno quindi su un tema che gli organizzatori hanno assegnato 20 giorni fa, mentre la finale si giocherà su un pezzo di improvvisazione e i comici avranno pochi minuti per preparare il loro pezzo.


I vincitori della serata verranno decretati da una giuria composta da giornalisti, da alcuni rappresentanti di Montelvini e dal pubblico presente. A condurre la serata ci saranno come sempre Sergio e Francesco Manfio, con la collaborazione di Davide Stefanato nei panni di giudice-arbitro.
I premi per i vincitori, messi in palio da Montelvini, sono di 700 euro per il 1° classificato, 500 euro al 2° classificato, 250 euro al 3° classificato.

Ingresso 5 euro. In caso di pioggia presso Alcuni-Teatro Sant’Anna. Le rassegne di “Estate al parco 2011” sono ideate e organizzate da Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione con il concorso del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per info e prenotazioni chiamare i numeri 0422-694046/421142, scrivere a info.parco@alcuni.it o consultare il sito www.parcodeglialberiparlanti.it.

Gambellara e i presidi Slow Food al Dolada

Ultima tappa di Gambellarensis itineris nel bellunese.
I vini bianchi vicentini sposano i prodotti del territorio

Appuntamento lunedì 27 giugno al Ristorante Dolada di Plois in Pieve d'Alpago con i vini di Gambellara e i presidi Slow Food del territorio per l'ultima tappa di Gambellarensis Itineris. Il tour dei vini del territorio della DOC Gambellara, dopo le tappe di Mogliano Veneto, Milano Marittima e Venezia arriva in territorio bellunese. Gemellaggio anche in cucina, dove i cuochi del Gruppo Ristoratori della Strada del Recioto affiancheranno la brigata di cucina del Dolada per preparare un piatto tipico della cucina vicentina.

Dalle 17 alle 22 sarà attivo un banco d’assaggio con i vini del territorio alla presenza dei produttori, mentre alle 17.30 Mauro Pasquali, segretario di Slow Food Veneto, condurrà la degustazione guidata “La zonazione del Gambellara Classico”. Alle 18.30 “Il territorio in un piatto” con le specialità gastronomiche bellunesi e vicentine.

Ingresso a pagamento comprensivo di bicchiere, assaggi liberi e piatti in abbinamento. Riduzione per i soci Slow Food, AIS, FISAR e ONAV. La degustazione guidata delle 17.30 è su prenotazione.

L'evento è organizzato dalla Strada del Recioto e dei Vini Gambellara ! DOC e dal Consorzio Tutela Vini Gambellara DOC, in collaborazione con Slow Food Veneto e il Ristorante Dolada.

Per informazioni: Associazione Strada del Recioto e dei Vini Gambellara D.O.C., tel 0444.444183, stradadelrecioto@libero.it. www.stradadelrecioto.com .

martedì 21 giugno 2011

"In cantiere con Palladio"

Si inaugura venerdì 24 giugno, alle 15, la 13° edizione del seminario sul restauro architettonico, organizzato dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio. L’iniziativa porta il titolo “In cantiere con Palladio: indagini conoscitive e problemi di conservazione in villa Trissino a Meledo” ed è a cura di Mario Piana dell’Università IUAV di Venezia.

Il pomeriggio inaugurale - aperto al pubblico - prevede gli interventi di Howard Burns (Scuola Normale Superiore, Pisa), Andrea Palladio e il progetto; Guido Beltramini (CISA Andrea Palladio), Villa Trissino a Meledo; Mario Piana (Università IUAv di Venezia), Palladio e il cantiere: materiali e tecniche costruttive; Edoardo Danzi (Università IUAv di Venezia), La stratigrafia di alcuni edifici palladiani; Damiana Paternò (Politecnico di Milano), Traduzioni palladiane: l’interpretazione di Andrea Palladio attraverso i restauri di alcune sue opere.

Il seminario proseguirà nelle due giornate successive con seminari pratici direttamente a villa Trissino. I partecipanti saranno impegnati infatti nello studio della barchessa e della torre, guidati da una staff di specialisti nell’esecuzione di rilievi diretti e strumentati, applicando il metodo della stratigrafia degli elevati che permetterà di giungere ad una lettura interpretativa delle fasi costruttive della villa. Si potranno avanzare quindi ipotesi di interventi mirati al consolidamento, alla conservazione e al riuso della fabbrica palladiana. Lo staff docente è formato da Edoardo Danzi, Serena Franceschi, Adelmo Lazzari, Damiana Paternò e lo stesso curatore del seminario, Mario Piana.

La partecipazione al pomeriggio di venerdì 24 giugno (ore 15) è libera sino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni: 0444 323014


--------------
13° seminario sul restauro architettonico “In cantiere con Palladio: indagini conoscitive e problemi di conservazione in villa Trissino a Meledo”, 24 – 26 giugno. Meledo di Sarego (VI).

--------------

lunedì 20 giugno 2011

Alla "pioniera" della musica elettronica

Considerata uno dei pionieri della musica elettroacustica in Italia, Teresa Rampazzi è stata attiva come pianista, compositrice e didatta. Amante della musica d’avanguardia, si è dedicata negli anni Sessanta alla produzione di musica analogica per passare, negli anni Settanta, alla musica elettronica.



“Col tempo ho capito che, nella maggioranza dei casi, far ascoltare musica elettronica era come invitare gli amici a stendersi sui chiodi. Perdevi l’amicizia”, così scriveva la Rampazzi nella rivista “Filmspecial” del 1970.
--------------
Domani, martedì 21 giugno, alle 9.15 nell’Auditorium del Conservatorio Pollini in via Eremitani 18 a Padova, dopo i saluti di Sergio Durante, Università di Padova, e Nicola Bernardini, Conservatorio Pollini, Silvana Badaloni e Sergio Canazza, Università di Padova, introdurranno la giornata di studio intitolata Teresa Rampazzi e la musica ben calcolata. Interverranno Claudia Attimonelli, Università di Bari e Laura Zattra, Università di Padova.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle 14.15 nella stessa sede. Modereranno l’incontro Laura Zattra e Gianni Di Capua, Università di Venezia, e interverranno, tra gli altri, nella sessione intitolata Testimonianze, Elio Peruzzi, Vicepresidente del Centro Culturale Musicale “Silvio Omizzolo” a Padova e Tonino Delfino, tecnico che ha seguito Teresa Rampazzi nel lavoro di composizione del periodo bassanese. Presiederà la seconda sessione intitolata L’eclisse delle memorie: il problema della conservazione dei documenti sonori e delle apparecchiature elettroniche, Giovanni Marchesini, già Direttore del Pollini e Rettore dell’Università di Padova, interverrà Antonio Rodà, Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova.

L’incontro è aperto a tutti e gratuito
Per informazioni: tel. 049 8750648

Concerto anti-crisi

Sherwood Festival: l'organizzazione annuncia che il prezzo del biglietto per il concerto di Almamegretta & Raiz (tour ventennale dalla formazione della band) di mercoledì 22 giugno, è stato portato da 12 € a 1 €. "Contro la crisi, per gli studenti, per i precari: Sherwood Festival ti offre un concerto!"

Veneto SuperFLUO: NOTTE DEI VENTI

IO STASERA VADO QUI.

Veneto SuperFLUO: NOTTE DEI VENTI: "una serata tra vini e musica accarezzati dalla leggerezza del vento Lunedì 20 giugno 2011 ore 20 Fattoria Eolia Via San Giorgio 7, 35030 Rov..."

Padiglione Italia Veneto a Villa Contarini

Il Padiglione Veneto della 54. Biennale di Venezia propone a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd), 63 artisti. Le loro opere, allestite nei saloni della storica dimora, ma anche nella elegante area verde ad essa antistante, si potranno ammirare dal 21 giugno al 21 novembre 2011.

Davide Battistin- Le bateau ivre



Vittorio Sgarbi, curatore del Padiglione Italia e dei Padiglioni Regionali che alla sede veneziana sono connessi, ad illustrare lo stato dell’arte contemporanea in Veneto ha chiamato: Gianni Ambrogio, Annalù, Graziano Arici, Elio Armano, Emilio Baracco, Francesco Barasciutti, Gianantonio Battistella, Davide Battistin, Renata Berti, Valerio Bevilacqua, Daniele Bianchi, Fabio Bianco, Bluer, Mauro Bordin, Enrico Bossan, Piero Brombin, Mirella Brugnerotto, Saturno Buttò, Fratelli Calgaro, Andrés Davis Carrara, Pino Castagna, Cristina Cocco, Stefano Curto, Graziella Da Gioz, David Dalla Venezia, Giuseppe De Berti, David De Biasio, Paolo Del Giudice, Lou Embo, Marco Fantini, Marica Fasoli, Alessandro Finocchiaro, Novello Finotti, Amedeo Fiorese, Cesare Gerolimetto, Romano Lotto, Mirella Guasti, Interno3, Bobo Ivancich, Gaetano Mainenti, Michele Manzini, Matteo Massagrande, Raffaele Minotto, Andrea Morucchio, Cleto Munari + 1, Alessandro Novellino, Luigi Pellanda, Michelangelo Penso, Sarah Revoltella, Carla Rigato, Alessandro Rinaldi , Fulvio Roiter, Piermaria Romani, Giorgio Russi, Daniele Scarpa Kos, Piero Slongo, Pierantonio Tanzola, Alessio Tasca, Silvano Tessarollo, Giovanni Turria, Joe Velluto, Nicola Verlato, Elisabetta Vignato.


JoeVelluto (JVLT): RosAria – corona del rosario, usa e getta, Fustellatura su pluriball

giovedì 16 giugno 2011

Luoghi di Valore, 76 segnalazioni per la quinta edizione

Lo scorso 2 maggio si è conclusa la raccolta delle segnalazioni per la quinta edizione di Luoghi di valore.


Farra di Soligo, paesaggio di Collagù

La richiesta rivolta dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso a cittadini, studenti, insegnanti, studiosi, professionisti, enti e autorità pubbliche di partecipare alla ricerca collettiva sul legame persona-luogo e comunità-luogo ha trovato, ancora una volta, una risposta significativa.


Oderzo, centro artistico culturale di Ca' Lozzio

Le segnalazioni pervenute entro la scadenza sono 76, si riferiscono a 75 luoghi diversi della provincia di Treviso (un solo luogo è stato segnalato 2 volte) e riguardano 44 comuni, uno dei quali (Cappella Maggiore) coinvolto per la prima volta, tanto che ora i comuni della provincia interessati dalla presenza di almeno un “luogo di valore” sono 91 su 95;  restano ancora “scoperti” Borso del Grappa, Caerano San Marco, Gorgo al Monticano e Paderno del Grappa.


Silea, Mulino Toso

Mercoledì 22 giugno 2011, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, l’incontro con i segnalatori presso l’auditorium degli spazi Bomben

In ottobre si inaugurerà, sempre negli spazi Bomben, la mostra dei “luoghi di valore” 2011.

La Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, composta da Luigi Latini, Domenico Luciani (coordinatore), Monique Mosser, Lionello Puppi (presidente), José Tito Rojo e Massimo Venturi Ferriolo, governa l’indirizzo scientifico e culturale dell’iniziativa, in tutte le sue articolazioni.

Al via Sherwood Festival

SHERWOOD FESTIVAL 2011
AL VIA

17 GIUGNO / 16 LUGLIO
PADOVA
PARCHEGGIO NORD STADIO EUGANEO


 I MINISTRI aprono la kermesse
Ecco i concerti del palco principale:
17/06/11
Ministri (€ 1 può bastare)

18/06/11
Daniele Silvestri "S.c.o.t.c.h. Tour 2011" (15 € + ddp)

22/06/11
Almamegretta & Raiz "1991-2011: 20 anni in Dub!" (12 € +ddp)

24/06/11
Mauro Ermanno Giovanardi (15 € + ddp)

25/06/11
Alpha Blondy & The Solar System (20 € + ddp)

29/06/11
One Dimensional Man (€ 1 può bastare)

01/07/11
Modena City Ramblers (12 € + ddp)

02/07/11
AltaVoz De Dia - festival di musica/cultura elettronica con Jeff Mills, Adam Beyer e tanti altri dj superstar

06/07/11
Caparezza (13 € + ddp)

07/07/11
Mogwai (22 € + ddp)

08/07/11
Subsonica (15 € + ddp)

09/07/11
Nouvelle Vague (1 € può bastare)

12/07/11
Emir Kusturica and The No Smoking Orchestra (20 € + ddp)

13/07/11
Calibro 35 (1 € può bastare)

15/07/11
Paolo Benvegnù (1 € può bastare) / in apertura: Denise

16/07/11
Elio e Le Storie Tese (20 € + ddp)

Gli scatti di Tommaso Saccarola in mostra a Padova e a Firenze

Due mostre per Tommaso Saccarola, giovane fotografo di Mirano,
impegnato conteporaneamente a Padova e a Firenze
-----------
16 giugno 2011 ore 17.30, Padova
Cortile pensile di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1
Inaugurazione della mostra fotografica MOZAMBICO
in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
a cura dell'Associazione Popoli Insieme
con il patrocinio del Comune di Padova - Unità di Progetto Accoglienza e Immigrazione
la mostra sarà visitabile fino al 22 giugno

17 giugno 2011 ore 18, Firenze
Scuola Internazionale di Fotografia APAB, Borgo Santa Croce 6
Inaugurazione della mostra fotografica
'ST'ISULA - Vincitori e selezionati del Concorso Internazionale di Fotografia indetto da Officine Blu
In mostra EOLIE di Tommaso Saccarola, Premio Tasca D'Almerita
la mostra sarà visitabile fino al 30 giugno

La notte delle streghe

CLICCA PER INGRANDIRE

martedì 14 giugno 2011

Art Night Venezia

Venezia capitale dell'arte per una notte. Carofiglio e Scarpa sabato 18 giugno ad "art night venezia"
L'Università Ca' Foscari ha coinvolto oltre 107 tra chiese, musei, enti ed istituzioni cittadine.

Ca' Foscari


Conto alla rovescia per la notte dell'arte che si terrà sabato 18 giugno, serata in cui calli e campielli ospiteranno eventi collegati all'arte, alla cultura, alla musica, allo spettacolo. La partenza è in cartellone per le 17 con l'inaugurazione all'interno del cortile di Ca' Foscari.

E' stato presentato ieri nella sede dell'Università Ca' Foscari il programma che vedrà protagoniste oltre 107 istituzioni cittadine grandi e piccole, pubbliche e private in una kermesse notturna nei tradizionali luoghi dell'arte: musei, gallerie, fondazioni, chiese e che coinvolgerà anche istituzioni musicali, dalle massime a quelle giovanili disseminate per i sestieri, il cinema, la letteratura, la poesia in una feconda contaminazione, come a Venezia non si era mai vista. Complessivamente le proposte saranno oltre 200.

Tra gli eventi di spicco della nottata il reading di Gianrico Carofiglio, la performance "musicale" di Tiziano Scarpa e Massimo Donà. Ma anche l'apertura straordinaria delle più importanti mostre presenti in città, da Dimitri Prigov (Ca' Foscari) a Marisa Merz (Fondazione Querini Stampalia) passando per gli allestimenti di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, per la mostra di Anselm Kiefer (Fondazione Vedova), per quella di Calzolari a Ca' Pesaro fino all'apertura straordinaria dei Musei Civici, della Collezione Guggenheim (workshop ore 18-19) e delle Gallerie dell'Accademia (fino alle 2 della notte). Con la città trasformata in un unico grande evento culturale.

Punta della Dogana

Il progetto Art Night, promosso e coordinato dall'Università Ca' Foscari, è stato dal primo momento condiviso con il Comune di Venezia. Si inserisce all'interno di un dialogo sistematico tra l'Ateneo e tutte le istituzioni cittadine.

Programma completo al sito: www.unive.it/artnightvenezia

Hard Rock Cafè, 40 anni in mostra a Venezia

"The Art of the Hard Rock"

Per 40 giorni 40 opere di visual art a firma delle star del rock internazionale come Ringo Starr, Jim Morrison, Michael Jackson, Pete Towshend, Roger Daltrey, John Entwistle, Frank Zappa, Paul Stanley dei Kiss, George Clinton, per citarne solo alcuni, sono esposte al Teatro Goldoni di Venezia da oggi al 23 luglio, dalle 11 alle 19 (ingresso libero).



L'opera di Ron Wood


Disegni, dipinti e maschere decorate da leggende della musica pop, unite ai lavori dei grandi illustratori e copertinisti legati alla storia del rock, dalla stagione della psichedelia all'eccleticismo degli anni Settanta passando per la pop art di Peter Max e i bozzetti per i cartoni del film "Yellow Submarine" dei Beatles.
Un evento unico per celebrare i 40 anni dall'apertura del primo Cafe di Londra e contribuire al progetto Tribute to Venice. Per sostenere l'evento, Ron Wood dei Rolling Stones ha donato l'opera Unique Number 1 che verrà messa all'asta al termine dell'eposizione per raccogliere fondi a favore del progetto.

lunedì 13 giugno 2011

"Carlo Giuliani", l'ultima fatica di BeccoGiallo

CARLO GIULIANI, IL RIBELLE DI GENOVA - LUGLIO 2011



Genova, 20 luglio 2001. Durante gli scontri al vertice G8 muore un manifestante in Piazza Alimonda. Le prime testimonianze sono confuse: chi parla di un colpo di pistola, chi di un sasso, chi di un lacrimogeno. Solo in serata, una foto dell’agenzia Reuters ritrae un ragazzo di spalle (si scoprirà essere il ventitreenne Carlo Giuliani), col passamontagna e un estintore sollevato sopra la testa, e una pistola che spunta da una camionetta dei carabinieri.

A 10 anni di distanza, gli autori ripercorrono quei tragici momenti assieme ai familiari di Carlo (Haidi, Giuliano e la sorella Elena). Non solo la cronaca di un omicidio, né una semplice controinchiesta: anche - e soprattutto - il ricordo di un ragazzo nelle parole di chi lo ha cresciuto, conosciuto e amato.

Sceneggiatura: Francesco Barilli (Piazza Fontana)
Disegni: Manuel De Carli (ThyssenKrupp)
Prefazione: Chiara Ingrao
176 pagine, bianco e nero, brossura, 16 euro

NOTTE DEI VENTI

una serata tra vini e musica accarezzati dalla leggerezza del vento
Lunedì 20 giugno 2011
ore 20
Fattoria Eolia
Via San Giorgio 7, 35030 Rovolon (Padova)

"est:art" a Treviso

est:art, ecco l'estate a cura di Enzimi
Nella piazza di San Liberale, cinque venerdì

Tra luglio e agosto per oltre 20 artisti
 tra arti visive, danza, musica e teatro

venerdì 1, 15, 29 luglio e 12, 26 agosto
ore 20.30

piazza San Liberale
Treviso

"Scene di paglia 2011"


La poesia, la musica, il patrimonio di narrazioni e spettacolarità itineranti, le radici del teatro contadino, di burattini e marionette: torna con una formula e un ventaglio di proposte ancora più ricche SCENE DI PAGLIA, il Festival dei casoni e delle Acque, curato da Fernando Marchiori che, giunto alla terza edizione, dal 30 giugno al 9 luglio 2011 animerà le serate della comunità della Saccisica, nel territorio padovano.




Il festival quest’anno da un lato si radica ancor più nel territorio e dall’altro acquista un respiro internazionale, crescendo nei contenuti, nella durata, nelle collaborazioni e nel calibro degli ospiti. Sono infatti triplicati, arrivando a nove, i Comuni della provincia di Padova che hanno deciso di fare rete per ospitare i 15 appuntamenti in programma, che andranno in scena a Piove di Sacco, Codevigo, Arzergrande, Pontelongo, Legnaro, Brugine, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Candiana e Bovolenta. E, com’è consuetudine, i luoghi del festival (12 in questa edizione) saranno spazi suggestivi come casoni di campagna e di barena, barchesse, corti, parchi, argini, golene; per una manifestazione in perfetta simbiosi con i luoghi in cui è ambientata, con le loro tradizioni e i loro abitanti. Come del resto dimostrano anche i momenti conviviali all’interno delle serate dedicati a un pubblico di adulti e bambini: si rinnovano infatti le tavolate agresti e lagunari con prodotti tipici del territorio, oltre agli incontri con i protagonisti dopo gli spettacoli.

 
E proprio gli ospiti saranno il piatto forte dell’edizione 201 intitolata “Piccole virtù”, che cerca il dialogo e il confronto tra culture diverse. Si intrecceranno alle parole di grandi autori veneti, come Dino Buzzati (con il lavoro di Vasco Mirandola e Piccola Bottega Baltazar) e Luciano Cecchinel (nell’interpretazione di Sandro Buzzatti), storie provenienti dalla Slovacchia (Katarina Aulitisová e Divadlo Piki), dal Senegal (Marco Martinelli, Saidou Moussa Ba, Mandiaye N’Diaye), dall’Argentina (César Brie).

Cinque prime regionali, due prime assolute - firmate da Gigio Brunello e il Gran Teatrino della Marignana per i 150 anni dell’unità d’Italia e da Massimiliano Donato per il Centro Teatrale Umbro - e una creazione in anteprima per il festival: il primo assolo di “120 CHILI DI JAZZ”, interpretato da César Brie. Novità assoluta per il 2011, SCENE DI PAGLIA proporrà inoltre, all’Auditorium di Piove di Sacco, “BRIC à BRAC”, l’esposizione di Franco Hüller, artista modenese che vive e lavora a Praga, che ha firmato il visual del festival. E proprio “L’uomo delle stelle”, opera oggi andata distrutta, verrà riprodotta in grandi dimensioni e costituirà simbolicamente l’invito ad addentrarsi e vivere appieno i momenti del Festival.

Informazioni e prenotazioni
049.9709319 - 049.9709337
sms 3351836774

venerdì 10 giugno 2011

Tre allegri ragazzi morti

Festa di fine anno scolastico con TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
11 giugno, ore 22
Gran Teatro Geox, Corso Australia, Padova

Il live sarà preceduto dall’esibizione di 5 band padovane i cui componenti provengono dalle scuole superiori della città. Le porte apriranno alle 17 per una lunga giornata di musica e divertimento.

Biglietti in vendita a 4 euro, direttamente al Gran Teatro Geox.
Per informazioni www.granteatrogeox.com

martedì 7 giugno 2011

"15x10", il gioco del Piccolo Festival della Letteratura

Quali libri ci hanno reso più italiani? Il Piccolo Festival della Letteratura celebra i 150 anni dell’Unità con un gioco che anticipa la sua ottava edizione, dal 24 al 26 giugno a Palazzo Bonaguro a Bassano del Grappa (Vi).

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per lanciare l’ottava edizione del Piccolo Festival della Letteratura, l’Associazione culturale Palomar di Bassano del Grappa propone un gioco cui tutte le persone di tutte le età sono invitate a partecipare: un esercizio di memoria storica letteraria nonché l’occasione per far sentire la propria voce in un campo che è quasi-esclusiva dell’erudizione della critica letteraria.
Quante volte, a scuola, avremmo voluto dire alla classe che un certo testo proprio non ci piaceva? Quante volte abbiamo desiderato che si parlasse di un libro che, invece, ci aveva emozionato? Questa è l’occasione per dire la propria! Con ‘15x10’ Palomar e il Piccolo Festival chiedono a tutti quanti di elencare i dieci libri italiani (pubblicati a partire dal 1861) che, in qualche modo, ci hanno resi più italiani: libri di qualsiasi genere, dimensione o spessore culturale, classici o novità editoriali. Si potrà inviare la lista in molti modi: sul sito www.piccolofestival.it (sezione dedicata), su Facebook (evento “15x10” collegato alla pagina “Piccolo Festival della Letteratura”) o semplicemente via mail (15x10@piccolofestival.it).


Con il contributo di tutti, Palomar elaborerà la lista dei quindici libri più scelti in generale:
la selezione letteraria per il 150° a cura del Piccolo Festival e del suo pubblico! Questi quindici libri andranno ad occupare una sezione apposita della libreria del Piccolo Festival, che si terrà nel fine settimana dal 24 al 26 giugno e che, per questa ottava edizione, tornerà ad occupare i saloni signorili del Palazzo Bonaguro di Bassano del Grappa (VI).
Durante i giorni del Piccolo Festival, inoltre, una tra le persone che avranno partecipato a ‘15x10’ inviando la propria lista, estratta a sorte, riceverà in premio tre libri a scelta, regalati dall’Associazione Palomar.


lunedì 6 giugno 2011

domenica 5 giugno 2011

"Il mondo vi appartiene", la mostra in corso a Palazzo Grassi

Dal 2 giugno al 31 dicembre 2011
Palazzo Grassi, Venezia

Il mondo vi appartiene mette in prospettiva le opere di artisti che appartengono a diverse generazioni e di differenti origini, mettendone a confronto le pratiche, le discipline, i percorsi personali ed esplorando i rapporti con la storia, il reale e la sua rappresentazione.


La mostra, per la quale François Pinault ha affidato l’incarico di curatrice a Caroline Bourgeois, è un progetto concepito in modo complementare rispetto a Elogio del dubbio, presentato simultaneamente a Punta della Dogana, e rimette in discussione i tradizionali limiti insiti nella geografia dell’arte, nel rapporto con gli altri e con il mondo.
 

I premi della 54esima Esposizione Internazionale d’Arte

L'elenco dei premi è uscito su tutti i giornali oggi, ma lo riassumo di seguito.

la Biennale di Venezia
Premi della 54. Esposizione Internazionale d’Arte
ILLUMInazioni – ILLUMInations


La Giuria della 54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia composta da Hassan Khan (Presidente, Egitto) e da Carol Yinghua Lu (Cina), Letizia Ragaglia (Italia), Christine Macel (Francia) e John Waters (USA), ha deciso di attribuire nel modo seguente i premi ufficiali:

Leone d’Oro per la migliore Partecipazione nazionale alla Germania
Christoph Schlingensief
(Padiglione ai Giardini)
Commissario: Susanne Gaensheimer
Leone d’oro per il miglior artista di ILLUMInazioni a Christian Marclay
(Stati Uniti, 1955; espone alle Corderie dell’Arsenale)
The Clock, 2010

Leone d’argento per un promettente giovane artista di ILLUMInazioni a Haroon Mirza
(Gran Bretagna, 1977; espone alle Corderie dell’Arsenale e al Padiglione Centrale, Giardini)

La Giuria ha inoltre deciso di assegnare due menzioni speciali a:
Lituania
Behind the White Curtain
Darius Mikšys
(Padiglione in città; Scuola S. Pasquale, Castello 278)
Commissario: Kestutis Kuizinas

Klara Lidén
(Svezia, 1979; espone all’Arsenale)
Untitled, (Trashcan), 2011

venerdì 3 giugno 2011

"IO SONO LI" - OLTRE LA SCENA

Per sei settimane il fotografo Simone Falso ha seguito a Chioggia la lavorazione del film "Io sono Li", opera prima del regista Andrea Segre. La mostra propone uno sguardo d’autore, oltre la scena del film; un viaggio parallelo a quello della macchina da presa, saldamente radicato nel territorio per catturare la bellezza e la particolarità di Chioggia, della sua laguna e dei suoi abitanti e, al tempo stesso, in grado di restituire l’atmosfera del set immortalando il lavoro di tutti i suoi protagonisti, dal regista agli attori principali alla troupe.

ore 17.30 – Multisala Pio X – MPX
Centro Padovano della Comunicazione Sociale – MPX
Padova
inaugurazione della mostra fotografica
“IO SONO LI” di ANDREA SEGRE – OLTRE LA SCENA
Fotografie di Simone Falso
(4 giugno – 3 luglio 2011)

interventi di
Simone Falso, fotografo di scena
Francesco Bonsembiante, produttore del film

IN COLLABORAZIONE CON JOLEFILM

http://www.festivaldellacomunicazione.org/

mercoledì 1 giugno 2011

Al via la Biennale Arte

Ci siamo. La 54. Esposizione Internazionale d’Arte, diretta da Bice Curiger, apre al pubblico sabato 4 giugno ai Giardini e all’Arsenale, nonché in vari luoghi di Venezia.
Vernice da oggi al 3 giugno.
Io ci vado domani.
Vi porterò notizie.




"L'inferno sono gli altri"

Anni Settanta tra memoria e memorie.
"L'inferno sono gli altri", il libro di Silvia Giralucci
“L’inferno sono gli altri” è un libro dedicato agli anni Settanta che sceglie come punto di vista la città che per molti versi è stata il crocevia delle trame eversive di segno opposto che in quegli anni attraversarono l'Italia: Padova. La città dove viveva e lavorava Franco Freda, la città da cui partirono le valige della strage di piazza Fontana, ma anche quella dove le Brigate Rosse fecero le loro prime vittime, i militanti missini Giuseppe Mazzola e Graziano Giralucci, il padre dell'autrice.
Partendo dalla domanda che ogni vittima si fa: «Perché io?», Silvia Giralucci va alla ricerca delle ragioni di un decennio, dello spirito del tempo in cui per la politica valeva la pena morire o rischiare di rovinarsi la vita.

"Fractal Net Singing" e "TRAMA"

Doppia esposizione veneziana per l’artista Fernando Garbellotto


al Padiglione Italia
Fractal Net Singing

a Palazzo Fortuny
TRAMA


Sonorizzazione di Elisa e regia di Giancarlo Marinelli per la video-installazione realizzata per la 54esima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia

 
L’artista veneto Fernando Garbellotto (Portogruaro, 1955) riporta a Venezia le “reti frattali”, fulcro della sua ventennale ricerca filosofica e artistica, con due nuove opere: il video Fractal Net Singing, con la regia di Giancarlo Marinelli e la sonorizzazione di Elisa, esposto al Padiglione Italia nell’ambito della 54. Esposizione Internazionale d’Arte (4 giugno-27 novembre 2011) e l’installazione TRAMA a Palazzo Fortuny nell’ambito della mostra TRA – Edge of Becoming (4 giugno-15 novembre 2011).

Venerdì 3 giugno 2011 alle 15.30 Garbellotto, Marinelli ed Elisa incontreranno la stampa presso la Peggy Guggenheim Collection per presentare la video-performance Fractal Net Singing, mentre sabato 4 giugno alle 10.30 presso il Museo Fortuny, Garbellotto illustrerà TRAMA.