Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2011

"15x10", il gioco del Piccolo Festival della Letteratura

Quali libri ci hanno reso più italiani? Il Piccolo Festival della Letteratura celebra i 150 anni dell’Unità con un gioco che anticipa la sua ottava edizione, dal 24 al 26 giugno a Palazzo Bonaguro a Bassano del Grappa (Vi).

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per lanciare l’ottava edizione del Piccolo Festival della Letteratura, l’Associazione culturale Palomar di Bassano del Grappa propone un gioco cui tutte le persone di tutte le età sono invitate a partecipare: un esercizio di memoria storica letteraria nonché l’occasione per far sentire la propria voce in un campo che è quasi-esclusiva dell’erudizione della critica letteraria.
Quante volte, a scuola, avremmo voluto dire alla classe che un certo testo proprio non ci piaceva? Quante volte abbiamo desiderato che si parlasse di un libro che, invece, ci aveva emozionato? Questa è l’occasione per dire la propria! Con ‘15x10’ Palomar e il Piccolo Festival chiedono a tutti quanti di elencare i dieci libri italiani (pubblicati a partire dal 1861) che, in qualche modo, ci hanno resi più italiani: libri di qualsiasi genere, dimensione o spessore culturale, classici o novità editoriali. Si potrà inviare la lista in molti modi: sul sito www.piccolofestival.it (sezione dedicata), su Facebook (evento “15x10” collegato alla pagina “Piccolo Festival della Letteratura”) o semplicemente via mail (15x10@piccolofestival.it).


Con il contributo di tutti, Palomar elaborerà la lista dei quindici libri più scelti in generale:
la selezione letteraria per il 150° a cura del Piccolo Festival e del suo pubblico! Questi quindici libri andranno ad occupare una sezione apposita della libreria del Piccolo Festival, che si terrà nel fine settimana dal 24 al 26 giugno e che, per questa ottava edizione, tornerà ad occupare i saloni signorili del Palazzo Bonaguro di Bassano del Grappa (VI).
Durante i giorni del Piccolo Festival, inoltre, una tra le persone che avranno partecipato a ‘15x10’ inviando la propria lista, estratta a sorte, riceverà in premio tre libri a scelta, regalati dall’Associazione Palomar.