La poesia, la musica, il patrimonio di narrazioni e spettacolarità itineranti, le radici del teatro contadino, di burattini e marionette: torna con una formula e un ventaglio di proposte ancora più ricche SCENE DI PAGLIA, il Festival dei casoni e delle Acque, curato da Fernando Marchiori che, giunto alla terza edizione, dal 30 giugno al 9 luglio 2011 animerà le serate della comunità della Saccisica, nel territorio padovano.
Il festival quest’anno da un lato si radica ancor più nel territorio e dall’altro acquista un respiro internazionale, crescendo nei contenuti, nella durata, nelle collaborazioni e nel calibro degli ospiti. Sono infatti triplicati, arrivando a nove, i Comuni della provincia di Padova che hanno deciso di fare rete per ospitare i 15 appuntamenti in programma, che andranno in scena a Piove di Sacco, Codevigo, Arzergrande, Pontelongo, Legnaro, Brugine, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Candiana e Bovolenta. E, com’è consuetudine, i luoghi del festival (12 in questa edizione) saranno spazi suggestivi come casoni di campagna e di barena, barchesse, corti, parchi, argini, golene; per una manifestazione in perfetta simbiosi con i luoghi in cui è ambientata, con le loro tradizioni e i loro abitanti. Come del resto dimostrano anche i momenti conviviali all’interno delle serate dedicati a un pubblico di adulti e bambini: si rinnovano infatti le tavolate agresti e lagunari con prodotti tipici del territorio, oltre agli incontri con i protagonisti dopo gli spettacoli.
E proprio gli ospiti saranno il piatto forte dell’edizione 201 intitolata “Piccole virtù”, che cerca il dialogo e il confronto tra culture diverse. Si intrecceranno alle parole di grandi autori veneti, come Dino Buzzati (con il lavoro di Vasco Mirandola e Piccola Bottega Baltazar) e Luciano Cecchinel (nell’interpretazione di Sandro Buzzatti), storie provenienti dalla Slovacchia (Katarina Aulitisová e Divadlo Piki), dal Senegal (Marco Martinelli, Saidou Moussa Ba, Mandiaye N’Diaye), dall’Argentina (César Brie).
Cinque prime regionali, due prime assolute - firmate da Gigio Brunello e il Gran Teatrino della Marignana per i 150 anni dell’unità d’Italia e da Massimiliano Donato per il Centro Teatrale Umbro - e una creazione in anteprima per il festival: il primo assolo di “120 CHILI DI JAZZ”, interpretato da César Brie. Novità assoluta per il 2011, SCENE DI PAGLIA proporrà inoltre, all’Auditorium di Piove di Sacco, “BRIC à BRAC”, l’esposizione di Franco Hüller, artista modenese che vive e lavora a Praga, che ha firmato il visual del festival. E proprio “L’uomo delle stelle”, opera oggi andata distrutta, verrà riprodotta in grandi dimensioni e costituirà simbolicamente l’invito ad addentrarsi e vivere appieno i momenti del Festival.
Informazioni e prenotazioni
049.9709319 - 049.9709337
sms 3351836774