Cerca nel blog

venerdì 16 luglio 2010

"EnoConegliano", dodicesima edizione

12° ENOCONEGLIANO - Concorso Enologico Regionale - Selezione Vini Veneti

Si tiene tra oggi e domani, 16 e 17 luglio, la dodicesima edizione di "EnoConegliano — Concorso Enologico Regionale — Selezione Vini Veneti" organizzato dall'Associazione Dama Castellana di Conegliano. Al concorso, l'unico autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, si sono iscritte 108 cantine proveniente dalle province di Treviso, Venezia, Padova, Vicenza e Verona per un totale di 352 etichette.

La valutazione dei campioni è effettuata da cinque apposite commissioni, ognuna delle quali composta da sei enologi, di cui quattro veneti e due provenienti da fuori regione, nominati dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, e da un giornalista incaricato dall’Ente organizzatore. Il metodo di valutazione è quello dell'Union Internationale des Oenologues, con giudizio originato dalla media dei singoli voti.


I vini che hanno superato il punteggio minimo di 80/100 sono ammessi alla mescita nei giorni 24-25 e 26 settembre 2010 negli appositi spazi allestiti in via XX settembre - Conegliano, in occasione della Festa dell’Uva. Le premiazioni, invece, avranno luogo sabato 25 settembre alle ore 20.30 presso la prestigiosa sede dell'ex Convento S. Francesco di Conegliano.


I premi assegnati ai primi tre vini classificati per ogni categoria saranno rispettivamente: Dama d’oro, Sigillo d’argento e Sigillo di bronzo. A questi si aggiungono i due premi speciali: lo storico “Tullio De Rosa”, dedicato alla memoria del grande studioso e docente, assegnato al vino spumante prodotto con fermentazione in autoclave (metodo Charmat) o in bottiglia con il punteggio più alto, cui si affianca il nuovo premio “Luigi Manzoni”, alla memoria dell'insigne patologo, sperimentatore, Preside della gloriosa Scuola Enologica e creatore dei famosi Incroci, attribuito al miglior Manzoni bianco, prodotto con le uve dell’incrocio Manzoni 6.0.13.

Nessun commento:

Posta un commento