Cerca nel blog

martedì 20 luglio 2010

Minici Zotti alla Venaria Reale



La Collezione Minici Zotti alla Venaria Reale di Torino.


Prima del cinema c’era un modo magico di raccontare le storie, a Padova lo conosciamo bene grazie a Laura Minici Zotti che dirige il Museo del Precinema e che in sedi italiane ed estere ha diffuso le rappresentazioni con la Lanterna Magica, il più antico proiettore di immagini, prima della nascita del cinema, che aveva ispirato i Fratelli Lumiere. 
Il Museo nazionale del Cinema di Torino e la Cinémathèque Française di Parigi, hanno deciso di esporre il proprio patrimonio in una grandiosa mostra: “Lanterne magiche e film dipinti”, dal 22 luglio al 7 novembre. In precedenza, la stessa esposizione, compreso il prestito della collezione Minici Zotti, è stato esposta alla Cinematheque Francaise di Parigi.
Per l’occasione il curatore Laurent Mannoni ha chiesto personalmente alla direttrice del museo padovano il prestito di alcuni prestigiosi vetri del ‘700 appartenuti ai Lorena, Granduchi di Toscana. Si tratta di una serie di 108 vetri panoramici, probabilmente realizzati dai pittori di corte Cattani e Ademollo, ma al riguardo non si ha la piena certezza, certa invece l’alta qualità della tecnica pittorica che raffigura scene ed episodi dell’antica Roma e della mitologia Greca. Il prestito comprende inoltre la relativa Lanterna Magica, altri vetri da proiezione di produzione olandese, sempre dello stesso periodo e una serie di vetri fotografici a tema pornografico di epoca vittoriana.
In occasione della mostra, mercoledì 15 settembre, verrà proposta una rappresentazione con la Lanterna Magica e i vetri più belli della Collezione Minici Zotti, ispirata al programma di Charles Hellemberg di Anversa

Nessun commento:

Posta un commento