Cerca nel blog

lunedì 5 luglio 2010

Guggenheim, mostre e progetti

Fino al 25 luglio alla collezione Peggy Guggenheim di Venezia "Utopia Matters, dalla confraternite al Bauhaus", a cura di Vivien Greene.

Ma non solo. La Fondazione Solomon R. Guggenheim e YouTube hanno lanciato "YouTube Play. Biennale di video creativi", concorso che intende scoprire e promuovere i migliori talenti che lavorano nel mondo, sempre più vasto, dei video online. Aperto alla comunità mondiale online.
Una giuria di esperti, costituita da figure di spicco provenienti dal mondo dell’arte, del design, del cinema, dell’intrattenimento selezionerà 20 video provenienti da tutto il mondo, che verranno presentati il 21 ottobre 2010 al Museo Solomon R. Guggenheim, con proiezioni simultanee nei musei Guggenheim di Berlino, Bilbao e Venezia. youtube.com/play.

E non finisce qui. In attesa della grande retrospettiva che, per la prima volta in Italia, la Guggenheim di Venezia dedica all’americano Adolph Gottlieb, a partire dal 4 settembre, il museo si prepara a ospitare una serie di appuntamenti musicali da non perdere. Si comincia il 16 luglio, con MTV Brand: New Art, che porterà, a partire dalle 19, un vibrante live set nel giardino delle sculture di Peggy, mentre il 26 luglio alle 21.30, in occasione del Venezia Jazz Festival, la Collezione farà da cornice alle sonorità jazz del Duck Baker Trio. L’estate prosegue poi con il tradizionale concerto di fine agosto per il compleanno della mecenate americana, e riservato ai soci del museo. Quest’anno sarà il flauto di Mario Caroli a catturare il pubblico con una serie di brani nati come tributo al 30esimo anniversario della Collezione.

Dal 28 luglio sarà la volta di un’altra affascinante selezione di inediti ritratti della mecenate americana: Peggy and her paintings, una serie di fotografie dell'agenzia Farabola, scattate nel settembre del 1957, che raffigurano Peggy insieme ad alcune delle opere più significative della sua collezione.

Nessun commento:

Posta un commento