Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

La bohème di Puccini al Teatro La Fenice



Venerdì 11 maggio, alle 19, sesto appuntamento della Stagione lirica 2012, andrà in scena al Teatro La Fenice La bohème di Giacomo Puccini, scene liriche in quattro quadri su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tratto dal romanzo Scènes de la vie de bohème di Henri Murger. Rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino il 1° febbraio 1896, secondo successo drammatico del trentottenne Puccini (dopo Manon Lescaut, del 1893), La bohème sarà riproposta nel fortunato allestimento di Francesco Micheli (regia), Edoardo Sanchi (scene), Silvia Aymonino (costumi) e Fabio Barettin (luci) presentato alla Fenice nel febbraio 2011.
L’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice e il coro di voci bianche dei Piccoli Cantori Veneziani saranno diretti da Daniele Callegari,maestri del coro Claudio Marino Moretti e Diana D’Alessio (Piccoli Cantori). Del doppio cast faranno parte Kristin Lewis in alternanza con Sandra Lopez nel ruolo di Mimì, Francesca Sassu in alternanza con Francesca Dotto in quello di Musetta, Gianluca Terranova in alternanza con Khachatur Badalyan in quello di Rodolfo, Simone Piazzola e Seung-Gi Jung in quello di Marcello, Armando Gabba in alternanza con Alessio Arduini in quello di Schaunard, Gianluca Buratto in alternanza con Goran Jurić in quello di Colline; William Corrò sarà Benoît, Andrea Snarski Alcindoro.
La prima di venerdì 11 maggio 2012 sarà seguita da dieci repliche, che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro La Fenice con le ultime recite della Sonnambula: sabato 12 alle 19.00, domenica 13 alle 15.30, mercoledì 16, venerdì 18, sabato 19, mercoledì 23, giovedì 24 e sabato 26 alle 19.00, domenica 27 alle 15.30 emartedì 29 alle 19.00. Tutte le recite sono fuori abbonamento, salvo la pomeridiana di domenica 27 (turno B). Le recite del 16 e del 19 maggio rientrano rispettivamente nelle iniziative «La Fenice per la città» e «La Fenice per la provincia», rivolte ai residenti nel comune e nella provincia di Venezia. La recita del 26 maggio sarà riservata ai soci degli 84 club del Distretto 2060 (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige) del Rotary.