Cerca nel blog

sabato 19 maggio 2012

Un premio per le arti contemporanee



PREMIO FRANCESCO FABBRI PER LE ARTI CONTEMPORANEE
Al via la Prima edizione del Premio rivolto all'arte emergente e alla fotografia contemporanea


La Fondazione Fabbri attraverso i suoi Festival culturali, palinsesti espostivi e progetti residenziali è impegnata nella promozione dei linguaggi contemporanei. Uno degli aspetti che caratterizzano queste attività è la costante volontà di valorizzare processi di carattere innovativo, intercettando il pensiero e le creazioni che rappresentano le eccellenze del presente. In tal senso si fa promotrice della prima edizione del Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee per la valorizzazione degli autori emergenti e della fotografia contemporanea.

Nella sua carriera di uomo politico, Francesco Fabbri, fu innovatore della pubblica amministrazione e delle politiche del territorio e proprio per questo nasce l'idea di un concorso a lui dedicato, come omaggio alla sua memoria. 

Il Premio Francesco Fabbri vuole essere uno strumento di indagine sulle varie sfaccettature della contemporaneità visiva internazionale e creare un momento di confronto tra autori di differenti paesi del mondo. Un momento di visibilità per gli artisti, con l'intento di creare nuove relazioni con gli operatori, la critica, la stampa e di dialogo con il pubblico.

Il Premio è promosso dalla Fondazione Fabbri e reso possibile grazie al supporto della Famiglia Fabbri e la collaborazione del Comune di Pieve di Soligo. E' patrocinato da FIAF (Federazione Italiana Associazioni fotografiche) e GAI (giovani artisti italiani), con il supporto di TRA (Treviso Ricerca Arte), Enzimi e Centro Studi USINe. Il Premio è inserito nel palinsesto regionale RetEventi Cultura Veneto 2012 per la Provincia di Treviso. Il Premio ha il sostegno del Consorzio BIM Piave. 


Per info e bando:
www.fondazionefrancescofabbri.it/piattaforme-culturali/premio-francesco-fabbri
premio@fondazionefrancescofabbri.it

Fondazione Francesco Fabbri Onlus
Piazza Libertà, 7 - Solighetto
31035 Pieve di Soligo (TV)