Cerca nel blog

lunedì 21 maggio 2012

La festa del vino al castello




La festa del vino, l’arte del fare, il fasto del Castello. Sarà davvero una giornata straordinaria, quella che si potrà vivere domenica 27 maggio al Castello di Roncade, Treviso, dalle 10 fino al tramonto.
Cantine Aperte, l'annuale evento promosso dal Movimento Turismo del Vino per favorire un contatto diretto con gli appassionati del vino e della cultura dalla quale nasce, trasformerà la rinascimentale villa-castello della famiglia Ciani Bassetti in un’autentica festa dei cinque sensi tra degustazioni, arte, prodotti d’eccellenza e la magica atmosfera del bon vivre in un contesto storico esclusivo.

Per conoscere ed apprezzare al meglio il frutto dei cinque secoli di storia enologica custodita in ogni bottiglia di vino prodotta dal Castello di Roncade, sarà possibile visitare alcune parti della Villa, effettuare passeggiate e pedalate nei vigneti (a cura della Guida Naturalistico Ambientale Enrico Tirindelli per ToSee Travel & Outdoor) e seguire delle vere e proprie “lezioni di vino” proposte da Slow Food Treviso. Inoltre, nel segno della costante attenzione per l’arte che il Castello coltiva e ospita sempre con grande attenzione, sarà visitabile anche la mostra di Giancarlo Flati realizzata da Le Venezie all’interno della barchessa Sud. 

Ma la grande novità di questa edizione di Cantine Aperte al Castello di Roncade, che ogni anno richiama nella dimora cinquecentesca migliaia di visitatori, sarà la grande mostra mercato di artigiani e collezionisti, selezionati da Giovanna Poggi Marchesi per la qualità, e, spesso unicità,  delle loro produzioni. Tra gli alberi secolari e le ampie barchesse-cantina saranno esposti preziosi prodotti dell’artigianato provenienti da tutta Italia, dall’abbigliamento in fibre naturali ai prodotti per il benessere, dai fiori all’oggettistica, dalla bigiotteria alla biancheria per la casa, dalle sedie impagliate ai coltelli da cucina e molto altro ancora, nonché una grande varietà di prodotti golosi e curiosi che i produttori proporranno anche in degustazione (formaggi, biscotti, olio, salse, spezie, riso, confetture, succi di frutta….). Tutto nel segno dell’”arte del fare”, dell’artigianalità e della ricerca di materiali e soluzioni assolutamente uniche. 
Il Moto Club Roncade Ruote Storiche propone, inoltre, una mostra di auto e moto d’epoca.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Ingresso libero, Calice da degustazione € 5,00 (dà diritto a degustazione, visita guidata della villa per 2 persone, 10% di sconto sull'acquisto del vino).