Cerca nel blog

sabato 19 maggio 2012

"Moving the City"


Venezia come New York. Moving the City, ideato da Ismael Ivo per l’Arsenale della Danza della Biennale di Venezia, si richiama alla tradizione degli artisti di strada a esprimersi nei contesti urbani più diversi, inserendosi nella vita quotidiana della città. Nelle grandi metropoli del mondo - come New York Londra Parigi - strade e metropolitane si animano a tutte le ore del giorno e della notte con esibizioni di ogni genere e stile. Fatte le debite differenze, quello che altrove avviene in luoghi e su mezzi di trasporto ordinari - tram, bus, metropolitana - a Venezia avviene lungo le caratteristiche “strade d’acqua” percorse dai vaporetti, una rete di comunicazione unica al mondo, perché l’unica a muoversi interamente sull’acqua.
Martedì 22 e mercoledì 23 maggio, sempre a partire dalle 14.00, i passeggeri delle linee di navigazione ACTV 1 e 2 saranno “sorpresi” ad alcune fermate e anche a bordo dei vaporetti da vere e proprie performance, brevi azioni coreografiche, frutto di un percorso formativo che ha coinvolto artisti diversi. I danzatori dell’Arsenale della Danza saranno infatti accompagnati dalla musica dal vivo dei musicisti del Conservatorio di Venezia: sulla linea 1 – con partenza dalla Salute e da Vallaresso - e sulla linea 2 – con partenza dall’Isola di San Giorgio. 


Aspettando il festival... 
L’8. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, diretto da Ismael Ivo e intitolato Awakenings, si svolgeràdall’8 al 24 giugno. Due settimane tra spettacoli - fra cui 5 prime mondiali - e conferenze