Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2012

Vicenza, "Omaggio a Pompeo Pianezzola"




Dal 4 maggio al 19 agosto 2012, alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari
di Vicenza, in mostra circa quaranta opere dell’artista
“OMAGGIO A POMPEO PIANEZZOLA”: GLI SPAZI DEL TEMPO
Pagine di storia e intuizioni del presente nelle opere di Pianezzola,
presentate in un percorso espositivo promosso da Intesa Sanpaolo



È un legame che dura nel tempo, quello tra Intesa Sanpaolo e Pompeo Pianezzola. Un legame fatto di stima per un artista che, attraverso gli anni, ha saputo dare vita e corpo alla sua “inquietudine creativa”, come ebbe a descriverlo già agli inizi della sua carriera, nel 1956, Umbro Apollonio.
Dopo il ciclo Pagine di Storia, realizzato dall’artista per celebrare il centenario del Banco Ambrosiano Veneto nel 1996, e l’esposizione che si è tenuta nel 2010 nell’ambito dell’iniziativa Arte in Banca, la presentazione attuale intende sottolineare ancor più il debito di riconoscenza e stima che l’istituto bancario e la città intera sentono nei confronti del Maestro di Nove. Intesa Sanpaolo raccoglie oggi in mostra una selezione di opere che ripercorrono l’ampio itinerario artistico di Pianezzola fino alle produzioni più recenti, per la prima volta presentate al pubblico, e propone il suo “OMAGGIO A POMPEO PIANEZZOLA”.
Visitabile dal 4 maggio al 19 agosto, la mostra è allestita nelle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza.

L’esposizione riunisce circa quaranta opere su ceramica e su carta, appartenenti a Intesa Sanpaolo e provenienti da collezioni private, realizzate da Pompeo Pianezzola dagli anni Ottanta fino alla ricerca più recente.
Il percorso espositivo è inserito all’interno dell’esposizione permanente del Settecento veneto ospitata alle Gallerie, in una sorta di itinerario ideale tra i grandi protagonisti della pittura veneta, da Canaletto, al Longhi, al Guardi, che costituiscono il retroterra culturale del Maestro di Nove.
La mostra comprende anche una serie di lavori preparatori alle sculture e alcuni filmati, realizzati dalla Fabbrica Lumière, che tracciano un ritratto sia artistico che umano dell’artista, attraverso le parole di critici, colleghi, amici, estimatori.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 agosto 2012, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18. L’ingresso è incluso nel biglietto d’entrata alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari (intero € 5, ridotto € 4) che permette la visita alle collezioni permanenti delle “ICONE RUSSE” e della “PITTURA VENETA DEL SETTECENTO”.

Informazioni e prenotazioni:
tel. 800.578875