Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2012

"Lou Salomé" inaugura la stagione lirica della Fenice


"Lou Salomé" di Giuseppe Sinopoli
inaugura la Stagione lirica 2012 del Teatro La Fenice di Venezia
La Stagione lirica 2012 del Teatro La Fenice si aprirà sabato 21 gennaio 2012 alle ore 19 (turno A) con la prima rappresentazione italiana (e seconda rappresentazione assoluta) di Lou Salomé, opera in due atti di Giuseppe Sinopoli su libretto di Karl Dietrich Gräwe ispirato alle memorie della scrittrice e psicoanalista russa Lou Andreas-Salomé.

Come l’inaugurazione 2011 celebrava un grande compositore veneziano recentemente scomparso, Luigi Nono, della cui Intolleranza 1960 proponeva la terza rappresentazione italiana a cinquant’anni dalla prima assoluta del 1961, così l’inaugurazione 2012 è dedicata a Giuseppe Sinopoli, nato a Venezia nel 1946 e scomparso a Berlino nel 2001, con la riproposta, a trent’anni dalla prima assoluta, di Lou Salomé, andata in scena il 10 maggio 1981 alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera che l’aveva commissionata.

Opera imponente, "Lou Salomé" costituisce il solo esperimento teatrale di Giuseppe Sinopoli, che dopo la prima esecuzione ritirò la partitura con l’intento di rimettervi mano, ma che in seguito abbandonò l’attività compositiva per dedicarsi esclusivamente alla direzione d’orchestra, lasciando ineseguito il lavoro. L’odierna ripresa, la prima dopo trent’anni, ne costituisce dunque anche la prima rappresentazione italiana.

L’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice (maestro del Coro Claudio Marino Moretti) saranno diretti da Lothar Zagrosek, Alvise Vidolin curerà la regia del suono. Il cast sarà formato dal soprano Ángeles Blancas Gulín e dall’attrice Georgia Stahl nei ruoli rispettivamente di "Lou Salomé", e "Lou Salomé II", dall’attore Claudio Puglisi nei ruoli (in parte cantati) di Friedrich Nietzsche e dell’uomo-uccello (Zarathustra), dal tenore Gian Luca Pasolini nei ruoli di Paul Rée e di un servitore, dal tenore Mathias Schulz nel ruolo di Rainer Maria Rilke, dal baritono Roberto Abbondanza nel ruolo di Friedrich Carl Andreas, dal mezzosoprano Julie Mellor nei ruoli (in parte parlati) di Malwida von Meysenbug e della signora von Salomé, dal tenore Marcello Nardis nei ruoli (in parte parlati) di Hendrik Gillot e del professor Kinkel e dall’attore Alessandro Bressanello nei ruoli del servitore II e del contemporaneo che ha molto viaggiato.

Il nuovo allestimento della Fondazione Teatro La Fenice rinnoverà l’ormai pluriennale collaborazione con la Facoltà di Design e Arti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Regia, scene, costumi, luci e proiezioni saranno dunque ideati dal Laboratorio di teatro musicale del Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecniche del Teatro della Facoltà di Design e Arti IUAV, coordinato da Walter Le Moli e guidato dai tutors Luca Ronconi, Franco Ripa di Meana, Margherita Palli, Gabriele Mayer, Claudio Coloretti, Alberto Nonnato, Luca Stoppini, Camillo Trevisan, Massimiliano Ciammaichella, Stefano Collini e Alice Biondelli.

La recita di sabato 21 gennaio 2012, che sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3, sarà seguita da tre repliche, martedì 24 (turno D) e giovedì 26 (turno E) alle 19, sabato 28 (turno C) alle 15.30